Gli autori

Il Progetto

Puoi contattare Per Lunga Vita inviandoci un'

Cari amici e lettori occasionali o abituali di Per lunga vita.

Questo sito compie un anno ed è tempo di un primo bilancio, condividendo con voi le riflessioni.

Parto dagli impegni inevasi: aggiornare on line la “Guida alla vecchiaia” uscita oltre dieci anni fa e sostenere una campagna sulle parole da salvare della lingua italiana.

Quest’ultima  è sfumata per l’impossibilità di un  link diretto con le pagine della casa editrice.

La Guida cartacea  era pensata per il cittadino  e l’anziano con un’informazione leggera e agile sul come affrontare la vecchiaia. 

Per Lunga Vita è un augurio, è un invito, un luogo per continuare un dialogo iniziato dieci anni fa, per parlare di anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi.
Vorremmo dialogare con loro e non solo su di loro, con i loro familiari e i volontari, per dare suggerimenti e informazioni sulla salute, per capire ciò che può servire, per aiutare a scegliere i servizi. Una vita lunga, nonostante disabilità, limitate funzionalità e cronicità è una conquista del progresso.
I nostri obiettivi: dare strumenti di conoscenza ai cittadini per scegliere servizi di qualità, ai professionisti per migliorare la loro capacità operativa e ai decisori delle politiche sociali e assistenziali suggerimenti e idee per innovare il nostro sistema sociale.
Vogliamo però anche offrire occasioni di cultura e svago, presentando libri, film, convegni. Vogliamo contrastare l’idea di anziani, disabili e cronici quali responsabili della catastrofe economica del paese. Essi oltre che persone e cittadini sono la nostra storia e la nostra memoria.
Perlungavita considera un valore e un impegno etico, a cui vi chiediamo di contribuire, operare perché abbiano riconosciuti i loro diritti, siano protagonisti nella nostra società, possano fruire dei servizi, degli spazi e delle relazioni di cui ogni individuo necessita.

La Direttrice di Per Lunga Vita: Lidia Goldoni

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando ne accetti l'utilizzo.