Introduzione
Riteniamo un'azione civile diffondere tutto ciò che può essere utile per estendere le conoscenze, ma anche per capirci quando parliamo.
Per questo scegliamo di spiegare le parole che compaiono nei testi di questo sito, siano essi di un vocabolario straniero o termini che nel settore socio-sanitario hanno uno specifico significato. Daremo indicazione di glossari mirati in cui questi termini sono anche collocati per chi vuole ampliare le proprie conoscenze. Avremmo potuto indicare semplicemente questi siti, ma leggere una parola in un contesto e coglierne immediatamente il signiificato forse riesce più facile ricordarla. Speriamo che ciò possa essere utile.
A
Accessibilità ai siti internet
Insieme di tecniche ed applicazioni progettuali, volte a rendere leinformazioni del sito Web raggiungibili facilmenteed utilizzabilisenza limitazioni da chiunque, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali o cognitive) e dalle dotazioni tecnologiche, hardware e software.
C
Case/care manager
Il case manager è il referente del caso, garantisce la presa in carico dell’utente e della sua famiglia favorendo la partecipazione attiva dell’utente, il coordinamento e la continuità tra i servizi.
Coping
Il concetto di coping fa riferimento a come le persone affrontano (to cope with) le situazioni che vengono percepite come stressanti, sia quotidiane sia straordinarie, allo scopo di attivare l’individuo a fare qualcosa per dominare l’evento e controllare le proprie emozioni.
Il termine coping è stato introdotto nella ricerca psicologica negli anni sessanta. Non esiste una definizione unanime; in modo semplicistico può essere tradotto come “far fronte a”, “reagire a”. Più in generale per coping si intende l’insieme dei comportamenti e delle strategie cognitive adottate dagli individui in situazioni stressanti. Alla luce degli studi effettuati nel corso degli ultimi quaranta anni il coping viene considerato un concetto multidimensionale ed è concettualizzato come un processo, secondo la sequenza stress – valutazione dello stress – strategie di coping.
Tratto da
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA-Corso di Perfezionamento in Psicologia dell’Emergenza in situazioni di calamità naturali ed umane in ambito nazionale ed internazionale-EMOZIONI E REAZIONI DI COPING IN SITUAZIONI DI EMERGENZA
Dr.ssa Baldini Elena Dr.ssa Boselli Lorenza Dr.ssa Piazza Silvia-Anno Accademico 2002-2003
D
Digital divide
Il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi n’è escluso in modo parziale o totale. Il divario può essere generato da variabili tecniche( non si ha un computer o non si è raggiunti dalle coperture delle reti, o dal livello di condizione economica e d’istruzione, dall’età, dalla posizione geografica.
E
Empowerment
Un arricchimento delle conoscenze e delle capacità di azione ( di un cittadino, di una comunità o di una società).
G
Governance
Si basa sull’integrazione di due ruoli distinti: quello di indirizzo programmatico (governo) e quello di gestione e fornitura dei servizi (strutture operative ed amministrative). negoziazione coordinamento responsabilità trasparenza coerenza efficacia/efficacia. http://db.formez.it/fontinor.nsf/
I
Imprinting
L'imprintingè un particolaretipodiapprendimento per esposizione, presente in forme e gradidiversi in tutti i vertebrati. Serve a fissareunamemoria stabile dellecaratteristiche visive degliindividuidacuisiverràallevati (imprinting filiale) o degliindividui con i qualièpossibileriprodursi (imprinting sessuale).
L
LEA
I Livelli essenziali di assistenza (LEA), (dPCM 23/2/2002)definiscono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale. Le Regioni potranno utilizzare risorse proprie per garantire servizi e prestazioni ulteriori rispetto a quelle incluse nei LEA.
M
Mission
La missione (o scopo) di un'organizzazione o impresa (la sua "dichiarazione di intenti"), è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre. (Wikipedia)
N
Con NIMBY(per Not In My Back Yard, lett. "Non nel mio cortile") si indica un atteggiamento che si riscontra nelle proteste contro opere di interesse pubblico che hanno, o si teme possano avere, effetti negativi sui territori in cui verranno costruite, come ad esempio grandi vie di comunicazione, cave, sviluppi insediativi o industriali, termovalizzatori, discariche, depositi di sostanze pericolose, centrali elettriche e simili.
