Se, in Italia negli ultimi 60 anni, la speranza di vita è aumentata di circa 14 anni il merito è anche dei servizi sanitari.
Esistono però altri fattori che non possono essere sottovalutati.
Negli anni settanta nasce un nuovo paradigma (socio-ecologico), secondo il quale la salute è frutto di 4 aree di fattori:
oltre ai servizi sanitari è importante il ruolo delle influenze genetiche e biologiche, di quelle ambientali e degli stili di vita individuali.
In tale prospettiva culturale, si può sostenere che la promozione della salute sia strettamente legata al miglioramento della qualità della vita che si caratterizza come concetto multidimensionale (una sorta di mosaico con tante tessere). Infatti diverse sono le componenti che la caratterizzano (benessere, salute, inclusione sociale) e tanti gli ambiti (dal lavoro alla cultura, ai servizi, al reddito, all’ambiente) che la determinano. La qualità della vita ha aspetti soggettivi e oggettivi, ma rappresenta un bene/valore comune perché non si può promuovere singolarmente, ma insieme, attraverso un lavoro di squadra. Questo bene/valore comune ha un potere crescente nella società ed incide a livello economico, contribuendo a determinare il prezzo di un bene, o servizio (ad esempio una casa, collocata in una zona che può garantire qualità della vita, vale di più); a livello politico amministrativo, perché rappresenta un indicatore di una buona o, cattiva amministrazione della cosa pubblica; a livello socio-culturale, perché la qualità della vita incide sulla comunicazione e sulla cultura dei cittadini.
La promozione della qualità della vita richiede non solo un ribaltamento dei paradigmi di riferimento, ma anche una profonda innovazione sociale dei sistemi operativi che la determinano[1]. Infatti gli imprenditori di qualità della vita sono molteplici e diffusi nella società: non solo le istituzioni e i servizi, ma anche le aziende, le organizzazioni non profit, le associazioni di volontariato, le reti di auto-mutuo aiuto, le reti parentali, familiari e tutti i cittadini. Occorre quindi fare riferimento ad un modello di welfare di comunità.
Il ruolo centrale degli anziani nella promozione di ‘buone pratiche sociali’
Il Welfare di comunità non eroga solo servizi, ma si propone di coinvolgere, orientare, dare empowerment ai cittadini affinché siano essi stessi protagonisti di azioni ed interventi mirati a sviluppare qualità della vita. Si fa riferimento ad una prospettiva di sussidiarietà che non vuol dire solo delega, da parte delle istituzioni pubbliche, alle agenzie profit e non profit, ma anche promozione di ‘buone pratiche sociali’. Queste ultime non si possono confondere con le buone pratiche professionali, ma rappresentano stili di vita e comportamenti dei cittadini, orientati al miglioramento della qualità della vita e realizzati in modo collettivo, con il sostegno delle reti di comunità, associazioni, volontariato.
In questo Welfaredi comunità gli anziani hanno un ruolo centrale perché sono dotati di un patrimonio esclusivo e ricchissimo di risorse (esperienze, conoscenze, valori, tempo, relazioni). Rappresentano dei formidabili imprenditori di qualità della vita nella famiglia e nella comunità; sono dei protagonisti nella promozione di buone pratiche sociali. Gli anziani assumono un ruolo universalistico perché le loro risorse e il loro contributo molto spesso sono al servizio della comunità. Solo attraverso la partecipazione attiva degli anziani il Welfaredi comunità è in grado di:
· valorizzare le esperienze, i progetti, le sperimentazioni che esprime tutta la comunità;
· orientare i cittadini che stanno avvicinandosi alla terza età per vivere bene il processo di invecchiamento;
· rendere più equilibrato lo sviluppo del territorio non solo a livello economico, ma anche sociale, culturale ed etico.
