Paolo Bosi- docente UNIMORE e componente CAPP
La ricerca che Lei ed altri esperti della Facoltà di Modena e Reggio e del Capp (Centro di analisi delle politiche pubbliche) avete presentato a Milano al convegno organizzato da IRS con la collaborazione del Capp ( vedi programma in calce NdR) rappresenta una seconda tappa di un percorso iniziato nel 2011. Ci può illustrare gli obiettivi principali di questa ricerca, la domanda di base ?
Abbiamo fatto molti passi avanti rispetto alla ricerca del 2011. Ora siamo in grado di fornire un quadro molto più dettagliato della distribuzione per condizione economica della spesa sociale per assistenza nei tra grandi settori: sostegno alla famiglia, contrasto alla povertà, programmi per la non autosufficienza anziana. Abbiamo messo a fuoco e proposto per ciascuno dei tre settori rilevanti interventi di riforma e di razionalizzazione che, se attuati, potranno aumentare considerevolmente l’efficacia della spesa sociale rendendola più equa e consona al principio dell’universalismo selettivo che condividiamo. Inoltre - e questo è senza dubbio un aspetto centrale emerso dal nostro lavoro – è possibile attuare queste riforme, che pure necessiterebbero di maggiori risorse finanziarie – semplicemente riorientando in modo più efficace il livello della spesa attuale, che raggiunge i 67 miliardi oltre il 4% del Pil.
I risultati hanno dato risposte significative? Quali vorrebbe sottolineare?
Nel campo del sostegno delle responsabilità gli istituti oggi ad esso dedicati (detrazioni fiscali per soggetti a carico e assegni al nucleo familiari (Anf), presentano seri difetti sotto il profilo dell’universalità (gli Anf sono limitati al lavoro dipendente) e della selettività (le detrazioni fiscali sono commisurate al reddito complessivo dell’Irpef e non all’Isee e presentano il gravissimo problema di non coprire i soggetti più poveri perche “incapienti” ai fini Irpef). Suggeriamo allora di unificare gli istituti esistenti concentrando le risorse a favore dei nuclei familiari con minori e realizzando la selettività sulla base dell’Isee nella nuova configurazione che sta per entrare in vigore La proposta presenta una serie di aspetti positivi quali: il superamento del problema dell’incapienza, a cui sono soggette le detrazioni Irpef, soprattutto nei casi di basso reddito ed elevato numero di familiari a carico;uno spostamento significativo di risorse a favore di nuclei familiari relativamente giovani che si sono assunti responsabilità genitoriali;l’agevolazione dei nuclei familiari in cui il reddito prevalente proviene da lavoro autonomo, finora esclusi dagli istituti vigenti e per cui la riforma rappresenta un guadagno netto. Tale processo di universalizzazione potrà risultare meno vantaggioso per il lavoro dipendente che già fruisce degli assegni familiari e che dovrebbe per questo aspetto essere compensato con più generose detrazioni per redditi da lavoro nell’ambito dell’’Irpef.
Nel campo del contrasto della povertà la nostra proposta coincide sostanzialmente con quella avanzata anche da Caritas Acli e che ha trovato pochi giorni fa una sintesi anche nel documento del gruppo di lavoro nominato dal Viceministra Guerra per l’istituzione di un Sostegno di inclusione attiva (SIA, che oltre a studiosi del welfare impegnati nelle due ricerche Irs/Capp e Caritas/Acli includeva altri valenti esperti di welfare. Si tratta di una misura di contrasto della povertà assoluta, che si aggiunge agli istituti esistenti (pensioni sociali, integrazioni al minimo) per rivolgerlo non solo, come accade ora alla popolazione anziana. La misura prevede un mix di erogazione monetaria e servizi di natura socio-assistenziale e si rivolge a tutte le famiglie residenti in Italia, italiane e straniere, secondo il principio dell’universalismo. Il criterio di accesso al RMI è comunque di natura selettiva e stabilito da una “doppia soglia”: un valore di Isee e un reddito disponibile inferiore alla soglia della povertà assoluta. In base ai calcoli effettuati, si stima che potranno accedere alla misura 1,24 milioni di nuclei familiari, pari a 3,1 milioni di individui. Un intervento di questo genere richiede a regime 6-7 miliardi addizionali. Andrà attuato con gradualità. La nostra ricerca ha mostrato che esistono strade possibile per reperire queste risorse addizionali anche all’interno della spesa attuale. Sotto questo aspetto del finanziamento la nostra ricerca ha messo in luce un punto importante. Il costo dell’adozione del SIA si dimezza se si attua contemporaneamente la riforma dell’assegno unico per la famiglie. La ragione è che l’assegno unico risolvendo il problema dell’incapienza, contribuisce in modo significativo anche ad ,attenuare la povertà assoluta.
