Una serie di notizie si rincorrono in questi giorni, che riguardano anziani, non autosufficienti, disabili. Dopo il decreto “Balduzzi” ora in parlamento, è stato licenziata dal governo la bozza del disegno di “legge di stabilità”[i].
Alcune delle norme qui previste, che colpivano anziani, disabili cronici che prevedevano di tassare le pensioni di invalidità e gli assegni, non compaiono più nel testo pubblicato, dopo che si era sollevato da più parti un agguerrito movimento di protesta, anche se, dobbiamo dire, promosso dai diretti interessati, perché in Italia il welfare non è un “bene comune”.
Resta e cresce ineluttabilmente una diffidenza ed una delusione perché si ha sempre la sensazione che qualcuno, tanti o tutti nel governo ci provino- esplicitamente o di straforo- a colpire lo stato sociale, a cancellare quelle norme frutto di una stagione ricca di riforme e di conquiste per i soggetti più deboli. Questa volta hanno tentato con il DPR 29 settembre 1973, n. 601/1973, articolo 34 che prevede che pensioni di guerra, pensioni e indennità per ciechi e “i sussidi corrisposti dallo Stato e da altri enti pubblici a titolo assistenziale” siano esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche., la l. 104/1992, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", con il suo articolo 33 sui permessi lavorativi dei familiari per l’assistenza ai disabili, la l. 18/1980, "Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili" ed altre ancora. Nessuno mette in discussione che queste norme debbano essere migliorate, adeguate ai tempi ed anche alla crisi, ma non è certo la legge di stabilità che lo può fare. L’attuale cancellazione non tranquillizza per il futuro.
Di indirizzo opposto (ma forse è proprio lo stesso) la recente sentenza n.233 dell’11 ottobre scorso della Corte Costituzionale che dichiara incostituzionali i tagli agli stipendi dei magistrati e dei dirigenti della P.A, ”in evidente contrasto” con gli articoli 3 e 53 della Costituzione, dove viene sancito come tutti i cittadini siano uguali davanti alla legge…..‘irragionevolezza non risiede nell‘entità del prelievo denunciato, ma nella ingiustificata limitazione della platea dei soggetti passivi”. Stiamo parlando di redditi superiori ai 300.000 € l’anno, erogati dallo stesso soggetto che deve far quadrare i conti.
Un’ ultima notizia pescata sempre nei giornali di questi ultimi giorni: Il nomenclatore tariffario [ii], attualmente in vigore è quello stabilito dal DM 332 del 27/8/1999 . Ha tredici anni e la domanda è: siamo sicuri che protesi e ausili in questi quasi tre lustri non abbiano modificato non solo prezzi , ma anche tipologie, finalità, funzionalità?
Questa carrellata su uno spaccato doloroso e inaccettabile dell’attuale situazione di diseguaglianze e ingiustizie sociali nel Paese mi è stata suggerita dagli stimoli e dalle sollecitazioni nell’avvio sul sito, nella rubrica dei protagonisti del ‘900, di tre interviste sull’esperienza di Adriano Olivetti, l’imprenditore “illuminato” per altri “utopista” che realizzò in gran parte, prima che lo cogliesse una morte repentina a solo 60 anni, un progetto avanzato sia di politica industriale che di realizzazioni sociali, nella sua città di Ivrea.
Oggi Olivetti e il suo programma sono divenuti ancora , fortunatamente, oggetto di studio e di attenzione. Gli è stato dedicato un numero della trasmissione televisiva “Correva l’anno” del 21 giugno scorso dal titolo “ la passione per il futuro” accomunava nella narrazione Olivetti a Steve Jobs, il fondatore di Apple (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-59af4dcd-4a1a-429c-8730-86419fe6b989.html), la Biennale di Architettura di Venezia dedica il padiglione Italia al progetto Urbanistico e la realizzazione di edifici industriali e sociali (scuole, asili, campi giochi, colonie) di Olivetti ad Ivrea, complesso di interventi candidato a divenire uno dei tanti beni italiani, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Infine anche la fiction televisiva sembra interessata a riproporre la vita e le idee di questo imprenditore.
