I familiari e l'Alzheimer a cura di Ivano Baldini

il blog di Ivano Baldini

11942318 426863314180850 2697820156850721554 oI programmi di incontri ed eventi nella settimana dedicata alla cura del morbo d'Alzheimer, nella provincia di Modena. A lato il logo nella bacheca Facebook di Modena per l'Alzheimer.

 

 

 

 

 

 

Le associazioni di familiari di persone colpite dalla malattia di Alzheimer  "Per non sentirsi soli" di Vignola e "G.P. Vecchi" di Modena e il Comune di Savignano sul Panaro promuovono per il 13 novembre, presso il teatro "La Venere" di Savignano l'evento teatrale "PRO MEMORIA".

Il 21 settembre ricorre la XXI Giornata mondiale dell'Alzheimer.

Abbiamo ricevuto da tutti i collaboratori e amici dell'AlzheimER (Alzheimer Emilia Romagna) le informazioni sulle diverse iniziative che si terranno per diffondere conoscenze e buone pratiche su un morbo in continua crescita.

Hanno collaborato : Ivano Baldini, Andrea Fabbo, Laura Guidi e Antonella Carafelli, direzione generale politiche sanitarie e sociali.

 

Provincia di Modena
Asdam onlus Mirandola e le 4 associazioni provinciali di Modena: “G.P. Vecchi” Modena – “Per non sentirsi soli” Vignola, Castelfranco Emilia e Pavullo - “Gafa” Carpi – “Ass.S.De” Sassuolo organizzano la Settimana per l’Alzheimer.
Apertura 19 settembre, alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Forum Monzani a MODENA con la partecipazione di tutte le associazioni della provincia e dei caregivers , di esperti di ambito sociale e sanitario, della Regione, dell’Università e dell’Istituto Superiore di Sanità, impegnato nella stesura del Piano Nazionale Demenze che dovrebbe diventare attivo nei prossimi mesi.
Le manifestazioni proseguiranno
sabato 20 settembre
- a CARPI: corso di formazione sulla demenza per i medici di medicina generale dell’Area Nord, organizzato dal Dipartimento Cure Primarie, Distretti di Carpi e Mirandola.
- a SASSUOLO: 13° convegno distrettuale, organizzato da Ass.S.De in collaborazione con Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e Distretto di Sassuolo.
- a MARANO SUL PANARO: aperitivo ore 18.00 “I pensieri che volano” a cura di Slow Food, organizzato dall’Associazione “Per non Sentirsi Soli”, Unione Terre dei Castelli e Distretto di Vignola

Aperitivo e cena

 

 

 

 

 

 

 

domenica 21 settembre

a CARPI: “Pedalata contro l’Alzheimer”, organizzata dall’Associazione “GaFa” di Carpi in collaborazione con Unione Terre d’Argine e Distretto di Carpi.

lunedì 22 settembre
a MODENA: alle ore 20.00 proiezione del film “Iris: un amore vero” presso la Sala Truffaut organizzato dall’Associazione “G.P. Vecchi” e Distretto di Modena.

martedi 23 settembre
a CASTELFRANCO EMILIA: conferenza teatralizzata alle ore 18.00 organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia, dall’Associazione “Per non Sentirsi Soli” e dal Distretto di Castelfranco Emilia.

mercoledì 24 settembre
a PAVULLO: ore 18.00 spettacolo teatrale “Incontro agli Anni” presso l’Auditorium del Centro Servizi per la Terza Età “Francesco e Chiara” organizzato da Unione del Frignano, “Per non Sentirsi Soli” e Distretto di Pavullo.

giovedì 25 settembre
a MIRANDOLA: ore 17.00 spettacolo teatrale “Cappuccetto Rosso: l’immobilità che muove” realizzato dalla Cooperativa “Anni Azzurri Ducale 1” di Modena. La rappresentazione sarà realizzata presso l’Auditorium della Scuola Media “F. Montanari” in via T. Nuvolari, 4 (ex via D. Pietri) organizzato dall’Associazione “Asdam onlus”, Comune di Mirandola e Distretto di Mirandola.
Dopo lo spettacolo, Asdam onlus in collaborazione con Nordic Walking Live Asd di Mirandola organizza una piacevole Camminata per il viale della Circonvallazione.
Ci si può aggregare alla partenza o durante il percorso della camminata con i nonni, i nipotini, le badanti.

L'associazione Giovani nel tempo parteciperà a queste iniziative

domenica  7 settembre  

SAN PIETRO IN CASALE (BO) Ass.ne AMA AMARCORD di San Pietro in Casale nell'ambito di "Star bene.... in piazza" 

10609713 534773686654913 1281337545539139654 n

Giovedi 11.settembre

MODENA Corri Ducale con Anni Azzurri a Modena- Giovani nel tempo farà giocare durante i preparativi e, mentre gli altri camminano, quelli che non vorranno muoversi. 

Domenica 14 settembre

CASTELLO D'ARGILE (BO)Ass.ne Ama Amarcord di  Festa del Volontariato  1° Torneo VERBA VOLANT.