L’atteggiamento consiste nel riconoscere come necessari, o comunque possibili, gli oggetti del contendere ma, contemporaneamente, nel non volerli nel proprio territorio a causa delle eventuali controindicazioni sull'ambiente locale.
Alcuni sostengono che la carenza di informazione ai cittadini sia spesso tra le cause delle opposizioni incontrate da un progetto, asserendo che se i rapporti con questi ultimi fossero impostati in maniera più aperta, anche in accordo con la legge 2001/42/CE che invita gli amministratori a consultarli e ragguagliarli preventivamente nel caso di interventi a grande impatto ambientale, probabilmente molte contestazioni verrebbero mitigate.
A tal proposito, secondo quanto riportato dal primo "Convegno Nazionale Nimby Forum" tenuto a Roma il 6 luglio 2005, in Italia, solo nel 3% dei casi sono state avviate iniziative di ascolto nei confronti delle comunità locali prima dell'inizio dei lavori. (Wikipedia)
Organizzazioni internazionali
( da Wikipedia)
BANCA MONDIALE
La Banca Mondiale(acronimo BM) comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo(BIRS) e l'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo(AID o IDA), create per lottare contro la povertà e per organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà.[1]La sua sede è a Washington D.C.; il presidente è eletto per cinque anni dal consiglio di amministrazione della banca. Fa parte delle istituzioni specializzate dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
La Banca mondiale è stata creata il 27 dicembre1945 con il nome Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods, tra il 1° e il 22 luglio1944. Il 9 maggio1947 approvò il suo primo prestito, che è stato concesso alla Francia per $250 milioni (in termini di valore attuale, questo è il più grande prestito della Banca
Gli obiettivi della Banca mondiale si sono evoluti nel corso degli anni. Si è recentemente concentrata sulla riduzione della povertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescita economica. Supporta inoltre la creazione di imprese molto piccole. Ha sostenuto l'idea che l'acqua potabile, l'educazione e lo sviluppo sostenibile sono la chiave per la crescita economica, e ha cominciato a investire massicciamente in tali progetti. In risposta alle critiche, la Banca Mondiale ha adottato una serie di politiche a favore della tutela ambientale e sociale, per garantire che i loro progetti non peggiorino la situazione delle persone nei paesi di accoglienza. A dispetto di queste politiche, i progetti della Banca mondiale sono spesso criticati dalle organizzazioni non governative (ONG) di non lottare efficacemente contro la povertà, e trascurare gli aspetti sociali e ambientali.
FAO
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, in sigla FAOè un'agenzia specializzata delle Nazioni Unitecon il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell'alimentazione e dell’agricoltura.
Fondata il 16 ottobre 1945 a Città del Quebec , Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma. Da novembre 2007, ne sono membri 191 paesi più l’ Unione Europea. La FAO fornisce assistenza tecnica ai paesi che chiedono di essere assistiti nello sviluppo del proprio settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame. Assiste i paesi anche nella pianificazione economica e nella stesura di bozze di legge e di strategie nazionali di sviluppo rurale. La FAO mobilizza e gestisce fondi stanziati dai paesi industrializzati, da banche per lo sviluppo e da altre fonti garantendo che i progetti raggiungano i loro obiettivi.
FMI
Il Fondo Monetario Internazionale (International Monetary Fund, di solito abbreviato in F.M.I. in italiano e in I.M.F. in inglese) è un'organizzazione composta dai governi di 186 Paesi e insieme al Gruppo della Banca Mondiale fa parte delle organizzazioni internazionali dette di Bretton Woods, dalla sede della Conferenza che ne sancì la creazione. L'Accordo Istitutivo acquisì efficacia nel 1945 e l'organizzazione nacque nel maggio del 1946. Attualmente gli Stati membri sono 186
- promuovere la cooperazione monetaria internazionale;
- facilitare l'espansione del Commercio internazionale;
- promuovere la stabilità e l'ordine dei rapporti di cambio evitando svalutazioni competitive;
- dare fiducia agli Stati membri rendendo disponibili con adeguate garanzie le risorse del Fondo per affrontare difficoltà della bilancia dei pagamenti;
- in relazione con i fini di cui sopra abbreviare la durata e ridurre la misura degli squilibri delle bilance dei pagamenti degli Stati membri.
