I temi di questo aggiornamento di giugno di Perlungavita.it sono stati quasi imposti dalle circostanze e dagli eventi. Nel corso degli ultimi mesi sono usciti libri di autrici che ho già ospitato sulla pagina, riproponendo tutte testi con temi e personaggi che mi avevano attratto.
Lidia Ravera, che avevo intervistato in occasione della pubblicazione del suo libro “Terzo tempo”, ha avviato per Giunti una collana editoriale con lo stesso titolo “Terzo tempo”, a pochi mesi dall’uscita di un altro suo volume “L’amore che dura” sempre con protagoniste donne “già in età”. Troverete la nuova intervista e la presentazione del libro.
Anche Ilaria Tuti, con cui ho colloquiato in occasione dell’uscita lo scorso anno della sua opera “Fiori sopra l’inferno” ha già in libreria un nuovo libro “Ninfa dormiente”, che si è trascinato anche un suo racconto/trailer “La ragazza dagli occhi di carta” del 2015, perché lì si parla già del commissario Teresa Battaglia, che circondata dalla sua valida squadra, lotta ogni giorno, oltre che per catturare gli assassini, per sconfiggere gli attacchi dell’Alzheimer e nasconderlo agli altri. Anche per questi libri trovate tutte le presentazioni e i link necessari.Ho poi aggiunto un libro “affettivo”che parla di donne: “Il sogno di una macchina da cucire” di Bianca Pitzorno. Se leggete la presentazione capirete perché.

La spinta finale a questa programmazione è stata data da un amico, che mi ha rimproverato perché i consigli per le letture delle vacanze non possono essere dati nell’aggiornamento di agosto che esce a vacanze terminate!
Ma PLV è soprattutto nei contributi dei suoi collaboratori.
Ferdinando Schiavo, uno dei medici che credo si preoccupino di più delle pazienti donne si riallaccia alla storia romanzata di Teresa Battaglia, pura coincidenza, parlando delle demenze che colpiscono in età lavorativa. Sarà l’aria del Friuli a creare collegamenti.
Le nostre “Voci dalla rete” hanno contribuito a dare argomenti alle mie riflessioni: Rosanna Vagge con il suo articolo “Dare vita agli anni”, Ida Accorsi con i sogni, l’amore e l’amicizia del Piccolo principe, Rita Rambelli proponendo ancora spirito di amicizia nella proposta di cohousing.

Biografia
Lista articoli