Media

renata rizzoLa ghiandaia azzurra americana ( la nostra cinciallegra molto meno appariscente nei colori) deve il suo nome inglese dal verso stridulo che emette ‘ jay jay jay’ e dunque blue per il colore e jay per la voce.
E’ un uccellino che predilige i boschi di latifoglie, i giardini ed i parchi; non ama l’alta montagna. Blue jay bird 31
Possiede ali corte ed arrotondate e non intraprende lunghi voli.
La cinciarella è vivace e vispa e allo stesso tempo tranquilla, ad eccezione del periodo riproduttivo quando l’amore la rende combattiva.

Per inciso, anche la squadra nazionale canadese di baseball ha adottato il Blue Jay(s) a simbolo.

{youtube}_Mm4Ak7QBhA{/youtube}

renata rizzoSuccede molto spesso che ad avere aspettative ci si ritrovi con un pugno di mosche in mano così come può succedere l’opposto. Ecco, Truman è questo piacevole opposto, una gradevolissima scoperta.
… e quasi che non bastasse Lui, il regista, capace, culturalmente intraprendente, un sangue caldo che scorre tra l’Argentina e la Spagna, back ground formatosi a New York, l’attenzione per il buon cinema che non disdegna di fare ‘senza perdere la tenerezza’. Sto parlando di Cesc Gay, quarantottenne pluripremiato regista per questo suo ultimo film: ”Truman. Un vero amico è per sempre”.

renata rizzoIl cinema negli ultimi anni ha sdoganato con altalenanti risultati gli anziani forse perché con l'allungarsi delle aspettative di vita essi restano a tutti gli effetti dei consumatori attivi da attrarre.
Ritornano protagoniste grandi attrici (gli attori restano degli evergreen) come Charlotte Rampling in questo film della fine del 2015, ancora sugli schermi, " 45".

Milioni di visualizzazioni sul web di questo spot per la donazione d'organi della Società di volontariato argentina per la donazione e il trapianto del fegato.

{youtube}nySUhtaf2QQ{/youtube}

renata rizzoAlice Howland è una donna alla soglia dei cinquant'anni, orgogliosa degli obiettivi raggiunti.
È un'affermata linguista, insegna alla Columbia University di New York, ha una bella famiglia composta dal marito e tre figli non più piccoli : Anna, Tom e Lydia.

Ad un certo punto, nella vita di Alice, qualcosa comincia a cambiare, dapprima qualche dimenticanza ed in seguito veri e propri momenti di "vuoto" durante i quali non riconosce il posto in cui si trova. Questi eventi sempre più ravvicinati convincono Alice a ricorrere ad accertamenti medici e le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica.

Il 2012 é stato proclamato dall'Unione Europea " Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni".
Ottobre è il mese in cui si festeggia il ruolo svolto dal nonno all'interno della famiglia e della società in generale.
Quotidianamente il dibattito sulla crisi economica pone interrogativi cruciali sul costo della popolazione che invecchia.

iomeRoma. Agosto. Un quartiere di borgata, dove l'accento e la pronuncia non sono così stringenti.

Gianni uomo di mezza età che non si è mai sposato, vive con la madre ottuagenaria, capelli biondi, un filo di trucco, i segni di una antica nobiltà, in un appartamento a Roma. Una casa antica, ammobiliata con un certo gusto.