Continuiamo i nostri aggiornamenti sulla situazione delle zone terremotate della Bassa Modenese. Abbiamo scelto un piccolo comune Camposanto, 3600 abitanti. Ne abbiamo parlato con il sindaco Antonella Baldini e il vicesindaco Luca Gherardi.
Antonella Baldini, sindaco
Quali sono stati i danni maggiori nel vostro comune?
I danni maggiori nel nostro territorio si sono avuti dopo la scossa del 29 maggio. Danni materiali che si sono aggiunti a quelli avvenuti dopo la scossa del 20 maggio e smarrimento fra le persone che, seppur provate, stavano lentamente cercando di tornare alla normalità.
Attualmente il paese si trova con tutte le scuole inagibili, la Chiesa crollata, il campanile da mettere in sicurezza, così come la Torre Ferraresi che è la “nostra Torre”. Ad oggi ho già firmato circa 150 ordinanze di inagibilità per le abitazioni, ma la situazione è molto difficile ed in evoluzione.
Molte attività commerciali sono nella “zona rossa”. Stiamo però già procedendo alla riperimetrazione di questa zona per consentire qualche accesso in situazione di sicurezza sempre tenendo conto della situazione precaria del campanile della chiesa. Per fortuna nessun capannone è caduto, abbiamo avuto delle lesioni e gli imprenditori stanno attivando le procedure relative alla messa in sicurezza. Nelle campagne poi abbiamo crolli di vecchie case coloniche.
Cosa è successo agli anziani?
La nostra popolazione è relativamente anziana. Su 3.200 abitanti gli anziani sono circa 700.
Sul territorio abbiamo la presenza di due comunità alloggio che ospitavano una decina di anziani
Collocati attualmente presso una struttura nel bolognese.
Un’altra quindicina sono stati trasferiti in alberghi sulle nostre colline.
In paese circa 20/30 anziani sono stati accolti presso la Sala Civica in gestione alla Croce Blu; alcuni non hanno voluto lasciare le loro abitazioni e per chi è potuto restare è continuata l’assistenza domiciliare già in atto e la somministrazione dei pasti a domicilio. Nel complesso la situazione è sotto controllo.
Chi e cosa rappresenta il Sindaco in questi frangenti?
Naturalmente in una piccola comunità come la nostra il Sindaco è generalmente un punto di riferimento primario. Ci s’incontra per strada, si portano i figli nella stessa scuola, si frequentano gli stessi posti… il Sindaco è “uno di noi”. Io poi sono nata qui, i miei genitori sono stati i fornai del paese, sono a casa.
Di fronte a una situazione catastrofica come quella che dobbiamo affrontare è naturale che tutti si rivolgano al Sindaco.
Si fa tutto quel che si può per andare incontro a tutte le esigenze possibili, anche minime, sapendo che non si possono fare miracoli ed accontentare tutti. Ci vuole sempre molto buon senso, le persone vanno ascoltate, ma purtroppo a volte bisogna saper dire anche dei no, sicuramente giustificati.
Devo dire che io sono fortunata. Ho degli assessori che sono dei pilasti!! e posso contare sulla disponibilità assoluta dei dipendenti comunali che non si sono risparmiati e non si risparmiano. Sono competenti, davvero, e hanno saputo lavorare in squadra da subito mettendo in campo tutte le loro disponibilità. Di fronte all’emergenza sono usciti dai ruoli prettamente amministrativi in cui il quotidiano a volte può confinare, hanno fatto “squadra”, si sono caricati dei problemi…e anche loro sono dei terremotati!
Di quali strumenti, collaborazioni, aiuti sente il bisogno?
E’ evidente che in questo momento le figure tecniche, ingegneri, geometri… sono fondamentali, ma devo dire che siamo stati supportati dalle competenze offerte dalla Protezione Civile e dai tanti volontari. Abbiamo a disposizione un tecnico della Provincia ed è in corso l’attuazione di un protocollo con il Comune di Modena da attivare come Unione dei Comuni.
Quali sono le priorità che giunta e sindaco si sono dati?
La Commissione Regionale ha dichiarato l’inagibilità di tutte le nostre scuole, materne, elementari e medie. Dobbiamo al più presto ricostituire per i nostri ragazzi luoghi e spazi che consentano una ripresa il più normale possibile della loro vita scolastica e di comunità. Ne va del loro futuro. Per questo abbiamo attivato da subito il progetto “adottiamo le scuole” e consultando il nostro sito www.comune.camposanto.mo.it si possono avere le coordinate del conto bancario attivato per accogliere le donazioni espressamente dedicate alla ricostruzione delle scuole. Contemporaneamente dobbiamo assolutamente ripartire con le attività economiche e commerciali e cercare di attivare tutti i percorsi possibili per le nostre famiglie che hanno perso la casa, che devono risistemarla, che devono al più presto tornare a vivere dove hanno vissuto prima di questo tragico evento.
Luca Gherardi, vicesindaco
In che forma i giovani sono attivi per l’aiuto alle popolazioni terremotate?
