Il rapporto sulla saluta della donne in Europa pubblicato nel dicembre 2016 presenta un'istantanea della salute delle donne nella regione europea dell’OMS e discute sui fattori sociali, economici e ambientali che determinano la salute e il benessere delle donne. In particolare si concentra sull'impatto della discriminazione e gli stereotipi di genere e considera come i sistemi sanitari centrati sulle persone potrebbero rispondere alle esigenze delle donne delineando prospettive importanti per i quadri nazionali e internazionali che regolano la salute e il benessere delle donne in Europa.
Le donne in Europa vivono una vita più lunga e più sana rispetto al resto del mondo e sono stati realizzati notevoli progressi in materia di parità di genere e di altri determinanti sociali, economici e ambientali della salute e del benessere delle donne. I sistemi organizzati per la salute si stanno lentamente adattando per affrontare i problemi di salute delle donne al di là della riproduzione. Permangono comunque grandi disuguaglianze di salute tra le donne all'interno dei singoli Paesi e tra i diversi Paesi in Europa. L'aspettativa di vita delle donne in tutta la regione europea differisce fino a 15 anni, con alcuni gruppi di donne all'interno dei Paesi che continuano a essere più esposti e vulnerabili alle malattie e ad avere punteggi bassi relativi al benessere. Le cause di queste ingiustizie derivano dai determinanti di salute e di benessere delle donne e dal sistema salute in risposta ai bisogni delle donne. Le disuguaglianze, la discriminazione e gli stereotipi di genere sono importanti fattori sottostanti che influenzano i comportamenti e le pratiche che riguardano la salute delle donne per tutto il corso della vita. Al di là delle frontiere e delle differenze, possono essere rilevate alcune tendenze comuni in tutti i Paesi europei. La popolazione sta invecchiando ma per molte donne, tuttavia, gli anni della vecchiaia sono spesso caratterizzati da problemi di salute o disabilità: le donne in Europa vivono in media 10 anni in cattiva salute. Le malattie cardiovascolari continuano a comprendere una parte importante del carico di malattia globale nelle donne e i tassi di malattia mentale sono in aumento in tutta la regione e in tutte le fasce di età. Sono inoltre preoccupanti gli alti livelli di depressione e ansia riscontrati tra le adolescenti in Europa. La violenza contro le donne rimane non solo una violazione dei diritti delle donne ma anche un grave problema di salute pubblica in tutti i Paesi della regione. Il benessere sta acquistando importanza come concetto e misura non solo di buona salute, ma anche di progresso della società generale.
Struttura del rapporto
Il primo capitolo presenta un’istantanea epidemiologica della salute delle donne nella regione europea, compresi i dati sulla speranza di vita, il peso della malattia e i principali fattori di rischio.
Nel secondo capitolo si discute dei fattori che determinano in Europa la salute e il benessere delle donne, le condizioni sociali, economiche e ambientali che servono come fattori protettivi per la salute e quelli, al contrario, che possono causare problemi di salute, direttamente o indirettamente. Si considera come l’educazione, il lavoro, il reddito (comprese le pensioni, i fattori di protezione sociale e le politiche per la famiglia) e i fattori ambientali possano influire sulla salute delle donne e vengono presentati esempi di processi che possono aumentare l’esposizione e la vulnerabilità alle malattie nelle donne, come ad esempio le migrazioni e le crisi economiche.
Il terzo capitolo mette a fuoco le discriminazioni e gli stereotipi di genere e i loro effetti sulla salute e il benessere delle donne in Europa. Sembra vi sia una interconnessione tra la disuguaglianza di genere e altre forme di discriminazione (come quelle causate dall’orientamento sessuale e dalla disabilità) e mette in evidenza l’impatto sulla salute dato da forme specifiche di discriminazione basate sul genere, compresa la violenza di genere.
Nel quarto capitolo l’attenzione viene spostata sul sistema sanitario. Il sistema sanitario non è solo un determinante della salute delle donne attraverso il suo progetto, il suo funzionamento e il suo finanziamento ma è anche un attore che può fornire trasformazioni per le donne e la loro salute in tutto il corso della vita. Il capitolo, in particolare, mostra come i servizi sanitari centrati sulla persona facciano la differenza per rispondere ai reali bisogni delle donne per la loro salute.
Nel quinto capitolo, infine, si discute delle importanti prospettive per i quadri internazionali e nazionali che regolano la salute e il benessere delle donne in Europa, incluso gli aspetti relativi alla coerenza delle politiche per la parità di genere, il bilancio di genere, il monitoraggio e le responsabilità come elementi centrali del cambiamento.
