Anche nella cura dell’anziano, come in tutta la medicina, si è gradualmente affermata una visione secondo la quale:
- Nuovo è meglio
- Tutte le procedure utilizzate nella pratica clinica sono efficaci e sicure
- L’uso di tecnologie sempre più sofisticate risolverà ogni problema di salute
- Fare di più aiuta a guarire e migliora la qualità della vita………
Una visione, sostenuta da forti interessi economici e rafforzata dai mezzi d’informazione con le loro notizie sensazionalistiche, secondo la quale tecnologie e farmaci, tanto più se nuovi, hanno sempre e comunque un effetto positivo.
Ma ne siamo davvero sicuri? Ogni giorno sono pubblicati studi scientifici che configurano risultati un po’ diversi e rivalutano il fattore umano nella cura delle persone rispetto ad un uso eccessivo di tecnologie[i] [ii].
Già nel 2002 Alberto Dolara, primario di cardiologia all’Ospedale Careggi di Firenze, aveva lanciato un invito ad una “Slow Medicine” come medicina più umana e riflessiva.[iii].
In medicina un approccio “slow”, secondo Dolara, permetterebbe agli operatori sanitari ed in particolare ai medici ed agli infermieri di avere un tempo sufficiente per valutare i problemi familiari e sociali dei pazienti in modo appropriato, ridurre la loro ansietà nell’attesa di procedure diagnostiche e terapeutiche, di valutare attentamente nuove metodiche e tecnologie, prevenire premature dimissioni dell’ospedale ed infine di offrire un adeguato supporto emozionale ai pazienti terminali ed alle loro famiglie.
L’idea di Slow Medicine viene rilanciata nel 2008 negli Stati Uniti da Dennis McCullogh[iv] e Ladd Bauer[v], con una particolare attenzione alla cura dell’anziano e al fine vita, nei confronti dei quali promuovere cure meno tecnologiche e ospedaliere ma più orientate alla qualità di vita e più rispettose delle preferenze delle persone.
In Italia Slow Medicine[vi], definita come rete di idee in movimento, è stata fondata all’inizio del 2011 da professionisti che operano nel mondo della salute, in stretta connessione con Slow Food, e si è successivamente aperta a tutti i cittadini.
L’idea alla base di Slow Medicine è che cure appropriate e di buona qualità e un’adeguata comunicazione fra le persone migliorino la qualità della vita dei cittadini e dei professionisti della salute e insieme riducano i costi dei sistemi sanitari, ne promuovano l’equità e la sostenibilità economica e ambientale.
Sobria, rispettosa, giusta sono le parole chiave che sintetizzano questa idea di cura:
- Sobria: fare di più non vuol dire fare meglio
- Rispettosa: valori, aspettative e desideri delle persone sono diversi e inviolabili
- Giusta: cure appropriate e di buona qualità per tutti
Slow Medicine trova applicazione nei vari ambiti: la prevenzione e la promozione della salute, la comunicazione, le cure nell’età evolutiva e della riproduzione, quelle nell’età adulta fra acuzie e cronicità, e quelle dell’anziano e della conclusione della vita.
In tutti questi ambiti, Slow Medicine promuove una visione sistemica, che da un lato considera la persona nella sua interezza e non come un insieme di organi da curare, dall’altro promuove il superamento degli steccati tra diverse specialità e professionalità per lavorare con un approccio multidisciplinare.
Nella cura del paziente acuto e cronico l’orientamento di Slow Medicine è quello di utilizzare in modo appropriato le risorse disponibili, evitando il sovrautilizzo di indagini e di trattamenti, e di ridare importanza alla visita del paziente, all’esame obiettivo, oltre che alla sua storia e alla relazione medico-paziente.
Quando, nel 2012, è stata lanciata negli Stati Uniti l’iniziativa Choosing Wisely[vii], Slow Medicine ne ha subito percepito la forte affinità con i propri orientamenti.
Da tempo negli USA è stato valutato che l’ammontare delle prestazioni che non apportano nessun beneficio ai pazienti e di conseguenza rappresentano uno spreco corrisponda ad almeno il 30% della spesa sanitaria[viii] [ix] [x] .
La fondazione medica statunitense ABIM (American Board of Internal Medicine), con la collaborazione di Consumer Reports, organizzazione non profit e indipendente di consumatori, ha promosso l’iniziativa Choosing Wisely[xi] , invitando le società scientifiche specialistiche ad individuare ciascuna una lista di 5 test, trattamenti o servizi che fossero comunemente utilizzati nella propria specialità e il cui impiego avrebbe dovuto essere messo in discussione da pazienti e clinici.