In particolare il F.M.I. dovrebbe regolare la convivenza economica e favorire i paesi in via di sviluppo.
OCSE
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) o Organisation for Economic Co-operation and Development - OECD e Organisation de coopération et de développement économiques - OCDE in sede internazionale è un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un'economia di mercato. L'organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva che consente un'occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l'identificazione di pratiche commerciali ed il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei paesi membri[
P
Pet Therapy
indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico, ma più semplicemente, senza voler sanitarizzare, benefici che derivano alle persone dalla compagnia di un piccolo animale www.salute.gov.it/dettaglio/phPrimoPiano.jsp?id=118
Privacy
La privacy (in italiano la dizione più usuale è /'praivasi/ termine inglese traducibile con riservatezza, è il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata. In Italia è regolamentato dalDecreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196“CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” i cui primi articoli recitano:
Art. 1. Diritto alla protezione dei dati personali
1. Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano.
Art. 2. Finalità
1. Il presente testo unico, di seguito denominato "codice", garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
2. Il trattamento dei dati personali è disciplinato assicurando un elevato livello di tutela dei diritti e delle libertà di cui al comma 1 nel rispetto dei principi di semplificazione, armonizzazione ed efficacia delle modalità previste per il loro esercizio da parte degli interessati, nonché per l'adempimento degli obblighi da parte dei titolari del trattamento.
S
Social network
Unarete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasigruppo di persone connessetra loro da diversilegami sociali, che vanno dalla conoscenzacasuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.(Wikipedia)
V
Valutazione
Espressione di giudizi di valore nei confronti di "oggetti" in base a criteri determinati, facendo riferimento ad obiettivi prefissati o comunque a livelli attesi di risultati. Un processo trasparente specifica lo scopo e l’oggetto della valutazione ed esplicita le attese, i criteri, i margini di possibile “tolleranza”, le precondizioni necessarie, il contesto.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13683)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10196)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10835)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10144)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10754)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 7068)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10726)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9819)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17961)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19509)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 10061)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 13052)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16853)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8839)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10873)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14677)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7145)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8996)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25235)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23625)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16241)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 8050)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9584)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16630)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17544)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12907)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14678)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11101)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18503)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8502)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11235)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 16021)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15670)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10788)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15391)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9968)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13747)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15880)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 15001)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12898)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 13032)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18146)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6688)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47469)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11544)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17261)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11278)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10877)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16132)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11314)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18105)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 18020)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17644)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15337)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17576)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12196)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20320)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18587)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9348)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10542)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15904)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12880)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 15058)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17107)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14460)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11586)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24818)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13704)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15736)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10357)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17175)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18912)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19501)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8600)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15199)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15577)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9470)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5977)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10919)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15258)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14149)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13446)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18586)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17147)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14166)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15831)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16439)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11364)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13963)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15985)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17146)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13273)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16586)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14294)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12335)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11783)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16309)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25705)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12996)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8408)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19470)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15862)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6890)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5966)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20351)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10937)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10530)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6779)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 16003)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22424)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11799)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14221)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20170)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8392)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14569)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8766)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21414)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18300)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14113)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13865)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11933)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17807)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11626)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24853)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17103)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18399)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17450)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6557)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5894)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 10040)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5431)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10964)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 12085)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11804)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7927)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10464)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14697)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13679)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 17060)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8357)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9523)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17243)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11791)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13971)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15589)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 16000)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15728)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18491)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 72548)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12145)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9121)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18615)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11176)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10519)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21271)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17161)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11549)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17799)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11879)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18109)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20764)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16720)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7728)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11205)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5523)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15112)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 39577)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 39316)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 39391)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10866)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19948)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 21067)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19581)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10771)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 15001)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31787)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9912)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17755)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18722)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 40001)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39901)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23329)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5825)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 6014)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6271)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10505)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12654)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6400)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7323)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17727)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9260)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 8005)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6131)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6458)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14407)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40757)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9603)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19895)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18292)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19414)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10159)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40801)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 46415)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 38462)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 40257)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58637)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21618)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10240)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17718)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8951)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42092)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 43209)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 41653)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40793)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 39197)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42040)