Alle nostre interviste hanno risposto il sociologo Franco Ferrarotti, che neo laureato entrò nello staff di Olivetti, unitamente a Franco Momigliano, Renzo Zorzi, Paolo Volponi, Geno Pampaloni, PierPaolo Pasolini ed altri che si susseguirono nel tempo. Le altre due interviste sono state fatte a Cornelia Lombardo, prima responsabile delle assistenti sociali del Servizio sociale Olivetti, poi responsabile dell’area asili nido e scuole dell’infanzia e poi Monsignor Luigi Bettazzi che arrivò a Ivrea quando la fabbrica Olivetti aveva già iniziato licenziamenti di massa e , come dice Monsignor Bettazzi, non potemmo fare altro che cercare di attutire, richiedendo ammortizzatori, quella tragedia umana e sociale.
Documentandomi per le tre interviste, leggendo i giornali del canavese, alcuni libri e articoli usciti sul tema, si comprende che quell’esperienza doveva essere dimenticata, perché ritenuta dall’establishement industriale dell’epoca (Valletta, Cuccia, Pirelli ed altri) troppo pericolosa per l’ordine costituito. Auspicava una fabbrica come “impresa sociale”, una condizione di vita dei lavoratori e delle loro famiglie dignitosa e all’avanguardia per l’epoca, ma anche per l’oggi, anche come variabile determinante per la produttività aziendale. Perché l’ingegnere Olivetti era un grande manager e imprenditore, anche se- o forse per questo- nella sua fabbrica non si doveva mai parlare di licenziamenti.
In tutti i documenti consultati, tra cui un articolo di Paolo Volponi, nel periodo in cui era responsabile dei servizi sociali Olivetti, (prima lo era stata Luciana Nissim Momigliano) emergono riflessioni sul servizio sociale, sulla sua autonomia funzionale anche all’interno della fabbrica- erano in staff alla Presidenza e non alle dipendenze dell’ufficio personale- su cui varrebbe la pena soffermarsi anche oggi.
Ho voluto iniziare a pubblicare queste interviste in questo mese, per chiudere quest’anno dedicato all’Unione Europea all’Invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni, con tre protagonisti del ‘900 che, sotto la guida di Adriano Olivetti, della crescita economica, della ricerca e dell’innovazione, della coesione sociale, delle condizioni di vita dei lavoratori, di servizi di welfare all’avanguardia, di un’idea di comunità, anche se nell’area ristretta del canadese, avevano fatto il fulcro del loro progetto di sviluppo.
Questi tre protagonisti ultraottantacinquenni, come gli altri intervistati che li hanno preceduti, tanto hanno ancora hanno da raccontare alle nuove generazioni.
Forse noi dovremmo, in un certo disinteresse della comunità italiana, sorvegliare così attentamente “quelle manine e quei cervelli”, che tolgono o aggiungono,così come serve, nei programmi e nelle leggi, norme a favore di alcuni, magari corrotti, e a sfavore di altri, quasi sempre lavoratori, anziani, disabili, pensionati, giovani, studenti, scolari
Adriano Olivetti e il suo mondo
La vita e le idee di Adriano Olivetti possono essere consultati su l’enciclopedia Wikipedia-che qui voglio elogiare per le finalità e per la preziosa funzione che assolve per la comunità degli internauti (http://it.wikipedia.org/wiki/Adriano_Olivetti).
Lo faccio in questa occasione in cui parlo di Adriano Olivetti, perché fu un grande innovatore e anticipatore nel mondo dell’elettronica e dei computer che se, invece che nell’Italia del dopoguerra, avesse vissuto negli Stati Uniti, avrebbe anticipato Steve Jobs e forse anche il mondo di internet.
Per le interviste ringrazio in primo luogo la Fondazione Adriano Olivetti nella persona di Francesca Limana.
Le prime informazioni le ho tratte dal numero speciale del giornale “ La sentinella Canavese”, che nel centenario della nascita dell’ingegnere, pubblico un numero monografico sui diversi aspetti dell’esperienza di Ivrea
http://quotidianiespresso.repubblica.it/sentinella/nonquotidiano/speciale/olivetti/editore.html
Ho poi consultato il libro Uomini e lavoro alla OlivettiBruno Mondadori Editore, 2005
Ho fatto conversazioni (telefoniche ) illuminanti con i tre intervistati, che ringrazio infinitamente per la disponibilità e la gentilezza. Mi scuso con loro se avevo sollecitato le interviste e le pubblico ora. Ho voluto saltare il periodo estivo ed averle tutte disponibile per completare il ciclo.