Sabato 22 aprile 2017 si è celebrata la Seconda Giornata Nazionale della salute della donna, promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA), con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Alla manifestazione hanno aderito 157 strutture ospedaliere italiane che hanno deciso di aprire le porte con il patrocinio di 22 società scientifiche e la collaborazione di FederFarma. Nella settimana dal 18 al 24 aprile saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti ed esami strumentali, nonché saranno organizzati eventi informativi e varie attività.
Tredici le aree specialistiche al centro della Giornata: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.
A proposito della Giornata, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha detto: “Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci. La nostra quotidianità, scandita dal lavoro e dalla cura dei figli e della famiglia, dall’assistenza a genitori e parenti anziani, è considerata da molti studi come fonte di logoramento fisico e psicologico, tant’è vero che se le donne vivono di più, trascorrono gli ultimi anni della loro vita in condizioni di salute peggiori rispetto agli uomini“.
La salute è il nostro bene più prezioso ed è a partire da questo presupposto che le donne devono essere incoraggiate ad informarsi sulle patologie più diffuse (quali sono, come prevenirle, come riconoscerle e affrontarle quando si manifestano). Alimentare conoscenza e sviluppare consapevolezza è un primo e fondamentale passo per tutelare la propria salute e compiere scelte adeguate per preservarla.
Il tema è di rilevanza strategica per il miglioramento dello stato di salute di tutti, perché tutelare la salute femminile significa, attraverso le donne, favorire la salute di un 'intera famiglia e di tutta la collettività.
La tutela e la promozione della salute della donna costituiscono, anche, una misura della qualità, dell'efficacia e dell'equità dei sistemi sanitari in Europa.
Riferimenti bibliografici
The WHO Regional Office for Europe :
Women’s health and well-being in Europe: beyond the mortality advantage (2016)
-
Biografia
Lista articoli
- Il diritto di morire con dignità 23 Febbraio 2022 (Hits 1070)
- Ikigai: cos’è e come trovare il proprio senso della vita 19 Gennaio 2022 (Hits 1227)
- Abbiamo sempre poco tempo.... 21 Dicembre 2021 (Hits 955)
- La Festa dei nonni nel mondo 20 Ottobre 2021 (Hits 915)
- L'Alzheimer visto dalla settima arte 16 Settembre 2021 (Hits 1290)
- Quando proteggere non significa privare dei diritti fondamentali per evitare di prendersi delle responsabilità 21 Giugno 2021 (Hits 1110)
- Sanità e welfare: cosa è emerso e cosa cambiare dopo il Covid 19 Maggio 2021 (Hits 1180)
- L'importanza dell'informazione per migliorare la qualità dell'assistenza per gli anziani e le loro famiglie 19 Aprile 2021 (Hits 1094)
- Anziani prigionieri? Una riflessione sulla realtà di questi mesi e qualche ipotesi per un futuro diverso. 25 Marzo 2021 (Hits 1160)
- Insieme verso l'8 marzo, sperando in un futuro migliore 17 Febbraio 2021 (Hits 1095)
- RSA, l’anno ZERO dopo il COVID: come spendere i fondi dell’Unione Europea 17 Gennaio 2021 (Hits 1217)
- Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, una legge mai rispettata 16 Dicembre 2020 (Hits 1209)
- Il dopo SARS-COV-2, il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale 21 Novembre 2020 (Hits 1496)
- Come sono cambiate le nostre abitudini con COVID-19 21 Settembre 2020 (Hits 1692)
- Fare i nonni e far giocare i bambini al tempo del Covid19: suggerimenti ed idee 20 Luglio 2020 (Hits 1608)
- Long-Term Care e i diritti degli anziani in Europa: l’Italia appare in fondo alla classifica 20 Giugno 2020 (Hits 1743)