Nove società scientifiche specialistiche USA hanno pubblicato le loro liste nell’aprile 2012, seguite da altre sedici nel febbraio 2013, portando a 130 in totale, finora, i test e trattamenti sui quali medici e pazienti dovrebbero interrogarsi e instaurare un aperto dialogo[xii].
E’ infatti necessario sensibilizzare i pazienti e i cittadini nei riguardi di test e trattamenti inappropriati: oltre all’enorme impatto sui costi e alle perdite di tempo, bisogna considerare i danni che questi possono spesso arrecare ai pazienti sia direttamente, come nel caso delle radiazioni ionizzanti, di molte procedure invasive, degli effetti collaterali dei farmaci, sia attraverso ulteriori esami e interventi chirurgici derivanti da falsi positivi e sovra diagnosi[xiii]. Si tratta di un circolo vizioso pericolosissimo.
Slow Medicine ha lanciato in Italia, nel dicembre 2012, il progetto “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO”, simile a Choosing Wisely, nella convinzione che, come è avvenuto negli Stati Uniti, la spinta all’utilizzo appropriato e senza sprechi delle risorse disponibili non possa che partire da una precisa assunzione di responsabilità da parte dei professionisti della salute e in primo luogo da parte dei medici.
L’invito che Slow Medicine rivolge alle società scientifiche italiane è di individuare ognuna una lista di cinque test diagnostici o trattamenti, a partire da quelli già indicati negli USA, che in Italia:
- sono effettuati molto comunemente
- non apportano benefici significativi, secondo prove scientifiche di efficacia, alle principali categorie di pazienti ai quali vengono generalmente prescritti
- possono al contrario esporre i pazienti a rischi
Seguiranno momenti di informazione e di formazione dei professionisti, particolarmente centrati sulla relazione medico-paziente, e una diffusa sensibilizzazione dei cittadini sulle pratiche ad alto rischio di in appropriatezza individuate e sul fatto che per tutelare la loro salute non sempre sia meglio fare di più.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, FMOMCeO, ha ufficialmente aderito al progetto e concesso il proprio patrocinio all'iniziativa. E sono già molte le società scientifiche che hanno espresso la loro intenzione di partecipare al progetto.
L’iniziativa USA Choosing Wisely e il progetto italiano “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO” riguardano anche le persone anziane: tra le 130 pratiche ad alto rischio di inappropriatezza già indicate da Choosing Wisely, la maggior parte sono applicabili anche agli anziani e in più alcune sono esplicitamente rivolte ad essi. E’ evidente che la situazione di fragilità degli anziani rende ancora più importante il poter ridurre danni ed effetti collaterali derivanti da pratiche inappropriate.
Tra le pratiche riguardanti gli anziani indicate in Choosing Wisely, sulle quali medici e pazienti dovrebbero interrogarsi e avere un dialogo, si citano:
- non raccomandare dispositivi percutanei per la nutrizione artificiale (PEG) per pazienti in stato avanzato di demenza: piuttosto offrire loro nutrizione orale assistita
(indicata sia dall’American Geriatrics Society sia dall’American Academy of Hospice and Palliative Medicine)
- non usare la PET (Tomografia a Emissione di Positroni) per la valutazione dei pazienti con demenza a meno che il paziente non sia stato valutato da uno specialista (Society of Nuclear Medicine and Molecular Imaging)
- non usare farmaci antipsicotici come prima scelta per trattare i sintomi comportamentali e psicologici della demenza (American Geriatrics Society)
- non usare benzodiazepine o altri sedativi-ipnotici negli anziani come prima scelta per insonnia, agitazione o delirio (American Geriatrics Society)
- non posizionare, o mantenere in situ, cateteri urinari per incontinenza o per convenienza o per monitoraggio urinario in pazienti non critici (Society of Hospital Medicine – Adult Hospital Medicine)
- non usare farmaci antimicrobici per trattare la batteriuria negli anziani a meno che non siano presenti sintomi di infezione delle vie urinarie
- evitare di usare farmaci con lo scopo di mantenere l’emoglobina A1c inferiore a 7,5% nella maggior parte delle persone ultrasessantacinquenni: un controllo moderato della glicemia è in genere preferibile (American Geriatrics Society)
- evitare lo screening per il tumore del collo dell’utero nelle donne ultrasessantacinquenni che sono già state sottoposte ad adeguati screening e non presentano alto rischio di tumore del collo dell’utero (American Academy of Family Physicians)
Tutte le pratiche indicate sono accompagnate da robuste evidenze scientifiche.