Credo sia questa una delle vere notizie di cui non si sente mai parlare abbastanza nei telegiornali: fin dalle prime ore dopo il sisma decine di giovani da tutta la Provincia e anche oltre si sono riversati nelle nostre strade e si sono messi a disposizione della popolazione.
È stata un’emozione enorme nei primi momenti di sconforto totale, aver potuto condividere con loro questa tragedia che ha colpito la nostra comunità. Hanno risistemato negozi, soprattutto centri commerciali di alimentari, hanno dato un contributo essenziale nell’allestimento della palestra che avrebbe ospitato nei giorni successivi oltre cento persone tutte le notti e che ancora oggi ospita una quarantina di cittadini; hanno aiutato a scaricare i doni che camion provenienti da tutta Italia ci hanno fatto pervenire e soprattutto – mi preme sottolinearlo – hanno aiutato noi della Giunta e l’intera comunità con i loro sorrisi, con la loro forza, con il loro mettersi gratuitamente a servizio. Una bella testimonianza di solidarietà di cui forse c’era bisogno e che fortunatamente si è verificata.
Chi sono questi giovani: del luogo, provenienti da altre città e regioni, lavoratori, migranti?
Un po’ tutte queste categorie. Sono ragazzi militanti nei partiti, nelle associazioni, ragazzi di Camposanto che si sono sentiti in dovere – come è giusto che sia – di aiutare il proprio Comune a rimettersi in piedi dopo quei brevissimi momenti che lo hanno sconvolto e che ci fanno ancora tanta paura. Giovani conosciuti e non, provenienti da tutta la Provincia fino a Pievepelago (comune dell’Alto Appennino ai piedi del monte Cimone, NdR) dalla Provincia di Bologna, dalla Liguria, dalla Romagna e così via. Non saprei elencare i luoghi di provenienza e ripensando alla loro presenza in queste nostre giornate difficili, mi rincuoro sempre di più e ritrovo il coraggio e la forza per continuare a lottare.
Gli anziani dei paesi della Bassa, si fidano dei giovani? Cosa chiedono loro?
Io posso parlare solo di quanto è successo a Camposanto: avuta la rassicurazione che si trattava di persone conosciute e non di ipotetici sciacalli, anche gli anziani così come l’amministrazione, hanno visto in loro un punto di riferimento importante! Qualcuno a cui chiedere una mano nel risistemare casa, nel portare via beni o più semplicemente qualcuno con cui scambiare qualche chiacchiera e raccontare ciascuno la propria versione del terremoto, dov’era, cosa gli è successo mentre usciva velocemente di casa, chi ha incontrato sulla strada. Insomma qualcuno con cui condividere le impressioni dei primi momenti che sono molto simili le une alle altre, ma che sono anche ognuna diversa dalle altre perché ognuno di noi – nel proprio animo – si è trovato solo davanti al terremoto.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13621)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10138)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10775)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10077)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10707)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 7010)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10665)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9770)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17894)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19439)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 10017)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 12999)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16792)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8796)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10826)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14611)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7102)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8929)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25140)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23577)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16181)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 8010)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9526)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16575)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17486)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12846)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14618)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11043)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18451)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8461)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11179)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 15971)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15618)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10743)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15328)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9908)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13696)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15826)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 14939)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12839)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 12966)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18061)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6656)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47402)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11491)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17201)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11233)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10791)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16069)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11264)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18041)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 17943)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17574)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15278)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17528)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12134)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20256)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18515)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9296)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10487)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15836)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12820)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 15006)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17038)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14409)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11538)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24725)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13639)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15689)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10314)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17127)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18848)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19443)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8558)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15142)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15528)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9428)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5938)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10862)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15190)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14092)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13381)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18487)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17093)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14099)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15776)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16370)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11306)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13921)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15916)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17086)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13231)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16520)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14245)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12293)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11719)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16240)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25652)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12924)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8362)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19418)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15810)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6849)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5927)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20280)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10885)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10484)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6741)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 15945)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22360)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11731)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14170)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20117)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8345)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14495)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8717)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21338)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18209)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14068)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13824)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11868)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17753)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11564)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24809)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17053)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18328)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17400)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6515)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5835)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 9966)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5394)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10910)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 12017)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11756)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7882)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10392)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14659)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13632)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 17009)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8312)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9473)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17195)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11743)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13924)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15541)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 15945)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15673)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18437)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 72036)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12082)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9069)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18554)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11115)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10459)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21200)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17113)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11489)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17746)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11823)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18058)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20687)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16672)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7686)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11147)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5485)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15071)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 39071)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 38804)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 38896)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10811)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19898)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 21007)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19523)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10711)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 14947)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31730)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9868)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17701)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18656)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39487)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39387)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23274)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5781)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 5975)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6215)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10453)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12595)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6360)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7281)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17677)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9219)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 7963)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6089)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6409)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14335)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40253)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9558)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19838)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18230)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19332)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10112)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40302)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 45898)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 38005)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 39763)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58161)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21572)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10180)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17633)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8905)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 41608)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 42711)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 41158)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40304)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 38713)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 41540)