Un’Italia vecchia, grassa e pigra. È il quadro che emerge dall’8° Edizione del Rapporto Osservasalute che evidenzia un continuo consolidamento dello stato di salute degli italiani, sebbene ad esso sia associato un progressivo aumento delle differenze fra macroaree geografiche, tra singole regioni e tra generi.
Una eterogeneità si rileva anche per quanto riguarda le performance dei sistemi sanitari. In alcune regioni, infatti, la mancanza di razionali scelte programmatorie, organizzative e gestionali ha determinato scenari finanziari problematici e di difficile ricomposizione con conseguenze nell’offerta, nell’accesso e nella qualità dei servizi erogati. Permangono, quindi, situazioni di non adeguata assistenza sanitaria che vedono il Meridione nettamente in svantaggio rispetto alle regioni Centro-settentrionali.
Relativamente alla situazione demografica degli italiani i dati mostrano una netta tendenza all’invecchiamento misurata e confermata dalla presenza di una persona di 65 anni ed oltre ogni 5 residenti. La Campania risulta essere la regione “più giovane”, mentre la Liguria la “più vecchia”. Tale fenomeno è strettamente influenzato dal tasso di fecondità che, sebbene in lieve ripresa (1,42 figli per donna), non è sufficiente a garantire il livello di sostituzione (circa 2,1 figli per donna) tale da assicurare il ricambio generazionale. Il miglioramento è da attribuire sia alla fecondità delle donne italiane in età avanzata (over 30 anni) e sia alla quota di nati da madri straniere (in crescita, rispetto al 2007, di +1,3 punti percentuali).
Se si considera la sopravvivenza media di un italiano, il bilancio è a favore del genere femminile; le aspettative di vita per una donna sono di 84,0 anni, mentre per un uomo di 78,7 anni. Si mantiene, dunque, il vantaggio femminile in termini di sopravvivenza, ma il divario continua a ridursi. Tra il biennio 1998-2000 ed il 2007 la speranza di vita maschile è aumentata di 2,2 anni (da 76,5 a 78,7 anni), mentre quella femminile è aumentata di 1,5 anni (da 82,5 a 84,0).
Una riduzione, sia per gli uomini che per le donne, è stata registrata analizzando la mortalità per età (superiori ai 55 anni), così come l’analisi per grandi gruppi di cause (Malattie del sistema circolatorio, Tumori maligni, Cause violente, Altre cause).
Quanto detto è in stretta correlazione con i principali fattori di rischio.
La quota di fumatori nella popolazione di 14 anni ed oltre è, tendenzialmente, stabile e pari a 22,2%. I fumatori sono predominanti nell’area meridionale (in aumento in Puglia e Calabria). Il tabagismo risulta, comunque, più diffuso nelle fasce di età giovanili ed adulte, in particolare tra i 25 ed i 34 anni (29,2%) ed in modo prevalente fra gli uomini (28,6%) rispetto alle donne (16,3%).
Grafico 1 - Prevalenza di persone di 14 anni ed oltre (per 100) per abitudine al fumo, per regione - Anno 2008
Fonte dei dati: Rapporto Osservasalute 2010
Netta è anche la differenza di genere per quanto riguarda il consumo di alcol nella fascia 19-64 anni (uomini 20,8%; donne 4,9%). Ai due estremi abbiamo la PA di Bolzano (76,%), e la Sicilia (57,7%).
Nell’ambito dei fattori di rischio un ruolo fondamentale è dettato dall’alimentazione; la proporzione di persone che assume almeno “5 o più porzioni al giorno di ortaggi, verdura e frutta” (indicatore obiettivo) presenta, nel 2008, una lieve, ma costante crescita stabilendosi al 5,7% (+0,1 rispetto al 2007). Da sottolineare è l’influenza positiva della ristorazione collettiva (mensa) e commerciale (ristorante/trattoria) sullo stile alimentare globale e le differenze di genere caratterizzate dall’avvicinamento delle ragazze alle abitudini meno salutari dei ragazzi loro coetanei. Nel gruppo dei giovani cresce il consumo di alimenti proteici e di bevande alcoliche.
Aumenta la percentuale di persone di 18 anni ed oltre in sovrappeso ed in condizioni di obesità (sovrappeso 33,9% vs 35,5%; obesità 8,5% nel vs 9,9%). Evidente è il gradiente territoriale. Si evidenzia, infatti, una prevalenza più alta di persone in eccesso ponderale nelle regioni meridionali (sovrappeso Basilicata 41,0%; obesità Campania 11,5%). La quota di popolazione in condizione di sovrappeso o di obesità cresce all’aumentare dell’età per poi diminuire lievemente negli anziani, problema molto più diffuso tra gli uomini.