Una Guida per “Promuovere qualità della vita ed invecchiare bene insieme”
“Invecchiare bene è strettamente legato all’adozione di determinati stili di vita e comportamenti che favoriscono una buona qualità della vita. Ad esempio una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica possono ridurre l’incidenza di alcune malattie tipiche dell’invecchiamento, inoltre coltivare interessi e socializzare con altre persone può ridurre il disagio psicologico e sociale associato all’invecchiamento”[2]. Per promuovere salute e qualità della vita è necessario quindi uscire dai servizi ed andare là dove si sviluppano le relazioni e si determinano gli stili di vita delle persone, facendo riferimento a molteplici contesti: da quello educativo-formativo, a quello ricreativo-culturale, turistico, della riqualificazione urbana, della casa, dell’inclusione sociale, del volontariato. Pur essendo ormai diffusa la conoscenza del beneficio di determinati comportamenti però le persone non riescono a cambiare abitudini. Per migliorare gli stili di vita è più facile farlo insieme con il supporto organizzativo e motivazionale dell’associazionismo e del volontariato.
Per questo l’AUSL di Bologna, in collaborazione con gli enti locali, le ASP, il terzo settore, ha deciso di elaborare e pubblicare una Guida che ha per titolo “Promuovere qualità della vita ed invecchiare bene insieme”. Attraverso schede informative individua i modi ed i luoghi per sviluppare buone pratiche sociali e gli attori del territorio (aziende, cooperative, agenzie non profit, associazioni, organizzazioni di volontariato) che si rendono disponibili per supportare i cittadini nelle attività di miglioramento. Le schede informative riguardano i seguenti ambiti: “Tenersi in forma fisica”, “Mantenere attiva la mente”, “Fare volontariato”, “Mangiare bene e in sicurezza”, “Curare il corpo, i sensi, il sonno”, “Questioni legali e finanziarie”, “Conoscere la città”, “Fare turismo”, “Avere una casa sicura ed adeguata”, “Vivere il territorio in sicurezza”, “Sicurezza sulla strada”.
Il senso del Progetto “Anziani imprenditori di Qualità della vita”
L’elaborazione e pubblicazione della Guida ha stimolato l’attivazione di una prima alleanza fra AUSL di Bologna, Provincia e Ancescao di Bologna, Istituzione “Minguzzi” che ha consentito di definire un progetto condiviso dal titolo “Anziani imprenditori di Qualità della vita”. Gli obiettivi che danno il senso del progetto sono:
· migliorare la comunicazione e la collaborazione fra istituzioni, servizi, associazionismo, volontariato e cittadini, nella prospettiva di un Welfaredi comunità;
· promuovere una cultura comune, su cittadinanza attiva e buone pratiche sociali, per dare fondamenta alla sussidiarietà;
· promuovere il miglioramento del welfare, con la partecipazione attiva degli anziani, nel loro ruolo di esperti ed imprenditori di qualità della vita, riconoscendo e valorizzando il loro importante contributo per la comunità;
· istituire una banca dati e un sistema comunicativo su buone pratiche sociali.
Il Progetto, che è stato attivato nel secondo semestre del 2011, prevede le seguenti fasi:
1) organizzazione di un convegno (che si è tenuto il 19 ottobre 2011) mirato ad avviare un percorso di collaborazione fra istituzioni, terzo settore e tutti gli attori sociali che, nella Provincia di Bologna, sono coinvolti nel miglioramento della salute e della qualità della vita delle persone anziane;
2) nell’ambito del convegno sono stati attivati 5 laboratori tematici che si propongono di dare continuità al lavoro avviato nelle sessioni del convegno stesso (“Fragilità e sicurezza”, “Turismo sociale e culturale”, “Alimentazione”, “Tenere in forma la mente”, “Movimento”), attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori sociali interessati (associazioni, volontariato, cooperazione sociale, aziende, università della terza età, ecc..);
3) attraverso i laboratori, si prevede l’istituzione di una prima ‘banca dati’ sulle buone pratiche sociali già attive nel territorio della Provincia di Bologna;
4) nell’ambito di ciascun laboratorio verrà elaborato un programma di buone pratiche sociali innovative, mirato ad un ulteriore coinvolgimento dei cittadini;
5) dopo circa un anno dall’avvio del progetto è prevista la valutazione e comunicazione pubblica dei risultati raggiunti dai diversi laboratori.