- Un nuovo futuro per gli anziani, opportunità di lavoro per i giovani, serenità per la popolazione 19 Maggio 2020 (Hits 2716)
- Vivere ai tempi del Covid-19. Consigli di psicologi e sociologi per superare al meglio questo periodo soprattutto per chi vive solo. 17 Aprile 2020 (Hits 2189)
- NESSUNO E’ SOLO, SE HAI BISOGNO CHIAMA!! Gli anziani soli al tempo del corona virus 19 Marzo 2020 (Hits 1821)
- L’Ageing e la Silver Economy Network ovvero l'invecchiamento e una nuova economia "d'argento" 19 Gennaio 2020 (Hits 2237)
- Il tempo, il calendario e la cultura popolare 18 Dicembre 2019 (Hits 1837)
- Le CASE FAMIGLIA: regolamenti in essere e problemi irrisolti nei comuni del territorio ravennate. 22 Novembre 2019 (Hits 2023)
- La Bôrga, colloqui ottocenteschi di Umberto Majoli 22 Ottobre 2019 (Hits 2184)
- La terza età non è solo assistenza: dallo shopping al turismo in Italia vale 620 miliardi di euro!! 18 Settembre 2019 (Hits 2243)
- O bevi o guidi e se hai bevuto prenditi un po’ di tempo!! 21 Luglio 2019 (Hits 2407)
- Anziani in vacanza. Il turismo non ha età 15 Luglio 2019 (Hits 2187)
- Vivere (e invecchiare) tra amici. Le comodità del co-housing 21 Giugno 2019 (Hits 3151)
- Riccione maggio 2019: cercasi commessa di 80 anni 16 Maggio 2019 (Hits 2166)
- Chi è Iris Apfel, icona della moda a 98 anni ? 15 Aprile 2019 (Hits 2835)
- Madeline Stuart: quando cambiare il concetto di bellezza aiuta a demolire le barriere 19 Marzo 2019 (Hits 2415)
- Sant'Alberto (RA): uno storia di solidarietà, coraggio e volontà per i vecchi del paese 20 Febbraio 2019 (Hits 3062)
- Anziani? Solo a partire dai 75 anni 12 Dicembre 2018 (Hits 2278)
- “Quasi amici - la badante di quartiere”: un esperimento per contrastare l’isolamento 20 Novembre 2018 (Hits 3188)
- L’impegno di Bill Gates per diagnosticare meglio e più in fretta l'Alzheimer unendo la ricerca e il profitto 17 Ottobre 2018 (Hits 2292)
- Il business della terza età, silver economy, un affare economico per molti e un grave problema per le famiglie, ma potrebbe invece sostenere la “vecchia” Italia. 21 Settembre 2018 (Hits 3355)
- TIEDOLI DAY, per fare il punto sul progetto delle Case di Tiedoli 22 Luglio 2018 (Hits 4225)
- Una soluzione alla crisi del lavoro:…”Metti la nonna in freezer !!!” 19 Giugno 2018 (Hits 3264)
- L’utopia del realismo: “La povertà non è una mancanza di carattere, è una mancanza di denaro” 17 Maggio 2018 (Hits 3468)
- Nuovi modi di vivere la vecchiaia 17 Aprile 2018 (Hits 3680)
- Parchi inclusivi, parchi per tutti 14 Febbraio 2018 (Hits 3516)
- Pochi centesimi per salvare il mare! 15 Gennaio 2018 (Hits 3527)
- Incontrare i cittadini per parlare del “dopo di noi”e dei diritti civili 15 Dicembre 2017 (Hits 4134)
- L’AMATA BRANCALEONE in un libro al Bookcity di Milano Gli “innovatori sociali” per aiutare la società ad aiutarsi da sola 21 Novembre 2017 (Hits 3709)
- La violenza sulle donne non ha età 20 Ottobre 2017 (Hits 4366)
- Ravenna:"Stiamo Vigili" formazione per la Polizia Municipale per aiutare anziani e persone con demenza in difficoltà in città 23 Settembre 2017 (Hits 5427)
- “ Le mie dita ti hanno detto" ritratto di una donna coraggiosa, Sabina Santilli. 17 Luglio 2017 (Hits 7223)
- Ritrovarsi dopo 50 anni dalla maturità:1967-2017 20 Giugno 2017 (Hits 5129)
- La protesta dei caregiver dei disabili per una legge subito 24 Maggio 2017 (Hits 3658)
- Seconda giornata nazionale della salute della donna: informazione e servizi per prevenzione e cura delle principali patologie femminili 19 Aprile 2017 (Hits 3564)
- Il dilagare delle casa famiglia per anziani in assenza di regole 20 Marzo 2017 (Hits 4792)
- L’attività fisica prescritta dal medico di base nelle palestre della salute. 21 Febbraio 2017 (Hits 5238)
- Una città a misura di anziano è una città a misura di tutti 17 Gennaio 2017 (Hits 6125)
