Con le 2 scosse sismiche del 20 e 29 maggio sono stati evacuati n° 265 anziani residenti nei posti accreditati del Distretto di Mirandola (totale n° 326 posti accreditati) dalle strutture di Mirandola (Cisa-Centro Integrato Servizi Anziani), Cavezzo (Cra Villa Rosati), Concordia (Cra Villa Richeldi), S.Felice (CRA “Augusto Modena). Sono stati chiusi il Consultorio per i Disturbi Cognitivi (Unità Valutativa Alzheimer) e tutti i presidi ambulatoriali territoriali e semiresidenziali, come i Centri Diurni.
Solo la casa protetta di Finale è ancora aperta, ospita 65 anziani, ma presto una ventina di loro, i più gravi, saranno trasferiti. Anche per gli altri 45 si porrà il problema, perché, per ragioni di pronto intervento, sono tutti ospitati al piano terra e al piano rialzato, non essendo permesso l’uso dell’ascensore.
In alcuni casi si è fatto il pronto intervento due volte, perché dopo la prima scossa di domenica 20, gli ospiti di San Felice sono stati spostati tra Castelfranco (CRA di Manzolino) e Concordia (CRA Villa Richeldi) mentre quelli di Finale erano stati spostati in un albergo della città.
Dopo le due scosse di martedì 29, con l’evacuazione di tutti gli ospedali dell’area Nord (Ospedali di Mirandola e Finale già evacuati il giorno 20, Ospedale di Carpi evacuato il giorno 29) è iniziato anche il trasferimento degli anziani presso le altre strutture del Distretto.
Al Cisa, che al momento ospitava 189 anziani (non solo gli anziani della struttura ma anche alcuni anziani provenienti dal domicilio) l’operazione ha richiesto un lavoro ininterrotto dalle 10 del mattino, dopo la prima grande scossa, sino alle 24 di sera, mentre la terra continuava a ballare, le case a cadere e la sabbia liquefatta sollevarsi nei tombini e nei pozzi. Infatti, agli ospiti del CISA si sono aggiunti, nei giorni seguenti al 20 maggio, anche tutti gli anziani in assistenza domiciliare per i quali, in assenza dei presidi distrettuali di supporto con il personale necessario, si era preferito, se non vi erano familiari o parenti disponibili, assicurare loro una cura adeguata presso una residenza.
Questo è stato un impegno immane per gli operatori che, nella gestione dei servizi, hanno referenze contrattuali diverse suddivise fra A.USL, ASP e Cooperative.
Foto: il trasferimento degli anziani la mattina del 29 maggio in altri presidi
Dalle zone terremotate sono partiti circa 1000 anziani per presidi della regione Emilia Romagna, da Cesena a Bologna a Parma e Reggio e a Piacenza e poi in alcune strutture di confine di altre regioni. Nell’enormità del lavoro, si è cercato di mantenere unite le coppie, di garantire l’assistente familiare a chi ne fruiva, di mantenere uniti, per garantire continuità d’assistenza, i centri Alzheimer e i frequentatori dei Centri Diurni anziani.
Questa è la situazione che ci descrive Andrea Fabbo, dirigente medico geriatra dell’A.USL di Modena, che oltre ad essere responsabile aziendale del Progetto Demenze, è impegnato da 12 anni nel Distretto 2 (Mirandola), che comprende tutti i 9 comuni terremotati della zona, in qualità di responsabile dell’U.O. Fasce Deboli (che comprende l’assistenza agli anziani, ai disabili adulti e alle cure domiciliari) e del locale Consultorio Psicogeriatrico (o Centro Disturbi Cognitivi).
Ad oltre 20 giorni dal terremoto, quando ancora le scosse sono chiaramente avvertibili- stamane 12 giugno 2012, all’alba, una scossa di magnitudo 4.3- come si presenta il quadro dell’assistenza agli anziani?