Grafico 2 - Prevalenza di persone di 18 anni ed oltre in sovrappeso (per 100) per regione - Anno 2008
Fonte dei dati: Rapporto Osservasalute 2010
Grafico 3 - Prevalenza di persone di 18 anni ed oltre obese (per 100) per regione - Anno 2008
Fonte dei dati: Rapporto Osservasalute 2010
Correlata all’eccesso ponderale è l’attività fisica i cui dati confermano un rilevante gradiente Nord-Sud. Nelle regioni meridionali, la prevalenza di coloro che dichiarano di svolgere attività fisica in maniera continuativa, è decisamente inferiore rispetto al Nord. La quota di sedentari è pari a 40,2% ed è maggiore tra le donne.
Grafico 4 - Prevalenza di persone di 3 anni (per 100) che non praticano alcuno sport per regione - Anno 2008

Fonte dei dati: Rapporto Osservasalute 2010
Nell’area relativa alla prevenzione i dati mostrano come i programmi di screening siano diffusi in modo disomogeneo sull’intero territorio per cui, anche in questo caso, evidente è il gradiente Nord-Sud sia a livello di diffusione (esistenza del programma) e di capacità di invito (operatività) e sia a livello di partecipazione della popolazione stessa. Tali differenze risultano ancor più evidenti analizzando l’effettiva capacità di invito ai programmi piuttosto che la presenza del programma stesso. Gli indicatori esaminati (relativi allo screening mammografico, citologico e colonrettale) riguardano l’estensione teorica (rispettivamente 87%, 75% e 53%), cioè la proporzione di donne residenti in un’area in cui è effettivamente attivo un programma di screening, e l’estensione effettiva (rispettivamente 69%, 63% e 37%), ovvero la proporzione di donne realmente oggetto di invito allo screening. Le estensioni delle tre tipologie di screening considerate presentano valori in crescita.
Nell’ambito della salute materno-infantile, la proporzione di tagli cesari, effettuati nel 2008, è il dato che da maggiori preoccupazioni. Sebbene si sia registrata una lieve diminuzione (-0,25%) rispetto all’anno precedente, la variabilità interregionale rilevata risulta ancora ampia. I valori più bassi sono stati registrati nel Settentrione (Friuli Venezia Giulia 23,64%), mentre i più alti nel Meridione (Campania 61,96%).
Grafico 5 - Proporzione (per 100) di TC primari e ripetuti sul totale dei parti effettuati per regione - Anno 2008

Fonte dei dati: Rapporto Osservasalute 2010.
I principali indicatori di salute del bambino, ossia la mortalità infantile e neonatale, mostrano delle sostanziali diminuzioni: il tasso di mortalità infantile, dal 2004 al 2007, passa da 3,7 a 3,3 per 1.000 nati vivi, mentre il tasso di mortalità neonatale passa da 2,7 a 2,4 per 1.000 nati vivi. Ad essere stabili, invece, sono le differenze geografiche a sfavore del Sud. Quanto detto vale anche per la distribuzione territoriale dei punti nascita.
Nella parte dedicata ai Sistemi Sanitari Regionali ed alla qualità dei servizi, si evidenzia come la domanda della popolazione residente in alcune regioni viene soddisfatta dall’offerta erogata, mentre in altre le prestazioni sanitarie disponibili non sono adeguate ed a volte insufficienti a soddisfare le richieste dell’utenza. Ciò dipende dalla mancanza di razionali scelte programmatorie, organizzative e gestionali e dagli strascichi della crisi economica che ha investito il nostro Paese.
Relativamente alla crisi economica le ripercussioni hanno coinvolto diversi ambiti tra cui le prestazioni sanitarie (sia preventive che terapeutiche) connesse alla salute del cavo orale, considerata parte integrante dello stato di salute globale degli individui. Generalmente, tali prestazioni vengono erogate da professionisti che operano nel settore for profit. È per questo motivo che molti cittadini, il cui reddito non è sempre sufficiente a sostenere le spese sanitarie, si trovano nelle condizioni di dovervi rinunciare. Per evidenziare questa situazione è stata calcolata la quota di popolazione di 16 anni ed oltre (9,7%) che, pur presentandone la necessità, non ha avuto accesso alle cure odontoiatriche. Da questo studio è emerso un già noto gradiente Nord-Sud. Il valore più alto si registra in Basilicata (16,1%), mentre quello più contenuto caratterizza la Valle d’Aosta (3,5%).
Dall’analisi dell’assetto economico-finanziario si riscontra, a livello nazionale, una spesa sanitaria pubblica corrente in rapporto al PIL in aumento (dal 5,95% del 2001 al 6,59% nel 2007). Marcato è, ancora una volta, il gradiente Nord-Sud, con le regioni meridionali che dedicano quote più elevate all’assistenza sanitaria. Anche l’indicatore relativo alla spesa sanitaria pubblica pro capite mostra un aumento, fra il 2008 ed il 2009, passando da 1.782 € a 1.816 € (+1,91%).