- Due storie di Natale a 10 anni dalla firma della convenzione sui diritti delle persone con disabilità 15 Dicembre 2016 (Hits 3508)
- Il nuovo rapporto sociale anziani in Emilia- Romagna: una difficile sfida per il welfare del futuro 21 Novembre 2016 (Hits 3622)
- Ricordando Dario Fo e la sua Romagna 22 Ottobre 2016 (Hits 4315)
- Marino Golinelli, 96 anni, imprenditore e filantropo proiettato al futuro 18 Settembre 2016 (Hits 4217)
- NOLI ME TANGERE , con Camilleri sulle tracce di Laura e del Beato Angelico 21 Agosto 2016 (Hits 4214)
- Difendiamo la natura con ogni mezzo 20 Luglio 2016 (Hits 5077)
- Ricordando Muhammad Ali, un grande combattente, neppure il morbo di Parkinson è riuscito a sconfiggerlo 19 Giugno 2016 (Hits 4477)
- Un quadro triste e a tinte fosche sul maltrattamenti degli anziani 22 Aprile 2016 (Hits 3691)
- Una consultazione pubblica per una nuova strategia europea sulla disabilità! 23 Marzo 2016 (Hits 4126)
- Una capolavoro da rileggere: "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenaur 22 Febbraio 2016 (Hits 5732)
- Nuove idee per favorire la domiciliarità 18 Gennaio 2016 (Hits 4844)
- Facebook per un mondo migliore 13 Dicembre 2015 (Hits 3964)
- Fiducia e speranza, due sentimenti da ritrovare 25 Novembre 2015 (Hits 4060)
- La scuola italiana al 25° posto nel mondo 22 Ottobre 2015 (Hits 5175)
- 4 ottobre Giorno del dono 20 Settembre 2015 (Hits 4812)
- Le città dei beni comuni, alla scoperta di un tesoro nascosto 20 Luglio 2015 (Hits 4503)
- “Una Scelta in Comune- Informati, decidi e firma ”: l’Emilia-Romagna è in prima linea per la donazione di organi, tessuti e cellule. 18 Giugno 2015 (Hits 3960)
- Maschio e femmine, pari opportunità? 22 Maggio 2015 (Hits 4965)
- Parigi 2015. Cambiamenti climatici e opportunità di lavoro 14 Aprile 2015 (Hits 5455)
- Storie di mafia, dopo 23 anni l’unico cambiamento è che sono invecchiati 14 Marzo 2015 (Hits 6164)
- Ricordando Sandro Pertini 18 Febbraio 2015 (Hits 6697)
- Buoni propositi per il 2015 20 Gennaio 2015 (Hits 6289)
- Il TETTO AMICO, sanità ed accoglienza ai massimi livelli 10 Dicembre 2014 (Hits 5902)
- Coraggio e paura: due facce del morbo di Parkinson 04 Novembre 2014 (Hits 6196)
- 1 ottobre 1994 – 1 ottobre 2014 - Aveva una vita ne ha salvate sette - L'effetto Nicholas ha salvato tante vite 06 Ottobre 2014 (Hits 6679)
- Il diritto alla vita. Come fermare questo mondo impazzito? 18 Giugno 2014 (Hits 4509)
- Non c'è limite di età per essere donatori di organi 07 Maggio 2014 (Hits 9191)
- Stiamo perdendo tempo?La bellezza ci salverà? 28 Marzo 2014 (Hits 5990)
- Facebook 10 anni in contatto. Com'è cambiata la comunicazione, la condivisione e la memoria 24 Febbraio 2014 (Hits 8577)
- Hanno 70 anni, ma con la musica restano giovani 24 Gennaio 2014 (Hits 9673)
- Da nonna a nonno-Lettera a Babbo Natale 14 Dicembre 2013 (Hits 12809)
- Non sono più strade per vecchi, a piedi o in bici si rischia la vita 27 Novembre 2013 (Hits 6444)
- Barcolana 45- Nonni contro vento, Ieralla fa vela-Serenissima in gara per la vita 26 Ottobre 2013 (Hits 9683)
- Tutto sbagliato, tutto da rifare 25 Settembre 2013 (Hits 6591)
- Vecchiaia, amore e dignità 26 Agosto 2013 (Hits 5959)
- Quanto vale il lavoro dei nonni? 19 Luglio 2013 (Hits 8442)
- In vacanza o in ..fuga? Come affrontiamo i cambiamenti ? Siamo sempre veri viaggiatori? 25 Giugno 2013 (Hits 5460)
- The Zimmers ovvero, come cancellare con la musica la nostra data di scadenza 16 Maggio 2013 (Hits 7098)
- Il tapporto sulla felicità nel mondo fa cadere l'ultimo mito italiano 25 Marzo 2013 (Hits 6541)
- Fitness mentale,per restare sani e intelligenti 26 Febbraio 2013 (Hits 6552)
- Oltre l'età nel terzo millennio 18 Gennaio 2013 (Hits 6856)
- Rita Rambelli 18 Gennaio 2013 (Hits 15474)