diana catellaniDa venticinque anni a Erba è attiva una Università della Terza Età, nata soprattutto per il coraggio e la tenacia di una donna, che ancora oggi, nonostante qualche problema di salute, continua a sostenere il peso dell’organizzazione di un’Associazione divenuta ormai abbastanza complessa.
In questi venticinque anni più di mille persone si sono iscritte a questa UTE, trovando sempre un’accoglienza amichevole e occasioni preziose di aggiornamento culturale e di socializzazione.

Durante questo lungo periodo di attività, sono state proposte lezioni di letteratura italiana e dialettale, di storia, di storia delle religioni, di medicina, di arte e musica, di economia, di biologia, di fisica, di entomologia, di scienze naturali, di filosofia, di psicopedagogia; ogni lezione è preparata ad hoc da docenti di scuole medie, di scuole superiori e docenti universitari. Sono anche stati realizzati fin dai primi anni laboratori di tecniche pittoriche, di lingue, di informatica. Un Maestro di musica dirige una corale che ha raggiunto un buon livello di preparazione e si esibisce nelle case di riposo, nei teatri in occasioni particolari, nell’animazione dimesse nelle chiese dei dintorni. 
Piccolo teatroC’è anche una compagnia teatrale che ha ottenuto e ottiene notevoli successi di pubblico da quando si cimenta nelle rappresentazioni di pièce di autori famosi: gli attori sono ormai un gruppo molto affiatato e riesce sempre a far divertire.
Grazie anche all’UTE, la Casa di Riposo Fondazione Prina ha potuto dotarsi di un moderno ed efficiente laboratorio di musicoterapia, che tanto giovamento ha portato e continua a portare agli ospiti della Fondazione; e sempre grazie all’UTE, in collaborazione con altri enti, è stato possibile presentare un progetto per l’invecchiamento attivo che ha ottenuto il finanziamento del ministero e le cui ricadute ancora, a distanza di tre anni, continuano ad aggregare anziani che hanno compreso il valore del movimento e quelli che amano frequentare le sale cinematografiche. 
Questa associazione ha anche curato la pubblicazione di libri firmati dai suoi docenti e altri scritti dai soci stessi per raccontare i propri ricordi legati all’UTE o alle proprie esperienze di vita. Nel corso degli anni ha ospitato e coordinato eventi a carattere regionale: alcuni anni fa, per discutere sull’organizzazione da dare alle varie UTE consociate e due anni or sono per realizzare l’annuale rassegna dei cori UTE regionali. In entrambi i casi sono stati molti gli apprezzamenti rivolti ai responsabili degli eventi. Io sono molto grata a questa Associazione che mi ha aiutato a riprendere in mano la mia vita in un momento molto difficile e mi auguro che tanti altri scoprano questa preziosa risorsa.


(Nelle foto sotto: a sinistra una rassegna Cori;a destra Una lezione di musica con un soprano)

rassegna coriuna lezione di musica con la presenza di un soprano

Biografia
Lista articoli

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando ne accetti l'utilizzo.