Il Centro Diurno Integrato Alzheimer di Treviolo nasce nel 2008 da un’idea della Cooperativa Servire, una delle prime cooperative sociali
della provincia di Bergamo costituita nel 1979 e che dal 1994 si è specializzata nell’area dei servizi rivolti alla popolazione anziana.
Il Centro, che ospita dieci persone affette dalla malattia di Alzheimer e altre demenze, è stato pensato, progettato e costruito per rispondere alle esigenze di queste persone. Al suo interno gli ambienti sono infatti specificamente studiati nella disposizione delle stanze, degli arredi e nei colori delle pareti, sono assenti gli specchi, le porte di ingresso sono mascherate, l’apparecchio TV trasmette solo DVD, le luci sono a spettro solare.
Aspetto fondante del modello di cura è la centralità della persona, rispetto alla struttura e alle attività che si svolgono al suo interno. Prima dell’ingresso viene infatti raccolta, insieme ai familiari, una completa ed approfondita biografia dell’ospite, in cui vengono raccolte informazioni riguardanti la sua storia di vita, le persone e i luoghi di riferimento del presente e del passato, le abitudini, i gusti, le attività gradite, ecc. Tutto il materiale raccolto, condiviso dall’èquipe multidisciplinare di lavoro è fondamentale per poter costruire una assistenza adeguata alla persona che vive parte delle sue giornate all’interno del centro.
Caregiver
Di fondamentale importanza è la cura ed il benessere del malato e di chi se ne prende cura. Il malessere del caregiver, infatti, ricade invariabilmente sulla persona affetta da demenza.
In primo luogo all’ospite è garantito il rispetto e, in un ambiente sicuro e protesico, la libertà di scelta e d’azione. E’ poi incentivata e costantemente attuata la sperimentazione di terapie non farmacologiche per la gestione dei problemi del comportamento, che spesso insorgono in conseguenza della malattia.
Gli interventi per favorire il benessere e diminuire i problemi comportamentali sono diversi e progettati e strutturati individualmente per ogni ospite. Il fine è creare un contatto, un punto di aggancio per instaurare una relazione che sia in grado di rendere la giornata da trascorrere in armonia con l’ambiente e con le altre persone. Ogni intervento innovativo di cura è poi oggetto di valutazione dell’efficacia attraverso il costante monitoraggio, mediante apposite scale compilate quotidianamente dagli operatori, della presenza di disturbi del comportamento. Grande attenzione è anche posta alla divulgazione scientifica dei risultati, per confrontarsi ed interloquire con il mondo della Cura e perfezionare e promuovere un modello strutturato, innovativo, efficace ed umano di cura dell’anziano affetto da demenza.
Pet-therapy
Tra gli interventi, la Pet-therapy viene utilizzata grazie alla presenza di tre asini, Lucio, Bella e Agostina, che risiedono a fianco del giardino del centro. Periodicamente alcuni degli ospiti possono sperimentare il contatto con questo meraviglioso animale
della tradizione, veicolo di calma, pazienza e tranquillità. Un cane meticcio di nome Bidù, inoltre, divide i divani e le poltrone con gli ospiti, presenza calda ed importante per far emergere emozioni di generosità e affetto, cura e autoefficacia.
La pet-therapy, neologismo creato dallo psichiatra infantile Boris Levinson nel 1961, fa la sua comparsa in Italia a partire dal 1987 e comprende le attività assistite dagli animali e la più strutturata terapia assistita dagli animali. Le A.A.A. (Attività Assistita con Animali), consistono nell’applicazione di interventi di tipo ricreativo ed educativo con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita della persona.
L’ animale, ed in particolare l’asino, così radicato nella tradizione degli anziani, costituisce una presenza viva, calda, affettivamente significativa in grado di suscitare sentimenti ed emozioni, di stimolare l’accudimento e la comunicazione.