Nello specifico per la non autosufficienza quali sono le proposte?
Per la non autosufficienza anziana si propone l’istituzione di una dote di cura, che ha come presupposto la creazione di un budget unico e integrato della spesa sociale e sanitaria e una revisione e miglioramento delle caratteristiche dell’indennità di accompagnamento. Aggiungendo alle risorse oggi impiegate quelle attualmente utilizzate in campo sanitario (che stimiamo in quasi 5 miliardi) è possibile definire un livello essenziale per la non autosufficienza. Con la Dote di Cura viene offerto un insieme integrato di interventi sociosanitari, tutelari, sociali e sanitari, determinato per valore economico, qualità e durata, a sostegno della domiciliarità e della residenzialità degli anziani non autosufficienti. Le prestazioni offerte e i valori economici erogati variano al variare del grado di non autosufficienza, sempre secondo il principio dell’universalismo selettivo, individuando tre grandi fasce di utenti.
Dai dati presentati risulta che avete, per vostra competenza specifica, preso in esame il tema risorse e trasferimenti economici ( ISEE, Reddito minimo di inserimento, integrazioni, indennità di accompagnamento ed altro). Condivide due deduzioni: una positiva su una disponibilità di risorse mal utilizzate e la seconda , negativa, che in realtà si lavora sull’esistente, ma che nessuna riforma di impianto e di contenuti è stata fatta in campo socio-assistenziale?
Un altro importante aspetto della nostra ricerca riguarda la distribuzione attuale della spesa di contrasto alla povertà. Più del 34% della spesa (integrazioni al minimo soprattutto e assegni e pensioni sociali) affluisce a nuclei famigliari che si collocano nella distribuzione della condiziona economica (misurata dall’Isee) al di sopra della mediana. Alle famiglie più ricche del paese (ultimi tre decili di isee) affluiscono, a causa di impropri criteri di means testing, 3,4 miliardi di sostegni alla povertà! Un dato di questo genere mostra l’inefficacia e le distorsioni degli istituti attuali. In parte in quest’area potranno dunque essere rinvenute le risorse necessarie per finanziare il SIA, insieme ad altre possibili (contributo delle pensioni più elevate d’oro e d’argento e altre fonti come revisioni delle detrazioni Irpef). Indicando queste fonti di finanziamento, certamente di ardua praticabilità politica, ma possibili, si vuole dimostrare che, se si vuole, le riforma significative dell’assistenza possono esser fatte anche senza entrare in competizione con altri obiettivi della politica di welfare che sono comunque meritevoli di attenzione (esodati, finanziamento della cassa integrazione in deroga, ecc.).
L’ultima domanda esula sempre dai ruoli ufficiali. Fuori dalla sua area professionale o meglio a sostegno di questa anche, quali innovazioni o modifiche sarebbero necessarie al sistema socio assistenziale italiano?