Laboratori tematici come strumenti di invenzione sociale
Il convegno del 19 ottobre 2011, organizzato presso la Sede del Centro sociale ricreativo culturale “Villa Torchi”, ha coinvolto oltre 200 rappresentanti di Regione Emilia-Romagna, enti locali, università, AUSL, ASP, servizi socio-sanitari, associazionismo, volontariato, organizzazioni sindacali. Ha rappresentato l’occasione per la presentazione del Progetto e della Guida, ma anche per un confronto su esperienze di cittadinanza attiva e di responsabilità sociale di territorio in cui i veri protagonisti sono gli anziani. Il convegno ha permesso soprattutto di condividere idee, motivazioni, disponibilità, obiettivi per avviare un percorso di lavoro comune attraverso l’attivazione dei laboratori. In tale occasione è stato richiesto a tutti i partecipanti di iscriversi ad essi; per ciascun laboratorio si sono individuati: un primo nucleo di aderenti, un sistema di coordinamento e primi appuntamenti di lavoro. L’istituzione “Minguzzi” si è resa disponibile per fornire le sedi degli incontri dei laboratori. Si può dire che il convegno abbia rappresentato quindi il punto di partenza di una ‘impresa comune’ fondata sui laboratori tematici e l’occasione per condividerne gli obiettivi.
Dopo i primi incontri, che hanno coinvolto circa un centinaio di persone, è possibile fare alcune valutazioni sull’esperienza iniziale dei laboratori. Innanzitutto occorre sottolineare che i partecipanti sono in rappresentanza di un’ampia e diversificata tipologia di organizzazioni (enti locali, AUSL, ASP, Ancescao, università della terza età, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, gruppi informali). Ogni laboratorio ha assunto una sua originale identità, in relazione alle caratteristiche specifiche dell’area tematica di riferimento e ai ruoli dei componenti.
E’ possibile però cogliere anche alcuni elementi comuni che hanno caratterizzato il lavoro di tutti i laboratori. Il primo incontro è stato utilizzato per illustrare il progetto e per far conoscere reciprocamente i partecipanti, anche con una breve presentazione delle diverse esperienze. Ciò ha messo in luce una miriade di iniziative e attività di grande interesse. In generale è stata rilevata una iniziale difficoltà a fare rete e una discreta autoreferenzialità di tutte le esperienze. C’è il desiderio di fare rete, ma non si sa bene ancora come fare. Si rileva la sensazione che la domanda dei cittadini non riesca sempre ad incontrare tutte le buone pratiche sociali che esistono sul territorio; emerge infatti un problema diffuso di scarsa conoscenza e visibilità degli interventi e progetti avviati. La socializzazione ed il confronto sulle esperienze ha stimolato un processo di arricchimento comune ed ha prodotto nuove idee e proposte. In questo senso i laboratori hanno dimostrato di essere dei formidabili strumenti di ‘invenzione sociale’, in grado di valorizzare la creatività diffusa espressa da cittadini ed organizzazioni del territorio. Si rileva l’esigenza di dare un’adeguata rappresentazione di questo patrimonio di ‘invenzione sociale’, ma anche di sviluppare una migliore connessione fra progetti, buone pratiche sociali e risorse.
In tale prospettiva il coordinamento dei laboratori (curato da AUSL, Ancescao e Provincia di Bologna) ha individuato alcune direttrici comuni rappresentate dalle seguenti proposte:
· fare una mappatura di tutte le organizzazioni coinvolgibili in relazione agli obiettivi individuati da ciascun laboratorio;
· censire le attività e buone pratiche sociali che hanno un carattere innovativo, o che coinvolgono ampie fasce di popolazione;
· identificare idee di progetti in grado di aggregare diverse organizzazioni nella promozione di un ruolo attivo degli anziani per il miglioramento della qualità della vita.
