Una carrellata ampia in questo aggiornamento, che risponde in parte anche al mio interrogativo delle “Mille parole” : “ I vecchi dove li metto” quando saranno oltre un terzo della popolazione complessiva?
Due temi che PLV vuole sostenere: la campagna contro i maltrattamenti sugli anziani e la cura nella diagnosi precoce di demenza. Del primo, partendo dal bilancio del 2018 di TAM (Telefono Anziani Maltrattati), ci parla la presidente di questa Associazione Francesca Carpenedo. Sul secondo Eloisa Stella presenta la Guida, elaborata dai membri dell’Associazione www.youngdementiauk.org/young-dementia-network con un invito particolare ai Medici di medicina generale. Nella campagna contro i maltrattamenti rientra il contributo di Ferdinando Schiavo sulla complessità negata della cura dei vecchi.

Dal generale al locale. A Ponte San Nicolò (PD), con un progetto finanziato da OMS e enti e associazioni locali indagano per migliorare la qualità di vita degli anziani. Lo racconta Francesca Succu, coordinatrice dell’equipe di lavoro.
Rita Rambelli intervista il presidente della Società di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto (RA), che gestisce un Centro Servizi per anziani sorto durante la guerra: una storia di solidarietà e coraggio per sostenere gli anziani che si è evoluta nel corso dei decenni.
Poi i nostri insostituibili collaboratori. Rosanna Vagge parla di amore in Casa di riposo, ma non può evitare di richiamare anche gli ostacoli che si frappongono. Ida Accorsi, avvalendosi della sua conoscenza di favole e autori per ragazzi, ci consiglia un libro per i nipoti. Di un libro parla anche Cristina Sironi: c'è sempre un bimpo e una nonna, ma anche una preghiera.

Biografia
Lista articoli