Sarà ora interessante una riflessione sulla situazione italiana, che si ponga qualche domanda:
- quanto vengono usate in Italia queste e le altre pratiche che in Choosing Wisely sono indicate ad alto rischio di inappropriatezza negli anziani?
- qual è la posizione a riguardo dei professionisti e delle società scientifiche italiane?
- cosa ne pensano i pazienti, i loro familiari, le associazioni dei pazienti?
- ci sono altre pratiche ad alto rischio di inappropriatezza e rischiose per i pazienti anziani diffuse in Italia e che potrebbero essere utilmente ridotte?
- come sarà possibile sensibilizzare i professionisti ed i cittadini in Italia sulle pratiche ad alto rischio di inappropriatezza per gli anziani?
Siamo solo all’inizio.
Il progetto “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO” rappresenta la scommessa che attraverso il coinvolgimento e l’assunzione di responsabilità dei professionisti sia possibile anche in Italia, intervenendo sulle cause più eclatanti di inappropriatezza e di spreco, migliorare la qualità e la sicurezza delle cure rivolte ai pazienti, in particolare a quelli anziani, e allo stesso tempo aumentare la sostenibilità economica del sistema sanitario.
[i] Grady D, Redberg RF. Less is more: how less health care can result in better health. Arch Intern Med. 2010;170(9):749-750
[ii] Godlee F. Too much medicine BMJ 2013;346:f1328
[iv]McCullough D. My Mother, Your Mother: Embracing “Slow Medicine,” the Compassionate Approach to Caring for Your Aging Loved Ones. HarperCollins 2008
[viii]Fisher ES, Bynum JP, Skinner JS. Slowing the growth of health care costs — lessons from regional variation. N Engl J Med 2009;360:849-52.
[ix]Berwick DM, Hackbarth A. Eliminating waste in US health care [published online ahead of print March 14, 2012]. JAMA. doi:10.1001/jama.2012.362
[x]Brody H. From an Ethics of Rationing to an Ethics of Waste Avoidance. N Engl J Med 2012;366:1949-51
[xi]Cassel CK, Guest JA. Choosing wisely: helping physicians and patients make smart decisions about their care. JAMA. 2012;307:1801-2.
[xiii] Welch HG, Black WC. Overdiagnosis in Cancer . J Natl Cancer Inst 2010;102:605–613
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13683)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10196)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10835)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10144)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10754)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 7068)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10726)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9819)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17961)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19509)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 10061)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 13052)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16853)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8839)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10873)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14677)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7145)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8996)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25235)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23626)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16241)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 8050)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9584)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16630)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17544)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12907)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14678)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11101)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18503)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8502)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11235)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 16021)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15670)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10788)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15391)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9968)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13747)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15880)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 15001)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12898)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 13032)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18146)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6688)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47469)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11544)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17261)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11278)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10877)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16132)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11314)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18105)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 18020)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17644)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15337)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17577)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12196)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20320)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18588)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9348)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10542)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15904)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12880)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 15060)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17107)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14460)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11586)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24819)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13705)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15736)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10357)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17175)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18913)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19501)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8600)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15200)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15577)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9470)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5977)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10919)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15258)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14149)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13446)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18586)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17147)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14166)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15831)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16439)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11364)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13963)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15985)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17146)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13273)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16586)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14294)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12335)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11783)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16309)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25705)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12996)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8408)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19470)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15862)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6890)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5966)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20351)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10937)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10530)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6779)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 16004)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22424)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11799)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14221)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20170)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8392)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14569)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8766)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21414)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18300)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14113)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13865)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11933)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17807)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11626)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24853)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17103)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18399)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17450)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6557)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5894)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 10040)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5431)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10965)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 12085)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11804)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7927)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10464)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14697)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13679)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 17060)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8357)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9523)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17243)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11791)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13972)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15590)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 16000)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15728)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18491)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 72548)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12145)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9121)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18615)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11176)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10519)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21271)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17162)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11549)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17799)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11879)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18109)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20764)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16721)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7728)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11205)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5523)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15112)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 39578)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 39316)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 39391)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10866)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19948)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 21067)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19581)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10771)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 15001)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31787)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9912)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17755)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18722)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 40001)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39902)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23329)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5825)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 6014)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6271)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10505)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12654)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6400)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7323)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17727)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9260)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 8006)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6131)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6459)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14407)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40757)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9603)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19895)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18294)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19414)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10159)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40801)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 46415)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 38462)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 40257)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58637)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21618)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10240)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17718)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8951)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42092)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 43209)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 41653)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40793)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 39197)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42040)