Le opportunità del progetto e gli scenari futuri
Il progetto tende a far emergere opportunità e vantaggi per tutti coloro che vi hanno aderito. Vengono individuati, qui di seguito, i principali:
· attivazione di nuove modalità di partecipazione dei cittadini. Il progetto tende soprattutto a valorizzare il ruolo universalistico degli anziani che, con le loro preziose risorse, sono al servizio del bene comune;
· arricchimento della ‘mission’di associazioni e organizzazioni non profit che svolgono un ruolo di supporto organizzativo e motivazionale affinché i cittadini possano essere degli imprenditori di qualità della vita,
· invenzione di nuove forme di sussidiarietà che si propongono di scoprire non solo i bisogni, ma anche le risorse dei cittadini (non possono essere considerati solo utenti/pazienti), per coinvolgerli nella gestione degli interventi di welfare;
· promozione di sinergie fra i diversi imprenditori di qualità della vita;
· sviluppo ulteriore delle attività di prevenzione e promozione della salute;
· ridefinizione della domanda degli anziani, indirizzata ai servizi socio-sanitari, con riduzione della domanda impropria.
Ritengo che la realizzazione completa del progetto, oltre a dare evidenza a tali opportunità, consentirà di sviluppare nuovi scenari che già da ora si possono delineare. A questo proposito se ne individuano almeno tre strettamente integrati fra loro:
a) i laboratori possono diventare sedi e strumenti di partecipazione per supportare la pubblica amministrazione nelle funzioni di governancee di pianificazione locale;
b) accanto al sistema dei servizi è possibile sviluppare un sistema di buone pratiche sociali, che rappresenta un ponte fra il welfaredi comunità ed il sistema produttivo. Si possono così promuovere sinergie positive fra chi si occupa di qualità della vita e chi è impegnato nello sviluppo economico.
c) Il sistema delle buone pratiche sociali può essere considerato un capitale di creatività e di innovazione sociale che la comunità esprime e può diventare fattore di sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
[1]
[1] Cfr.: Orsi W., Ciarrocchi R.A., Lupi G., Qualità della vita e innovazione sociale, FrancoAngeli, Milano, 2009.
[2]
[2] AUSL di Bologna, Promuovere la Qualità della vita ed invecchiare bene insieme, Guida pubblicata nel sito dell’AUSL, alla voce “Invecchiare bene e insieme”, pag. 2.
Biografia
Lista articoli
- Paolo Bosi-Proposte per un welfare sostenibile e di stimolo all'innovazione 29 Settembre 2013 (Hits 13463)
- Salute e assistenza su misura e l'amore sullo sfondo 28 Agosto 2013 (Hits 10018)
- Cosa intendiamo per "personalizzare e umanizzare"? 28 Agosto 2013 (Hits 10640)
- Le domande dei nuovi anziani: dalla casa alla prevenzione alla fiducia 23 Luglio 2013 (Hits 9967)
- Invecchiamento e Innovazione Sociale – Il concorso Europeo 20 Giugno 2013 (Hits 10594)
- San Cesario (Mo): conversazione con un’assessora su vecchi e nuovi anziani 19 Giugno 2013 (Hits 6888)
- Nuovi vecchi, nuovi servizi, ripensando obiettivi e percorsi 23 Maggio 2013 (Hits 10535)
