Perché le politiche sociali e gli interventi a favore delle fasce deboli hanno subito un declino continuo, di cui la riduzione delle risorse non è solo causa ma anche effetto?
Ho incastrato il dibattito aperto lo scorso anno dal Network “Salute e/è diritto “ alla summer school d’Avigliana (Gruppo Abele) e al work shop al Forum di Bologna 2012, l’intervento a questo evento del filosofo Salvatore Natoli, il libro di Biasco presentato in questo numero di PLV, ed infine un episodio recente, in un servizio comunale per anziani, rivelatore di burocratizzazione e soffocamento di una cultura innovativa.
In diversi contesti ho cercato di indicare alcune esigenze normative e programmatorie delle politiche sociali e alcuni percorsi per una qualità dei servizi alle persone per ripristinare un livello di rapporti, di prestazioni e d’attività a tutela della salute e della dignità del cittadino.
Avvertivo che mancava un retroterra ricettivo e una condivisione di alcuni passaggi esplicativi ed elaborativi proprio sull’aggiornamento dei valori dell’uguaglianza e della solidarietà.
Mi sono chiesta, se ci fosse nelle forze a favore, almeno a parole, di un intervento pubblico a garanzia dell’eguaglianza dei cittadini, un’idea condivisa del ruolo di uno stato sociale, non solo a fini assistenziali in un periodo di crisi, ma come motore e agente di promozione sociale, di sviluppo, di diritti e di pari opportunità.
Il mio è uno sguardo dal mondo dei servizi, ma purtroppo la sensazione è che questa idea forse non c’è più e se c’è è molto asfittica e sbiadita.
Come si spiegherebbe altrimenti un processo acritico d’esternalizzazione o concessione di tutti i servizi, senza adottare e dotarsi di professionalità competenze e funzioni in grado di valutare la qualità delle nuove gestioni, il ritorno informativo necessario per monitorare il cambiamento dei bisogni e della domanda sociale?
Come si spiegherebbe una struttura dell’offerta, con variazioni collaterali quasi uguale a quella degli anni 80, dalla domiciliarità alle RSA, quando una massa di dati a disposizione illustra i mutamenti nelle speranze di vita, nelle famiglie, nelle attese dei cittadini e nelle evoluzioni continue?
Come si spiegherebbe il fenomeno delle badanti non intercettato al suo inizio, ma poi neppure inserito nell’offerta, per orientarlo all’interno di una condizione di tutela e protezione per gli anziani e le famiglie e per le lavoratrici?
Come si spiegherebbe la politica per le famiglie più diretta a far cadere sulle donne il lavoro di cura ( dall’infanzia alla vecchiaia) che a garantire servizi a supporto dell’emancipazione e dell’inserimento lavorativo e sociale?
Come si spiegherebbe un’idea di qualità, codificata in centinaia di requisiti rigidi e non sui risultati?
Ci sono, com’è vero, pregevoli eccezioni locali, che rischiano di soccombere per prime all’avanzare della crisi e dei tagli lineari.
Perché questo è avvenuto?
Nel dopoguerra le politiche sociali sono state la bandiera dei Comuni, sia nell’area cattolica che nella sinistra. Erano considerate il motore dello sviluppo economico e civile del territorio, l'affermazione dei diritti e della dignità sociale, del protagonismo dei cittadini. Poi sono state “rilegate” ad un area settoriale di genere (quasi sempre la riserva per le donne) e poi quasi esclusivamente ad assessori (ancora donne) con esperienze solo nell’area del volontariato, riducendone ulteriormente il respiro e le potenzialità.
Lo stato sociale non era più sinonimo di democrazia, ma erogazione di prestazioni e interventi.
Lo stato sociale o riesce a raccogliere e rielaborare realtà e culture diverse o finisce per essere una nicchia che da fiato e forze a chi pensa al welfare come un assistenzialismo compassionevole o come azioni caritatevoli, non come promotore di sviluppo economico e sociale.
La forza propulsiva che sosteneva le politiche sociali e di conseguenza l’anima e il funzionamento dei servizi, scaturiva nel dopoguerra dallo spirito di solidarietà e crescita sociale e poi dalle leggi di deistituzionalizzazione della fine degli anni ’70, (chiusura dei manicomi, degli istituti per minori, dei ricoveri di mendicità e degli ospizi) dall’universalità del sistema sanitario e dall’esigenza dell’integrazione sociosanitaria.
I due perni- stato sociale per lo sviluppo economico e civile e servizi a difesa dei diritti e della dignità delle persone- delinearono e informarono le linee ed i contenuti degli interventi.
Come ogni “invenzione” che interagisce e “serve” le persone deve sapersi evolvere accogliendo, tramite la partecipazione, il coinvolgimento, il recepimento della volontà degli utenti, la loro trasformazione e le loro nuove esigenze.
Poi sulle spinte liberiste, anche la sinistra, incapace di elaborare le fondamenta di un nuovo stato sociale, ha scelto di “essere moderna” rincorrendo le nuove teorie economiche sui servizi: i cittadini non sono più categorie sociali o persone, sono diventati assurdamente clienti e consumatori, gli utenti sono stati rappresentati dalle associazioni, formate da portatori di interessi, non dai diretti fruitori, i servizi devono essere privatizzati o assumere la forma aziendale.