Tra anziano e asino avviene uno scambio di emozioni e di stimoli, che provocano cambiamenti ed effetti positivi in entrambi. L'animale veicola una possibilità di contatto e comunicazione immediati, non interpreta la disabilità come un handicap e il suo comportamento non è influenzato da giudizi o implicazioni morali, che invece invariabilmente condizionano i rapporti tra esseri umani.
Tra i meccanismi d'azione della pet-therapy si trovano la comunicazione, basata su una forma di linguaggio semplice, con ripetizioni frequenti, di tono crescente e interrogativo che produce un effetto rassicurante; il contatto corporeo e il piacere tattile ottenuto dalla vicinanza di un essere vivente caldo e peloso; la stimolazione mentale che si verifica attraverso la comunicazione con l'animale; il gioco e il divertimento che riducono l'isolamento; la facilitazione sociale (la presenza di un animale spesso costituisce un’occasione di interazione con altre persone); il senso di responsabilità e la capacità di identificarsi con l'animale.
Reiki
Al centro viene inoltre praticato il Reiki, tecnica di massaggio manuale di origine giapponese, conosciuta da tutti gli operatori del centro che, attraverso il contatto delle mani sul corpo, permette di portare all’ospite equilibrio emotivo, favorire il sonno e recuperare un po’ di energia.
Grande attenzione è posta inoltre all’alimentazione, veicolo di benessere sia fisico che emotivo, la sensazione del gusto e della condivisione è infatti stimolata attraverso merende dai colori invitanti preparate con cura dagli operatori con la partecipazione attenta degli ospiti attorno al tavolo. La cura alla scelta alimentare tende inoltre a promuovere il trattamento attraverso l’alimentazione, rispetto all’opzione farmacologia, dei disturbi spesso presenti a carico dell’apparato intestinale.
Stanza multisensoriale
Un’altra attività prevede l’utilizzo della stanza per la stimolazione multisensoriale, una stanza attrezzata appositamente con stimoli di varia natura: pannelli tattili, un fascio di fibre ottiche che si tinge di vari colori, una poltrona, un materasso vibrante, un “tubo a bolle”, un impianto stereo, vaporizzatori per l’emissione nell’aria di fragranze, un videoproiettore, una lampada a muro con luce che varia colore, pannelli a LED.
Prima dell’ingresso di ogni persona nella stanza l’operatore specializzato seleziona gli stimoli da utilizzare durante la seduta sulla base della biografia e dei gusti ed attitudini dell’ospite, consentendo anche la libera scelta di stimolazioni. Tra gli stimoli sono utilizzati vecchie fotografie, video con immagini e suoni di montagna, video con immagini di eventi sportivi, spezzoni di film classici, strumenti musicali, preparati alimentari per stimolazione gustativa, oggetti morbidi, musica personalizzata.
L’utilizzo della stanza multisensoriale diminuisce ed attenua i comportamenti aggressivi, il vagabondaggio e l’agitazione, favorisce inoltre l’addormentamento e il riposo, aiuta l’approccio ai pasti e promuove la comunicazione con gli operatori contrastando l’isolamento e l’apatia. In molti casi la seduta nella stanza spinge le persone a verbalizzare frammenti di ricordi passati, esprimendo liberamente, ma in un ambiente contenitore protetto, un’ampia gamma di emozioni e sensazioni.
Programmi per i caregiver
Il centro diurno, nel suo modello di presa in carico globale della persona, si propone di promuovere il benessere di chi lo frequenta, siano essi ospiti con demenza, operatori, familiari o caregiver.
Proprio a favore di familiari e caregiver sono state pensate due iniziative, che hanno previsto due percorsi, uno nell’ autunno del 2010 e un altro nella primavera del 2011, con il fine di fornire ai familiari gli strumenti per favorire il benessere proprio e del loro caro con demenza, e imparare a gestire lo stress che spesso scaturisce dal pesante lavoro di cura.
Gli incontri in piccoli gruppi a cadenza settimanale, hanno il fine di dare una direzione alla particolare fase di vita vissuta da chi accudisce una persona con demenza, aiutando a costruire una relazione efficace attraverso consigli di carattere alimentare, ambientale, relazionale. In un contesto di condivisione con gli altri familiari e caregiver, di emozioni, esperienze, informazioni e riflessioni.