Foto: l'interno del Consultorio psicogeriatrico, sotto il dottor Fabbo all'interno dell'OBI (Osservazione breve intensiva geriatrica)
“Stiamo ancora cercando di completare la mappa. Mentre per gli anziani nelle residenze protette, conoscendo la destinazione, possiamo assicurare la continuità assistenziale, così come per gli anziani d’assistenza domiciliare ricoverati, dobbiamo ancora finire di individuare tutti gli assistiti. Il distretto di Mirandola, nelle varie forme assistenziali (assistenza domiciliare integrata, assistenza medica programmata ecc.) seguiva 1780 anziani a domicilio. Non tutti li abbiamo rintracciati, forse perché i familiari sono sfollati, portando giustamente con se l’anziano, oppure si sono trasferiti da parenti o amici. Per noi è necessario completare questa ricognizione”
Stiamo ricostruendo una quasi normalità nell’emergenza, dice Fabbo. All’interno del parcheggio in cui ci troviamo, fra l’Ospedale di Mirandola, la sede del Distretto e il CISA è stato allestito un Punto Medico Avanzato (PMA) che è dotato di quattro moduli: emergenza-rianimazione, internistico-cardiologico, chirurgico ortopedico eostetrico-ginecologico-pediatrico (nell’area ostetrica sono nate in questi giorni 2 bimbe poi trasportate al Policlinico di Modena). Tutti i moduli sono presidiati 24 ore su 24 da medici specialisti e infermieri. A disposizione del punto medico anche un centro per l'effettuazione di esami del sangue urgenti salvavita; è stata inoltre installata ed è in funzione un'apparecchiatura radiologica.
Nel Punto Medico Avanzato opera personale - medici e infermieri - dell'Azienda USL Modena in collaborazione con numerose associazioni di volontariato.
Tra questi sotto una tenda della Protezione civile è allestito il consultorio Psicogeriatrico, un presidio per i medici di Medicina generale e a fianco una tenda con 8 posti letto per ricoveri urgenti per anziani e/o disabili in situazione di “scompenso” o con necessità di monitoraggio clinico-assistenziale e infermieristico e l’OBI (osservazione breve intensiva –geriatrica). Oltre 50 persone vi sono transitate in questi giorni seguiti sempre dai loro medici e assistiti dal personale infermieristico dell’AUSL nelle 24 ore.
Qui si cerca di dare continuità al percorso d’assistenza e ai PAI degli anziani, fornendo i Piani Terapeutici alle strutture d’accoglienza, i farmaci necessari immagazzinati in un’altra tenda, che funziona da Farmacia Ospedaliera.
Mentre si svolge la nostra conversazione arrivano medici e infermieri sia dell’équipe del Distretto sia delle altre strutture residenziali, di ritorno dalle visite agli anziani nei luoghi ove sono ospitati. Le visite, salvo esigenze diverse, avvengono ogni due o tre giorni, per dare informazioni necessarie ai nuovi operatori assistenziali e per far sentire gli anziani non abbandonati.
Sempre nel corso di quell’ora di conversazione, c’è un anziano un po’ agitato e confuso che dal Pronto soccorso generale è stato inviato qui al Consultorio geriatrico, un signore, la cui moglie, con problemi cognitivi è stata trasferita in una struttura di Bologna, chiede del dentista perchè nella confusione generale l’anziana non riesce a mangiare. Tanti anziani poi passano a ritirare i farmaci, a farsi fare le ricette o semplicemente a chiedere informazioni e per poter trovare un supporto adeguato.
Da qualche giorno presso lo stesso punto da cui parliamo sono presenti i volontari della locale associazione Alzheimer (ASDAM) che, con l’aiuto di una psicologa, forniscono informazioni alle famiglie, indicazioni sugli operatori del Consultorio ed attività di supporto.
Se non fosse che si è sotto a delle tende con un operatore delle pulizie che passa continuamente, sembrerebbe una normale attività d’ambulatorio, se in mezzo a quei tigli non ci fossero i fantasmi di tre strutture- ospedale, CISA e distretto- un continuo entrare e uscire di ambulanze, mezzi di volontariato, pattuglie delle Forze dell’Ordine.
Cosa insegna questa vicenda, su cui riflettere per fare prevenzione?