- Nuove residenzialità,amore e Alzheimer, narrazioni 22 Maggio 2013 (Hits 9664)
- Fausto Podavini 22 Maggio 2013 (Hits 17731)
- Anna Maria Pedretti 17 Maggio 2013 (Hits 19293)
- Stato sociale e nuovi vecchi, fiducia e caregiver 29 Aprile 2013 (Hits 9908)
- Il welfare vuole diritti, riscatto e crescita sociale 28 Aprile 2013 (Hits 12860)
- Laura Bert 26 Aprile 2013 (Hits 16633)
- Tu ti fidi, io mi fido 26 Aprile 2013 (Hits 8684)
- Riflessioni sull'invecchiamento e sul futuro dei servizi 26 Marzo 2013 (Hits 10708)
- Aspettando....parliamone 26 Marzo 2013 (Hits 14471)
- La difesa dei diritti e della dignità dei deboli neli valori della neo eletta Laura Boldrini e dello scomparso Monsignor Nervo, 25 Marzo 2013 (Hits 7013)
- In un libro le questioni poste da un care-giver 25 Marzo 2013 (Hits 8757)
- Clara Sereni-Costruire un futuro diverso anche per la vecchiaia 25 Marzo 2013 (Hits 24966)
- Slow medicine/Fare di più non significa fare meglio: la cura dell’anziano 25 Marzo 2013 (Hits 23465)
- Aspettando … chi parlerà di welfare 01 Marzo 2013 (Hits 16037)
- Decalogo dello Stato Sociale per il nuovo governo 01 Marzo 2013 (Hits 7913)
- L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario 26 Febbraio 2013 (Hits 9393)
- Stefano Ricci 26 Febbraio 2013 (Hits 16421)
- Rosanna Cima 04 Febbraio 2013 (Hits 17330)
- Chi sono i vecchi del 2000?Ancora sulle parole e sul terremoto 24 Gennaio 2013 (Hits 12726)
- Ho visto anche dei "vecchi" felici 24 Gennaio 2013 (Hits 14469)
- Modulo iscrizione 23 Gennaio 2013 (Hits 10909)
- Continua la solidarietà con l'Emilia del terremoto 23 Gennaio 2013 (Hits 18328)
- Parole per accogliere, non per “rifiutare" 22 Gennaio 2013 (Hits 8348)
- Vuoi contribuire all'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo millennio"? Partecipa al concorso 22 Gennaio 2013 (Hits 11049)
- Franco Vaccari 21 Gennaio 2013 (Hits 15831)
- Dall'alimentazione darwiniana alla nutriceutica (alimenti funzionali) 21 Gennaio 2013 (Hits 15490)
- Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali 18 Gennaio 2013 (Hits 10633)
- Gabriella Sebastiani 18 Gennaio 2013 (Hits 15205)
- Fatti e parole nei servizi, eventi e Monsignor Bettazzi sulla crisi attuale 16 Dicembre 2012 (Hits 9784)
- Cittadinanzattiva, Politiche della cronicità “Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del Welfare” 16 Dicembre 2012 (Hits 13577)
- Sabrina Nardi 16 Dicembre 2012 (Hits 15693)
- Tonino Aceti 16 Dicembre 2012 (Hits 14798)
- Ironia e sorrisi per difendere un diritto 15 Dicembre 2012 (Hits 12712)
- Parole per accogliere, parole per raccontare 15 Dicembre 2012 (Hits 12834)
- Ciò che non è scritto, non è fatto! La cartella di riposo 11 Dicembre 2012 (Hits 17846)
- Quanti decidono sul nostro stato sociale? 20 Novembre 2012 (Hits 6567)
- Pillole di politica e cumuli di interrogativi 19 Novembre 2012 (Hits 47250)
- Tra parole e futuro tecnologico 19 Novembre 2012 (Hits 11372)
- Pier Luigi Emiliani 19 Novembre 2012 (Hits 17042)
- Le tecnologie a portata di mano ...anziana 19 Novembre 2012 (Hits 11130)