Gli incontri permettono inoltre ai familiari di imparare a prendersi dei necessari momenti per se stessi, imparando a ridere con lo Yoga della risata, a sciogliere le tensioni accumulate attraverso autotrattamenti Reiki, Shiatsu o Tuinà o tecniche di rilassamento attraverso il respiro, per trovare quel centro che l’accudire un malato di Alzheimer tende a far perdere.
In particolare lo Yoga della Risata si basa su una serie di tecniche che utilizzano esercizi di respirazione profonda propri dello Yoga, esercizi di visualizzazione positiva, esercizi di risata stimolata, di stretching e di gioco per ridere senza motivo. Partendo dal presupposto che il nostro corpo e la nostra mente non distinguono ciò che è reale da ciò che è costruito, con la risata stimolata è possibile trarre tutti i benefici della risata naturale: il massaggio interno a livello addominale, la stimolazione della circolazione e il rafforzamento dell’apparato respiratorio limitando così i rischi di bronchiti e asme, il rafforzamento del sistema immunitario con l’incremento di anticorpi, la limitazione degli stati di depressione, ansia e disturbi psicosomatici.
Questo e altro ancora è quello che si fa al Centro Alzheimer di Treviolo, utilizzando le competenze, le eccellenze e le risorse personali di ogni operatore, perché la passione di mettere in gioco se stessi in un lavoro di cura è l’elemento trainante che può rendere la vita un’esperienza al servizio di chi, da un giorno all’altro, si trova su una strada che non aveva previsto di percorrere e non trova nessuno a pronto a tendere una mano.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13679)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10193)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10833)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 10142)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10752)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 7064)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10724)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9817)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17957)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19505)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 10057)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 13050)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16849)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8837)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10871)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14674)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7143)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8990)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 25232)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23622)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16239)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 8047)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9581)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16628)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17540)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12903)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14676)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 11096)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18501)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8499)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11233)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 16018)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15668)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10786)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15388)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9964)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13745)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15878)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 14999)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12895)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 13030)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 18144)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6686)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47465)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11541)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17258)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11275)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10872)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 16129)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11311)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 18103)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 18013)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17640)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15334)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17574)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12192)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20317)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18580)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9344)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10538)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15900)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12877)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 15055)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 17103)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14457)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11584)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24813)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13699)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15733)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10355)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 17173)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18907)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19496)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8597)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15196)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15574)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9468)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5975)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10917)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15256)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 14146)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13442)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18581)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 17142)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 14162)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15829)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16437)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11362)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13961)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15982)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 17144)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13271)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16583)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14291)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12332)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11781)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16307)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25703)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12994)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8406)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19467)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15859)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6888)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5964)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20349)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10935)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10528)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6777)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 16000)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22421)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11796)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14219)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 20168)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8390)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14565)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8764)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21411)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18298)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 14110)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13863)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11928)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17805)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11622)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24851)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 17100)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18396)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17447)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6555)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5892)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 10038)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5429)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10961)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 12082)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11801)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7925)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10461)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14695)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13675)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 17058)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8354)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9520)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17241)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11787)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13968)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15585)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 15998)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15726)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18488)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 72513)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 12143)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 9118)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18613)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 11173)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10514)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21269)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17158)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11547)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17797)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11876)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 18105)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20761)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16716)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7726)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11202)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5521)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 15110)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 39544)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 39283)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 39356)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10863)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19946)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 21063)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19578)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10768)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 14998)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31785)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9910)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17752)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18716)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39964)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 39864)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23326)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5823)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 6012)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6267)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10503)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12650)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6397)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7320)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17724)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9256)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 8003)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 6129)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6455)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14405)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 40720)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9601)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19891)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18289)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19410)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 10156)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 40766)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 46380)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 38425)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 40221)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 58598)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21616)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10236)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17710)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8948)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42058)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 43174)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 41619)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 40754)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 39161)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 42004)