Venerdi 19 Settembre

ROMA Sala della Promoteca-Campidoglio - Evento di Alzheimer Uniti

Sabato 20settembre

MARANO di VIGNOLA - Aperitivo e cena- I pensieri che volano

Regione Emilia Romagna

 18 settembre- BOLOGNA

Bologna1

bologna2 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19 settembre FORLì

Forli

Convegno Alzheimer

 

 

 

 

 

 

 

20 settembre CESENA

cesena1

cesena2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazioni "Per non sentirsi soli"-Vignola e "G.P.Vecchi" Modena

I saperi e i sapori della memoria, cene e laboratori, in collaborazione con la condotta Slow Food-Vignola e Valle del Panaro

 

Sapori dep 98x98-01

Sapori dep 98x98-02

 

 

 

Incontro agli anni from Sara Maino on Vimeo.

 

 

 

 

 

 


Il video promozionale dello spettacolo teatrale " Incontro agli anni"

Associazione AMA di Ferrara- presentazione

AMA, fondata il 29 dicembre 1998 da 23 soci, è un'associazione di volontariato, non ha fini di lucro e persegue l'obiettivo di aiutare il malato ad accedere ai servizi socio –sanitari disponibili nel territorio ferrarese e sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia.
L'associazione è composta prevalentemente da familiari di malati , collabora con le istituzioni locali
e partecipa alla programmazione della politica sanitario-sociale locale ( Accordo di Programma)

Attività finalizzate al sostegno delle famiglie e dei malati :

Informare e sensibilizzare
-Diffondere una sempre miglior conoscenza della malattia attraverso il nostro Centro Ascolto di Ferrara ( Via Ripagrande 5)

Aiutare e sostenere
- Offrire supporto psicologico fornito da un professionista
- Preparare la famiglia ad affrontare il carico dell'assistenza ripetendo corsi di formazione specifici sulla comunicazione (ABC)
-Aiutare e sostenere tutti coloro che seguono il malato in ambito famigliare, sanitario e residenziale proseguendo con gli incontri mensili di AUTO-AIUTO
-Proseguire il Progetto "Per non perdersi": progetto di stimolazione cognitiva rivolto ai malati di Alzheimer
- Promuovere il percorso di "Yoga della risata" per famigliari e persone affette da patologie cognitive
-Partecipare al Progetto "CaFE' della Memoria" (Ferrara e Barco)
-Collaborare con le Istituzioni pubbliche e private ( Case protette, Centri Diurni, ecc.)

Partecipare alla programmazione della politica socio-sanitaria

L'accordo di Programma per il potenziamento della rete dei servizi (durata triennale
2011/13) , con il Comune di Ferrara ,l'Università degli Studi di Ferrara, l'Azienda
USL di Ferrara, l'Azienda Ospedaliera Universitaria, l'ASP Ferrara e l'ASSP Copparo
ci impegna a proseguire nelle attività di sostegno ai malati ed ai loro familiari garantendo:
Centro Ascolto, presso l'attuale sede
Consulenza legale per le famiglie dei pazienti
Sostegno psicologico rivolto alle famiglie
Informazioni sui Servizi disponibili
Distribuzione del manuale "Suggerimenti per l'assistenza al paziente affetto da demenza" a cura del dr. G.Zuliani, d.ssa S.Magon e d.ssa M.Cavalieri
Distribuzione del manuale regionale E.R. "Non so cosa avrei fatto oggi senza di te"
Distribuzione di dèpliants : La rete di servizi per le persone affette da demenza
Distribuzione di dèpliants con calendari CaFè della Memoria di Barco e di via Ripagrande

B)Attività finalizzate alla diffusione delle informazioni e alla raccolta di fondi:

-Programmare spettacoli di genere diverso (commedie, concerti , danza, cori, ecc) da rappresentare eventualmente anche nel territorio provinciale
-Organizzare mercatino di Natale
-Partecipare a manifestazioni locali, tipo Balloons Festival, Mercante in Fiera, ecc.
-Diffondere " Vivere la Memoria" periodico diretto dal dott. Riccardo Forni con uscita quadrimestrale sia in versione online che cartacea

AMA accoglie volentieri nuovi volontari che possano impegnarsi nelle varie attività attualmente aumentate ( Centro Ascolto, segreteria ,ecc..). Ciascuno può scegliere in base alle proprie esigenze il tipo di iniziativa più consona in cui cimentarsi.

AMA mantiene la quota di iscrizione soci alla cifra di € 15.00.

La nostra sede in via Ripagrande, 5 è aperta il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
(tel. 0532-7920970532-792097 ; cell: 338- 7918874338- 7918874 )

Per sostenere l'Associazione si può donare il 5 x mille : basta mettere la propria firma nel riquadro dedicato al sostegno al Volontariato e scrivere il seguente Codice Fiscale: 93062440388

Sito AMA:www.amaferrara.it

La seconda edizione della Maratona Alzheimer, pluripremiata dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, svolta il 22 settembre 2013 da Mercato Saraceno e Cesenatico, si è ufficialmente conclusa a Mirandola. 

Il presidente di Amici di Casa Insieme, associazione romagnola promotrice dell’evento, impegnata nell’aiuto dei famigliari di persone con demenza, ha affidato ad Alzheimer Emilia Romagna (associazione di 2° livello che comprende 11 associazioni locali della regione) un contributo di 9.000 euro per il progetto "Sostegno urgente alle famiglie dei malati nelle zone colpite dal sisma".

L’esperienza della Maratona Alzheimer che abbiamo vissuto il 22 settembre scorso è stata segnata da un’adesione che supera di gran lunga i numeri della prima edizione:

Vivere al fianco dei nostri cari, condividendo con loro momenti importanti della giornata, ma anche essere sollevati di parte dello stress legato all’assistenza,

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando ne accetti l'utilizzo.
leggi la Nota Informativa Ok