- Vecchiaia e amore in canzoni, film, libri 18 Ottobre 2012 (Hits 10553)
- Cristina Sironi 17 Ottobre 2012 (Hits 15937)
- Tempi di vita, tempi di lettura 17 Ottobre 2012 (Hits 11154)
- Di quale equità e coesione sociale stiamo parlando? Cosa ne penserebbe Adriano Olivetti ? 16 Ottobre 2012 (Hits 17901)
- Rabih Chattat 12 Ottobre 2012 (Hits 17764)
- Ilaria Maccalli 17 Settembre 2012 (Hits 17421)
- Quando vincerà la lobby dei cittadini? 16 Settembre 2012 (Hits 15143)
- Luciana Quaia 12 Settembre 2012 (Hits 17396)
- Echi di dolore dalle persone con demenza: idee per “leggere” il dolore e prendersene cura 12 Settembre 2012 (Hits 12009)
- Cornelia Lombardo 03 Settembre 2012 (Hits 20085)
- Mirella Antonione Casale 03 Settembre 2012 (Hits 18348)
- Tecnologie, operatori, ambiente e terremoto 02 Agosto 2012 (Hits 9180)
- Fernando Anzivino - Prevenzione, continuità assistenziale, telemonitoraggio 02 Agosto 2012 (Hits 10348)
- Una sfida per e con gli operatori 31 Luglio 2012 (Hits 15693)
- Un aiuto per i servizi anziani della bassa modenese 27 Luglio 2012 (Hits 12671)
- Luigi Bettazzi 19 Luglio 2012 (Hits 14872)
- Franco Ferrarotti 11 Luglio 2012 (Hits 16875)
- Leonora Biotti 04 Luglio 2012 (Hits 14287)
- Terremoto- Camposanto (Mo): Anziani, giovani, scuole 02 Luglio 2012 (Hits 11411)
- Acqua stagnante circonda la non autosufficienza: proposte datate e silenzio sulla prevenzione 02 Luglio 2012 (Hits 24535)
- Garantire continuità assistenziale agli anziani del sisma 14 Giugno 2012 (Hits 13482)
- Felice di Lernia 14 Giugno 2012 (Hits 15567)
- Salute, cura, sisma e solidarietà 08 Giugno 2012 (Hits 10204)
- Maria Avolio 14 Maggio 2012 (Hits 16995)
- Mario Lodi 05 Maggio 2012 (Hits 18690)
- Marco Baccanti 24 Aprile 2012 (Hits 19308)
- Dedicato al 25 aprile 24 Aprile 2012 (Hits 8455)
- Si può amare a 98 anni? 16 Aprile 2012 (Hits 15003)
- Redazione 06 Aprile 2012 (Hits 15408)
- Ruolo e riconoscimento del caregiver al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna 29 Marzo 2012 (Hits 9316)
- Una ginnasta di 86 anni 28 Marzo 2012 (Hits 5822)
- Tanti modi per vivere la vecchiaia 28 Marzo 2012 (Hits 10729)
- Narrazione in forma di dialogo dei protagonisti del ‘900 28 Marzo 2012 (Hits 15050)
- Con il mio blog sono in un mondo di amici 27 Marzo 2012 (Hits 13968)
- Marina Piazza: Fili, fogli, pensieri per dare senso alla vecchiaia 27 Marzo 2012 (Hits 13225)
- Marina Piazza 27 Marzo 2012 (Hits 18308)
- Giovanni Nervo 27 Marzo 2012 (Hits 16963)
- BUON 8 MARZO 29 Febbraio 2012 (Hits 13960)
- La qualità nell'integrazione tra sanità e sociale 29 Febbraio 2012 (Hits 15645)
- Azioni positive a conclusione di ogni evento dell'anno per l’invecchiamento attivo 29 Febbraio 2012 (Hits 16223)
- Parliamo di una lunga vita attiva 28 Febbraio 2012 (Hits 11171)
- Fabio Bartolomei 27 Febbraio 2012 (Hits 13799)
- Roberto G. Marino: formazione, occupazione, partecipazione e stili di vita per un invecchiamento attivo 25 Febbraio 2012 (Hits 15776)
- 2° giornata del caregiver: io mi prendo cura di te 22 Febbraio 2012 (Hits 16953)
