Laureato in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze, Dottore di Ricerca in “Tecnologia dell’Architettura” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dove insegna Progettazione Esecutiva e Progettazione Ambientale.
È stato Direttore del Dipartimento di Architettura dal 2006 al 2018.
Attualmente è prorettore delegato all’edilizia dell’Università degli Studi di Ferrara E Coordinatore del Dottorato di Ricerca Internazionale “Architecture and Urban Planning”.
Svolge attività di ricerca in vari settori dell’architettura e della tecnologia con approfondimenti nel campo dei processi di innovazione delle tecnologie costruttive, degli strumenti e sulle metodologie di progettazione, dei modelli di gestione del processo edilizio.
Si è occupato, sia in ambito di ricerca che di progettazione, di edilizia sanitaria e di strutture per anziani. Sul tema delle RSA, in particolare, ha condotto ricerche, sia in ambito nazionale che internazionale, e ha partecipato alla progettazione di numerose con l’Ipostudio Architetti di Firenze, del quale è socio fondatore.