In questa evoluzione le perdite più pesanti hanno riguardato i diritti delle persone. A colmare un vuoto di democrazia non era più lo Stato con la sua Costituzione, ma le associazioni, benemerite ma non sufficienti, per i diritti dei bambini, i diritti degli anziani non autosufficienti, i diritti del malato.
Il coinvolgimento del mondo cooperativo ha privilegiato il diverso contratto di lavoro degli operatori, con riduzione dei costi (a danno dei lavoratori) senza ricercare da una parte una partecipazione della cooperativa come portatore d’interessi mutualistici e solidali e non prestatore di mano d’opera e, dall’altro, senza avviare un processo di semplificazione e revisione delle rigidità del contratto del pubblico impiego.
L’assistenza agli anziani è diventato una nicchia piccola, ma lucrosa per gli investimenti privati, che hanno, nella società dell’immagine, privilegiato l’impatto visivo degli arredi sulla qualità dell’assistenza.
L’ arresto di un’elaborazione culturale e politica di una nuova dimensione e funzione dello stato sociale, ha fatto sì che, grazie anche all’aiuto di tecnici monotematici, onnipresenti e persistenti:
· le amministrazioni s’incartassero sui temi dell’ingegneria istituzionale non programmatoria, ma inventariale,
· gli operatori fossero esclusi da quello scambio con politici e amministratori che trasferiva loro le evoluzioni sociali e le scelte politiche per ripensare i servizi e adeguarli; mancando questo rapporto agli operatori non restava che cercare di migliorare l’esistente, senza innovare veramente. Come cito spesso, se gli operatori dei servizi alla persona non possono sperimentare, come possono affrontare il loro pesante lavoro (Sergio Capranico)?
· gli utenti fossero espropriati, nel sociale come in sanità, del loro diritto di scegliere.
Questo impoverimento politico, culturale, professionale dello stato sociale fa sì che si reagisca con difficoltà alle crisi economiche, accettando i tagli lineari perché non si sa cosa proporre di diverso, ma ancora peggio non si colga che anche la domanda sta rapidamente evolvendo. I nuovi vecchi, ad esempio, chiedono altro per il loro prossimo futuro, forse anche meno costoso dell’attuale offerta di servizi, ma il dibattito è ancora molto circoscritto.
Aspettando però è arrivato il nuovo governo. Buon lavoro ad Enrico Giovannini, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (anche se questa delega è dimenticata nei notiziari) con cui abbiamo dialogato su questo sito, a Cecile Kyenge, perché deve far scordare il macigno messo dalla legge Bossi-Fini. Non conosco gli altri ministri, mi auguro che siano all'altezza, perché ce n'è bisogno!
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13586)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10120)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10747)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10059)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10690)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 6990)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10635)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9753)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17868)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19410)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 9998)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 12969)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16763)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8777)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10807)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14584)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7085)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8904)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25112)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23557)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16153)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 7994)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9503)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16551)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17460)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12827)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14588)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11022)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18426)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8445)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11151)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 15944)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15603)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10724)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15305)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9879)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13666)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15803)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 14911)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12812)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 12942)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18028)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6644)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47377)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11466)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17169)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11217)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10757)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16046)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11246)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18016)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 17909)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17555)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15252)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17509)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12108)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20222)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18485)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9277)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10464)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15810)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12796)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 14983)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17007)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14388)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11514)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24689)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13615)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15667)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10294)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17108)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18821)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19420)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8541)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15116)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15509)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9408)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5919)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10838)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15162)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14073)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13354)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18454)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17067)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14080)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15753)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16339)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11278)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13902)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15889)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17063)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13219)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16494)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14230)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12277)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11697)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16219)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25634)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12889)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8344)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19402)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15789)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6828)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5910)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20246)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10869)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10468)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6722)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 15927)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22336)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11703)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14154)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20095)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8330)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14470)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8696)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21304)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18178)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14055)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13809)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11843)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17730)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11532)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24792)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17036)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18303)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17380)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6497)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5821)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 9944)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5378)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10889)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 11990)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11737)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7856)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10364)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14643)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13619)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 16989)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8298)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9457)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17179)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11730)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13906)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15524)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 15920)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15655)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18415)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 71814)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12052)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9049)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18532)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11093)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10426)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21163)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17094)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11468)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17721)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11806)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18037)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20662)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16649)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7667)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11122)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5468)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15054)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 38856)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 38591)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 38715)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10791)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19877)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 20983)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19504)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10688)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 14926)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31700)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9848)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17682)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18623)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39291)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39173)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23253)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5762)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 5959)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6195)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10432)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12574)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6346)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7266)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17651)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9199)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 7944)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6074)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6394)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14305)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40032)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9538)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19813)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18210)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19305)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10094)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40134)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 45690)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 37847)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 39547)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58006)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21554)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10162)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17610)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8890)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 41437)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 42537)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 40980)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40132)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 38517)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 41327)