- Bologna. Anziani imprenditori di qualità della vita 22 Febbraio 2012 (Hits 13130)
- ANCeSCAO: 400.000 anziani a fianco degli anziani 22 Febbraio 2012 (Hits 16395)
- Lamberto Martellotti 22 Febbraio 2012 (Hits 14138)
- Invecchiamento attivo, prevenzione e attività motoria 22 Febbraio 2012 (Hits 12186)
- Operatori e familiari, pilastri della cura 02 Febbraio 2012 (Hits 11591)
- La formazione degli operatori per sconfiggere la discriminazione 01 Febbraio 2012 (Hits 16104)
- Crisi economica, sussidiarietà e care giver 26 Gennaio 2012 (Hits 25538)
- Costruiamo prevenzione partendo dal basso 28 Dicembre 2011 (Hits 12764)
- Il portierato sociale allargato: un progetto di vita per la popolazione fragile 28 Novembre 2011 (Hits 8258)
- Idee dopo il Forum......Yoga della risata 28 Novembre 2011 (Hits 19292)
- Roberto Cassoli 28 Novembre 2011 (Hits 15691)
- “I have a dream – Io ho un sogno” 28 Novembre 2011 (Hits 6738)
- “Datemi un filo” 28 Novembre 2011 (Hits 5822)
- Non c’è equità senza un’interpretazione umana 28 Novembre 2011 (Hits 20133)
- Idee dopo il Forum...Una giornata nazionale per i familiari che assistono 28 Novembre 2011 (Hits 10774)
- Idee dopo il Forum....Una Squadra che parla di PAI 27 Novembre 2011 (Hits 10373)
- Prevenzione: combattere la cultura che produce diseguaglianze di salute 27 Novembre 2011 (Hits 6627)
- Gavino Maciocco 27 Novembre 2011 (Hits 15809)
- Come costruire un programma condiviso per prevenire la non autosufficienza 01 Novembre 2011 (Hits 22224)
- Costruire innovazione con l'intelligenza collettiva 01 Novembre 2011 (Hits 11602)
- Sassari. Innovazione organizzativa e accreditamento AD 31 Ottobre 2011 (Hits 14058)
- Chiara Salis 27 Ottobre 2011 (Hits 19980)
- Sedici personaggi del welfare si confrontano 26 Ottobre 2011 (Hits 8241)
- Innovare per combattere le diseguaglianze 26 Ottobre 2011 (Hits 14328)
- Ferrara: La rete e-Care di presa in carico e gestione a domicilio del cittadino fragile e/o non autosufficiente 26 Ottobre 2011 (Hits 8606)
- Effetti del tocco terapeutico (Reiki) sui disturbi del comportamento 26 Ottobre 2011 (Hits 21128)
- Raffaello Maggian 26 Ottobre 2011 (Hits 18069)
- Simone Lodi 26 Ottobre 2011 (Hits 13968)
- Vincenzo Rabia 27 Settembre 2011 (Hits 13726)
- Treviolo (Bg). CDI Alzheimer: per l'anziano e i suoi caregiver 27 Settembre 2011 (Hits 11688)
- Gianbattista Guerrini 26 Settembre 2011 (Hits 17597)
- Finger Food in geriatria: strategia per gli anziani con deterioramento cognitivo. 26 Settembre 2011 (Hits 11378)
- Luisa Sist 26 Settembre 2011 (Hits 24694)
- Nadia Sabbatini 26 Settembre 2011 (Hits 16938)
- Maria Lia Lunardelli 20 Settembre 2011 (Hits 18165)
- Daniela Celin 09 Settembre 2011 (Hits 17271)
- Pasolini e la vecchiaia 01 Settembre 2011 (Hits 6398)
- La vecchiaia per Dino Risi 01 Settembre 2011 (Hits 5720)
- Illich: i messaggi e le sfide di un libero pensatore 31 Agosto 2011 (Hits 9828)
- Raccontare idee, storia, norme e buone prassi della Coop. sociale in FVG 30 Agosto 2011 (Hits 5304)
- Manovra economica, diritti e dignità 29 Agosto 2011 (Hits 10786)
