ATTIVITÀ LAVORATIVA
Da marzo 2018 – Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.
Da maggio 2010 a febbraio 2018 - Ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.
Attività di ricerca nei seguenti ambiti: processi di invecchiamento, cura e domiciliarità e dialogo intergenerazionale; flussi migratori e intercultura con particolare attenzione ai minori di origine straniera, minori non accompagnati e di seconde generazioni; inclusione democratica e processi di cittadinanza attiva sul territorio; animazione socio-educativa e progettazione partecipata con implemento di reti e di alleanze sociali ed educative
Attività Didattica: Docente nei corsi di: Pedagogia generale e Pedagogia interculturale (UNIMC)
Ulteriori informazioni su progettazioni e pubblicazioni: http://docenti.unimc.it/rosita.deluigi
ALTRE ATTIVITÀ LAVORATIVE E CONSULENZE SIGNIFICATIVE ATTINENTI AL CAMPO SOCIO-EDUCATIVO
Dal 2013 ad oggi – Federazione SCS/CNOS Coordinamento Nazionale (Salesiani per il Sociale) – Roma.
Supervisione scientifica del progetto sperimentale “Giovani vs anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture. Sperimentazioni di azioni territoriali a favore della solidarietà generazionale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2013-2014.
Supervisione scientifica del progetto “Se i giovani sapessero e i vecchi potessero. Sperimentazione di strategie per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni da realizzarsi nel territorio torinese”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia per il biennio 2014-2016.
Dal 2000 al 2010 – COOPERATIVA SOCIALE ET (Torino)
Educatrice e coordinatrice di progetti educativi rivolti a ragazzi, giovani e famiglie sul territorio torinese (progetto Provaci Ancora Sam contro la dispersione scolastica nella scuola secondaria di primo grado; Centro Diurno Aggregativo per minori; progetto Calimero nella scuola primaria; Lavori in Corso, progetto di integrazione con ragazzi drop out under 18; Casa Oz, servizio rivolto alle famiglie con bambini affetti da malattie).
FORMAZIONE
a.a. 2003-2006 - Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze dell’Educazione Settore pedagogico - Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Progetto di ricerca: Divenire anziani-anziani in-divenire. Prospettive pedagogiche fra costruzione di senso promozione di azioni sociali concertate
a.a. 2002/2003 - Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze dell’Educazione Settore pedagogico – materie pedagogiche, psicologiche, sociologiche, storiche, antropologiche, filosofiche. Tesi di Laurea in Pedagogia generale: Gestione della relazione educativa: dall'alfabeto al linguaggio. Laurea in Scienze dell’Educazione II indirizzo "educatori professionali" area "educazione e rieducazione" (laurea quadriennale)
a.a. 1996/2001 Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze dell’Educazione Settore pedagogico – materie pedagogiche, psicologiche, sociologiche, storiche, antropologiche, filosofiche. Tesi di Laurea in Pedagogia generale: Animazione socio-educativa: l'animatore tra educazione democratica e partecipazione comunitaria. Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione con curriculum Formatore dei Formatori
Tel.: 349.3516630, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Skype: rosita.deluigi