Riconosco che per deformazione professionale (sono un economista che si occupa di spesa pubblica e imposte)ho particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità finanziaria delle riforme. Vorrei però sottolineare che le tre riforme descritte, che si badi non sono una novità, ma sintetizzano punti di vista a lungo discussi dagli studiosi e dagli operatori negli ultimi 15 anni (vale a dire a partire dalla Commissione Onofri) hanno implicazione molto rilevanti anche sulla modalità di organizzazione dei servizi di assistenza e quindi si aprono spazi molto significativi per innovazioni sotto questo profilo. Ad esempio l’attuazione del SIA (Sostegni Inclusione Attiva NdR), che ha come elemento fondante la stipulazione di patti di inclusione attiva tra l’amministrazione locale e il beneficiario, comporterà una sostanziale reindirizzo delle professionalità a livello comunale. Le risorse umane e finanziarie attualmente utilizzate a livello locale per iniziative di sostegno della povertà potranno con il SIA essere liberate per orientarsi a nuove funzioni. Analogamente nel campo della non autosufficienza, la necessaria integrazione tra componente sanitari e sociale implicherà la ricerca di nuove modalità di offerta dei servizi ai cittadini. Importante è iniziare questo percorso sui tre diversi fronti, dato che gli obiettivi sono spesso intrecciati (si pensi all’interazione tra assegno unico per i figli e SIA) e alle connessioni sul piano dell’offerta dei servizi tra SIA e servizi per la non autosufficienza. Siamo consapevoli che sono di riforme di ardua praticabilità politica, ma finanziariamente possibili. Bisogna avere coraggio, anche se confesso che il quadro istituzionale, non solo quello politico, non incoraggia all’ottimismo.

Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 12922)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 9597)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10186)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 9590)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10216)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 6485)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10076)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9278)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17092)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 18750)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 9546)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 12419)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16074)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8350)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10318)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 13931)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 6705)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8303)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 24343)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23110)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 15530)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 7588)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 8934)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 15898)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 16726)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12264)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 13955)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 10438)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 17885)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 7986)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 10537)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 15256)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15052)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10260)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 14750)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9371)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13162)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15246)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 14372)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12194)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 12347)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 17067)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6317)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 46714)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 10918)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 16458)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 10721)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 9868)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 15419)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 10799)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 17386)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 17132)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 16833)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 14664)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 16912)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 11556)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 19515)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 17792)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 8789)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 9867)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15182)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12147)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 14398)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 16367)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 13854)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 10962)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 23847)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 12918)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15113)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 9804)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 16544)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18103)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 18828)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8119)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 14531)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15028)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 8974)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5498)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10288)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 14562)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 13530)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 12732)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 17738)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 16507)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 13471)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15127)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 15727)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 10729)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13440)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15260)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 16492)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 12793)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 15951)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 13795)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 11806)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11125)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 15648)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25145)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12237)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 7900)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 18886)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15265)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6401)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5532)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 19527)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10404)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10017)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6327)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 15284)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 21702)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11138)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 13678)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 19503)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 7894)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 13780)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8260)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 20478)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 17601)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 13603)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13422)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11170)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17164)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 10697)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24293)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 16570)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 17678)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 16772)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6054)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5401)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 9337)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5057)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10362)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 11385)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11179)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7421)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 9717)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14201)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13175)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 16504)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 7888)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 8978)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 16671)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11315)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13467)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 14949)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 15406)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15138)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 17764)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 67308)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 11411)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 8582)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 17887)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 10452)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 9847)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 20366)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 16565)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 10946)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17201)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11297)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 17517)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 19981)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16135)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7288)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 10594)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5104)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 14600)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 34543)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 34301)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 34374)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10315)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19253)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 20336)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 18854)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10182)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 14355)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31136)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9415)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17133)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 17959)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 34888)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 35010)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 22683)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5348)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 5526)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 5772)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 9947)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12040)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 5918)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 6880)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17110)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 8742)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 7472)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 5687)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 5952)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 13631)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 35775)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9078)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19297)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 17625)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 18698)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 9633)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 35784)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 41298)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 33523)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 35254)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 53878)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21120)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 9650)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 16898)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8378)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 37083)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 38152)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 36508)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 35794)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 34187)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 37016)