Un aggiornamento in cui le riflessioni e le analisi si accompagnano a commenti su eventi d’attualità.
Le “Mille parole” si interrogano su una cultura che vede gli anziani solo come peso per il Paese e non come uno dei fattori di sviluppo. Le “Cinque domande” sono rivolte a Silvana Quadrino partendo dalla pubblicazione del suo ultimo scritto “Il dialogo e la cura. Le parole tra medici e pazienti” con la relativa presentazione del libro.
Laura Pettinato, psicologa all’Istituto Golgi racconta il progetto per costruire una citta, Abbiategrasso, amica delle persone colpite da demenza, con il coinvolgimento delle scuole, dei cittadini, dei commercianti e operatori economici e culturali qui operanti.

Ferdinando Schiavo come sempre unisce esperienze, intuito e conoscenze professionale per riconoscere la causa di un sintomo “banale” come la tosse.
Le nostre blogger ci riportano alla realtà quotidiana. Rita Rambelli, a fronte dei 12 ragazzi morti sulle strade nelle settimane scorse ricorda la campagna sulla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna ai tempi delle “stragi del sabato sera” a cui partecipò come responsabile della comunicazione sanitaria.
Diana Catellani, anche lei sull’attualità, narra la reazione dei cittadini di Erba all’intenzione del Sindaco della città di intestare una via al locale Podestà fascista, coinvolto nei misfatti della guerra di Liberazione.
Rosanna Vagge e le sue storie di vita riportano l’attenzione sulla vita interiore, le emozioni e i vissuti degli anziani presenti, in questo caso, in Casa Morando.
Infine le favole di Ida Accorsi mai furono più attuali. Aveva scelto una fiaba di Andrea Camilleri che pochi giorni dopo fu ricoverato in ospedale fino alla sua morte. È un omaggio suo e nostro al celebre scrittore e all’uomo impegnato e coerente.
Dall’archivio di PLV riprendiamo la conversazione del 2012 con Giorgio Nebbia, ambientalista ed ecologista, deceduto nei giorni scorsi. Anche a lui il nostro ricordo e il nostro omaggio.
Buona lettura di www.perlungavita.it

Biografia
Lista articoli

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando ne accetti l'utilizzo.