I dati del 2008, relativi all’assistenza territoriale, mostrano come vi sia stata una crescita nel numero di pazienti trattati in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), che sono aumentati del 4,3% rispetto all’anno precedente. Notevole è la variabilità regionale delle ADI erogate a soggetti in fase terminale attribuibile alla diversa dislocazione delle reti per le cure palliative esistenti nelle diverse realtà.
Infine, nell’ambito dell’assistenza ospedaliera si riduce la tendenza al ricovero in Regime Ordinario ed in Day Hospital. Il tasso standardizzato di ospedalizzazione complessivo a livello nazionale, registrato nel 2008, è pari a 187,3‰ di cui 129,1‰ in modalità ordinaria e 58,2‰ in modalità di ricovero diurno. In Campania è stato registrato il valore massimo (231,8‰), mentre in Friuli Venezia Giulia il valore minimo (148,5‰). Da sottolineare, inoltre, che il tasso complessivo relativo alle regioni del Sud ed alle Isole è superiore sia allo standard normativo (180‰) e sia alla media nazionale. Le regioni del Centro-Nord riportano, invece, un tasso inferiore ad eccezione della Liguria, della PA di Bolzano e del Lazio.
Grafico 6 - Tassi standardizzati di dimissioni ospedaliere (per 1.000) da istituti pubblici e privati accreditati per regione - Anno 2008

Fonte dei dati: Rapporto Osservasalute 2010.
In conclusione, il Rapporto Osservasalute 2010 continua negli anni ad evidenziare come, nonostante gli apprezzabili guadagni nella salute e nell’aspettativa di vita della popolazione, il nostro Paese sia ancora caratterizzato da profonde differenze geografiche e che i soggetti maggiormente coinvolti risultano essere i meno abbienti ed i più poveri di risorse di rete familiare.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 11948)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 8822)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 9405)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 8898)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 9564)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 5864)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 9283)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 8659)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 16006)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 17728)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 8869)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 11593)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 15016)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 7858)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 9634)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 13006)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 6174)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 7586)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 23138)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 22468)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 14586)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 7032)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 8069)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 15051)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 15688)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 11425)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 13019)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 9553)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 17019)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 7369)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 9650)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 14381)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 14279)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 9704)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 13970)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 8685)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 12400)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 14372)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 13620)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 11208)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 11479)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 15667)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 5911)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 45728)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 10090)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 15506)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 10024)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 8861)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 14565)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 10189)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 16457)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 15854)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 15829)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 13757)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 16015)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 10825)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 18443)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 16774)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 8065)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 8887)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 14247)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 11200)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 13594)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 15456)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 13202)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 10193)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 22368)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 11931)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 14295)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 9153)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 15765)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 17179)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 17832)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 7494)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 13658)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 14339)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 8366)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 4995)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 9440)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 13631)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 12742)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 11839)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 16757)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 15729)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 12540)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 14200)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 14720)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 9870)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 12857)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 14236)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 15616)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 12159)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 15076)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 13162)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 11171)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 10174)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 14736)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 24415)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 11270)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 7240)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 18285)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 14531)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 5926)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5080)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 18481)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 9775)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 9351)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 5827)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 14451)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 20763)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 10228)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 13011)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 18655)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 7362)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 12769)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 7570)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 19521)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 16759)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 13014)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 12895)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 10392)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 16429)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 9664)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 23605)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 15859)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 16716)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 15845)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 5548)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 4897)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 8511)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 4676)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 9466)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 10443)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 10490)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 6756)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 8796)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 13545)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 12584)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 15830)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 7325)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 8330)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 16023)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 10718)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 12846)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 14114)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 14619)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 14438)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 16890)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 61155)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 10404)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 7899)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 16973)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 9525)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 8997)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 19107)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 15785)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 10153)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 16449)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 10561)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 16783)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 19052)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 15409)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 6745)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 9759)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 4653)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 13931)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 28896)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 28596)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 28605)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 9576)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 18312)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 19336)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 17977)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 9381)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 13512)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 30220)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 8754)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 16358)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 17055)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 28871)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 29314)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 21796)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 4781)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 5012)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 5304)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 9229)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 11264)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 5409)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 6388)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 16302)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 8054)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 6895)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 5235)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 5439)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 12526)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 30062)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 8435)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 18496)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 16720)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 17761)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 8965)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 30014)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 35414)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 27941)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 29203)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 48228)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 20473)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 8912)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 15925)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 7801)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 31348)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 32288)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 30719)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 30032)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 28469)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 31254)