Argomenti

Presentazione

LOGO PLV

Oltre duecento persone hanno scritto per Perlungavita.it nel corso di questi anni.

Hanno risposte ad interviste, redatto articoli, presentato libri, documentari e servizi fotografici.

Tra essi ci sono stati gli anziani protagonisti del ‘900, giovani volontari o ai primi passi nel mondo del lavoro, professionisti di area sociale e sanitaria, economisti e sociologi, storici, ingegneri e architetti, ma anche artisti, fotografi, scrittori e poeti.

Molti di essi hanno continuato a scrivere più volte sino ad essere a tutti gli effetti autori stabili di questo sito, che allarga continuamente la rete dei propri collaboratori.
Il patrimonio raccolto è a disposizione di tutti coloro che si affacciano su queste pagine.

cover guida vecchiaia goldoniPer Lunga Vita è un augurio, è un invito, un luogo per continuare un dialogo iniziato dieci anni fa, per parlare di anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi.
Vorremmo dialogare con loro e non solo su di loro, con i loro familiari e i volontari, per dare suggerimenti e informazioni sulla salute, per capire ciò che può servire, per aiutare a scegliere i servizi.
Una vita lunga, nonostante disabilità, limitate funzionalità e cronicità è una conquista del progresso.
I nostri obiettivi: dare strumenti di conoscenza ai cittadini per scegliere servizi di qualità, ai professionisti per migliorare la loro capacità operativa e ai decisori delle politiche sociali e assistenziali suggerimenti e idee per innovare il nostro sistema sociale.
Vogliamo però anche offrire occasioni di cultura e svago, presentando libri, film, convegni.
Vogliamo contrastare l’idea di anziani, disabili e cronici quali responsabili della catastrofe economica del paese. Essi oltre che persone e cittadini sono la nostra storia e la nostra memoria. Perlungavita considera un valore e un impegno etico, a cui vi chiediamo di contribuire, operare perché abbiano riconosciuti i loro diritti, siano protagonisti nella nostra società, possano fruire dei servizi, degli spazi e delle relazioni di cui ogni individuo necessita.


Cari amici e lettori occasionali o abituali di Per lunga vita.

Questo sito compie un anno ed è tempo di un primo bilancio, condividendo con voi le riflessioni.

Parto dagli impegni inevasi: aggiornare on line la “Guida alla vecchiaia” uscita oltre dieci anni fa e sostenere una campagna sulle parole da salvare della lingua italiana.

Quest’ultima  è sfumata per l’impossibilità di un  link diretto con le pagine della casa editrice.

La Guida cartacea  era pensata per il cittadino  e l’anziano con un’informazione leggera e agile sul come affrontare la vecchiaia. 

Per Lunga Vita è un augurio, è un invito, un luogo per continuare un dialogo iniziato dieci anni fa, per parlare di anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi.
Vorremmo dialogare con loro e non solo su di loro, con i loro familiari e i volontari, per dare suggerimenti e informazioni sulla salute, per capire ciò che può servire, per aiutare a scegliere i servizi. Una vita lunga, nonostante disabilità, limitate funzionalità e cronicità è una conquista del progresso.
I nostri obiettivi: dare strumenti di conoscenza ai cittadini per scegliere servizi di qualità, ai professionisti per migliorare la loro capacità operativa e ai decisori delle politiche sociali e assistenziali suggerimenti e idee per innovare il nostro sistema sociale.
Vogliamo però anche offrire occasioni di cultura e svago, presentando libri, film, convegni. Vogliamo contrastare l’idea di anziani, disabili e cronici quali responsabili della catastrofe economica del paese. Essi oltre che persone e cittadini sono la nostra storia e la nostra memoria.
Perlungavita considera un valore e un impegno etico, a cui vi chiediamo di contribuire, operare perché abbiano riconosciuti i loro diritti, siano protagonisti nella nostra società, possano fruire dei servizi, degli spazi e delle relazioni di cui ogni individuo necessita.

La Direttrice di Per Lunga Vita: Lidia Goldoni

Puoi contattare Per Lunga Vita inviandoci un'

elisabetta notarnicolaAssociate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Coordina l’area Social Policy and Social Innovation del CERGAS Bocconi e l’Osservatorio Long Term Care.
Presso CERGAS e SDA Bocconi ha partecipato a progetti di ricerca concernenti i temi della programmazione locale delle politiche sociali, del coordinamento e integrazione tra settore socio-sanitario e sanitario, dei servizi per la non autosufficienza e della innovazione nei servizi sociali, con attenzione alle tematiche di progettazione dei servizi e di applicazione delle teorie di sharing economy ed economia collaborativa.
La sua attività di ricerca include anche l’area di bilancio pubblico. È autrice di un libro sulle politiche e i servizi per gli anziani non autosufficienti in Europa («Il welfare e la Long Term Care in Europa», Egea 2014). Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano, al Rapporto OCAP (Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche) e al Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care.

camarlinghi robertoLaureato in filosofia all’Università di Cà Foscari di Venezia, è giornalista pubblicista dal 2001. Entrato a far parte della redazione di Animazione Sociale nel 1993, svolgendo in quell’anno il servizio civile, è stato assunto nel 1994 dall’Associazione Gruppo Abele, di cui è socio. Oggi è Direttore della rivista. Di interessi eclettici, ha accompagnato in questi anni diversi gruppi di operatori sociali nel lavoro di elaborazione e scrittura delle proprie esperienze professionali. Ha scritto articoli e realizzato interviste con personaggi del nostro tempo, muovendosi ai confini tra saperi e discipline. Con Francesco d’Angella ha curato la collana “i Geki di Animazione Sociale”.