Nei singoli articoli sono citati specifici contributi da cui ho riportato foto e informazioni.
Ho poi, nel corso di questi mesi, raccolto da fonti diverse i nomi di tutti coloro, che per breve o lungo tempo hanno collaborato con Adriano Olivetti e probabilmente, non sono riuscita a citarli tutti. Se non li conoscete, consultate Wikipedia e rimarrete stupiti come me. Mi sembra, con questo elenco, di formulare la speranza, che anche in Italia le intelligenze, le passioni e le creatività possano diventare il fulcro dello sviluppo economico e sociale. (lg)
Franco Momigliano, Paolo Volponi, Giovanni Giudici, Geno Pampaloni, Bobi Bazlen, Luciano Gallino, Giorgio Puà, Franco Fortini, Francesco Novara, Bruno Zevi Massimo Fichera, Giorgio Soavi, Ottiero Ottieri, Luciano Foà, Lodovico Quaroni, Furio Colombo, Franco Ferrarotti, Tiziano Terzani, Luciana Nissim Momigliano, Cesare Musatti, Renzo Zorzi, Luigi Figini, Gino Pollini, Piero Bottoni e Giuseppe Momo
|
[i] La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria o dal 2010, secondo la dicitura ufficiale, anche legge di stabilità) è una legge ordinaria recante, secondo una formula ricorrente, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato"; insieme a quella di bilancio, è il principale documento giuridico previsto dall'ordinamento del Paese per regolare la vita economica del Paese.
[ii]Il documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale, con integrazioni disposte dale Regioni.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13586)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10120)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10747)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10060)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10690)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 6990)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10635)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9753)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17868)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19410)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 9999)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 12969)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16763)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8777)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10808)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14585)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7085)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8904)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25112)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23557)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16153)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 7994)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9503)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16551)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17461)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12827)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14588)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11022)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18427)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8445)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11151)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 15945)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15603)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10725)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15305)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9879)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13666)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15803)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 14911)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12812)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 12943)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18028)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6644)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47377)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11466)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17170)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11217)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10757)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16046)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11247)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18017)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 17909)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17555)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15252)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17509)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12109)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20222)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18485)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9277)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10464)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15810)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12796)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 14983)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17007)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14388)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11515)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24689)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13615)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15669)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10294)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17108)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18822)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19420)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8541)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15116)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15509)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9409)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5919)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10838)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15162)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14073)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13354)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18454)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17067)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14080)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15753)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16340)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11278)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13902)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15889)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17063)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13219)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16494)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14230)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12277)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11697)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16219)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25634)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12889)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8344)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19402)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15789)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6828)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5910)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20247)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10869)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10468)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6723)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 15927)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22336)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11704)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14154)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20095)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8330)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14470)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8696)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21304)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18180)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14055)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13809)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11843)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17730)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11532)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24793)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17036)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18303)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17380)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6497)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5821)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 9945)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5379)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10889)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 11990)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11737)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7857)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10364)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14643)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13619)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 16989)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8298)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9457)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17179)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11730)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13906)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15524)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 15920)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15655)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18415)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 71816)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12052)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9049)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18532)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11093)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10426)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21163)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17094)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11468)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17721)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11806)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18037)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20662)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16649)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7668)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11124)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5468)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15054)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 38857)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 38593)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 38716)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10791)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19877)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 20983)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19504)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10688)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 14926)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31701)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9848)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17682)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18623)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39292)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39175)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23253)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5763)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 5959)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6195)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10432)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12574)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6346)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7266)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17651)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9199)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 7944)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6074)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6394)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14305)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40034)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9539)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19813)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18212)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19306)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10095)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40135)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 45693)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 37847)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 39549)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58006)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21555)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10163)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17610)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8891)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 41438)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 42537)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 40982)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40135)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 38519)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 41327)