La prima positività da rimarcare- il dottor Fabbo ne è convinto- di questa capacità di dare una risposta immediata, ma poi di poter continuare a seguire gli anziani è stata possibile solo perchè nel Distretto di Mirandola è sempre stato “privilegiato” il dialogo fra le diverse figure professionali (tutti “lavorano allo stesso obiettivo pur con competenze diverse) e soprattutto il “fare squadra” evitando formalismi e privilegiando contatti diretti e poco formali. Questa costante attenzione al lavoro d’équipe ha coinvolto non solo gli operatori interni, ma anche le infermiere, le RAA (Responsabili attività assistenziali), le caposala e gli infermieri professionali, i medici di medicina generale che avevano in carico i residenti, i coordinatore delle strutture. Abbiamo costruito una pratica, un linguaggio e una cultura condivisa che ha permesso ad ognuno di noi di muoversi con responsabilità e autonomia pur rispettando le indicazioni del coordinamento provinciale.
Sicuramente ci sono state e si saranno criticità, ma credo che la risposta all’emergenza sia stata all’altezza.
Poi occorrerebbe riflettere su aspetti che non sono mai stati presi in considerazione, mancando l’esperienza diretta. Ad esempio scelte edilizie e logistiche. Questi servizi non possono essere su più piani: non si riesce ad evacuare dalle scale antincendio anziani allettati, con disturbi cognitivi, magari con terapie complesse in atto (fleboclisi, nutrizione enterale ecc.).
Ancora c’è da riflettere per costruire, con i dipartimenti della Protezione civile o dei Vigili del Fuoco un protocollo d’emergenza per l’evacuazione che tenga conto delle particolari condizioni di questi ospiti allettati come negli ospedali, ma spesso hanno disturbi cognitivi e comportamentali tipici di certe patologie come la demenza è frequente (circa il 60 % degli ospiti) nelle residenze per anziani.
Anche se esiste la cultura della prevenzione e della sicurezza non si è mai abbastanza pronti ad affrontare una grande emergenza come un terremoto al quale, tra l’altro, questa terra era poco abituata.
Il futuro? Se si riuscisse a rendere agibili alcune strutture della zona, riportando a casa gli anziani e a sistemare i servizi ambulatoriali in una situazione stabile e a riprendere una certa “quotidianità” (anche da parte degli operatori, molti dei quali senza casa), si può ricominciare. Come si dice qui in dialetto “As tina a bota” Si tiene duro.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13683)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10196)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10835)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10144)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10754)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 7068)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10726)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9819)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17961)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19509)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 10061)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 13052)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16853)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8839)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10873)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14677)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7145)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8996)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25235)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23625)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16241)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 8050)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9584)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16630)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17544)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12907)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14678)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11101)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18503)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8502)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11235)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 16021)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15670)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10788)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15391)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9968)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13747)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15880)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 15001)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12898)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 13032)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18146)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6688)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47469)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11544)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17261)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11278)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10877)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16132)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11314)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18105)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 18020)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17644)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15337)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17576)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12196)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20320)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18587)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9348)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10542)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15904)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12880)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 15058)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17107)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14460)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11586)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24818)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13705)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15736)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10357)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17175)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18912)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19501)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8600)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15199)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15577)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9470)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5977)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10919)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15258)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14149)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13446)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18586)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17147)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14166)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15831)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16439)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11364)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13963)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15985)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17146)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13273)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16586)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14294)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12335)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11783)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16309)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25705)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12996)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8408)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19470)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15862)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6890)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5966)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20351)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10937)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10530)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6779)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 16004)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22424)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11799)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14221)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20170)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8392)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14569)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8766)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21414)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18300)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14113)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13865)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11933)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17807)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11626)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24853)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17103)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18399)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17450)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6557)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5894)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 10040)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5431)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10965)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 12085)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11804)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7927)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10464)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14697)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13679)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 17060)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8357)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9523)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17243)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11791)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13971)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15589)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 16000)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15728)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18491)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 72548)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12145)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9121)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18615)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11176)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10519)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21271)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17161)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11549)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17799)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11879)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18109)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20764)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16720)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7728)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11205)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5523)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15112)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 39578)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 39316)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 39391)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10866)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19948)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 21067)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19581)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10771)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 15001)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31787)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9912)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17755)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18722)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 40001)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39901)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23329)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5825)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 6014)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6271)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10505)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12654)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6400)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7323)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17727)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9260)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 8005)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6131)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6458)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14407)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40757)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9603)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19895)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18292)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19414)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10159)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40801)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 46415)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 38462)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 40257)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58637)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21618)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10240)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17718)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8951)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42092)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 43209)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 41653)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40793)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 39197)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42040)