- Manovra contro uguaglianze, diritti, democrazia 29 Agosto 2011 (Hits 11870)
- Lo yoga della risata in ambito socio sanitario: idee per la triade assistenziale… 24 Agosto 2011 (Hits 11624)
- La manovra finanziaria: insicurezze delle famiglie, scardinamento del welfare e “biasimo delle vittime” 23 Agosto 2011 (Hits 7776)
- Parlare, ascoltare,capire i vecchi in casa di riposo e raccontarlo in un libro 23 Agosto 2011 (Hits 10222)
- Silvina Petterino 22 Agosto 2011 (Hits 14543)
- Pier Luigi Bettoli 22 Agosto 2011 (Hits 13522)
- Salvatore Nocera 22 Agosto 2011 (Hits 16889)
- La sostenibilità della non autosufficienza: nuove strategie e partenariati 22 Agosto 2011 (Hits 8214)
- I diritti dei caregiver familiari 25 Luglio 2011 (Hits 9363)
- La bassa marea della motivazione 25 Luglio 2011 (Hits 17081)
- Giustizia sociale e lavoro di cura: c'è bisogno di ricerca 25 Luglio 2011 (Hits 11636)
- Susanna Orrù 21 Luglio 2011 (Hits 13824)
- Laura Famulari 20 Luglio 2011 (Hits 15415)
- Massimo Campedelli 19 Luglio 2011 (Hits 15820)
- Sergio D'Angelo 19 Luglio 2011 (Hits 15551)
- Elisabetta Elianto 12 Luglio 2011 (Hits 18293)
- Le risposte al bisogno. Introduzione 27 Giugno 2011 (Hits 70821)
- Ethos e valori politici, sociali e solidali per riconoscere diritti disattesi, dimenticati, offesi 23 Giugno 2011 (Hits 11929)
- Nuovi modelli formativi per dare nuove forme alle azioni quotidiane dei servizi 23 Giugno 2011 (Hits 8962)
- Letizia Espanoli 23 Giugno 2011 (Hits 18408)
- La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali 20 Giugno 2011 (Hits 10966)
- EUROCARERS – La rete europea delle organizzazioni che si occupano di caregiver familiari 20 Giugno 2011 (Hits 10306)
- Michele La Rosa 20 Giugno 2011 (Hits 21017)
- Chiediamo una “giornata del caregiver”! 17 Maggio 2011 (Hits 17000)
- Riconoscere i diritti di chi si prende cura di un congiunto 17 Maggio 2011 (Hits 11370)
- Paolo Svegli 16 Maggio 2011 (Hits 17620)
- “Chi cura chi? Domanda e offerta di cura ai nostri giorni” 16 Maggio 2011 (Hits 11701)
- Maria Giorgetti 16 Maggio 2011 (Hits 17933)
- Clara Sereni 16 Maggio 2011 (Hits 20538)
- Grazia Colombo 16 Maggio 2011 (Hits 16539)
- Rapporto Osservasalute 2010: un'Italia vecchia, grassa e pigra 06 Maggio 2011 (Hits 7582)
- Quando parliamo di rispetto dell’identità a cosa pensiamo? 06 Maggio 2011 (Hits 11018)
- L'età che avanza - Andrea Camilleri - Che tempo che fa 30 04 2011 05 Maggio 2011 (Hits 5382)
- Giusy Colmo 02 Maggio 2011 (Hits 14960)
- Il diritto all’informazione, alla partecipazione e alla decisione 27 Aprile 2011 (Hits 37907)
- Le strategie quotidiane per la propria salute 27 Aprile 2011 (Hits 37649)
- Il diritto alla salute 27 Aprile 2011 (Hits 37729)
- CSM e Centro Diurno, Cesena 21 Aprile 2011 (Hits 10693)
- Roberto Bosio 21 Aprile 2011 (Hits 19751)
- Camilla Catenacci 19 Aprile 2011 (Hits 20872)
- Tiziana Sabetta 19 Aprile 2011 (Hits 19381)
- Hai tante cose da fare, non farti spezzare 04 Aprile 2011 (Hits 10597)
- Ausl Bologna: invecchiare bene e insieme 04 Aprile 2011 (Hits 14813)
- Ospiti fragili e strumenti giuridici di sostegno: la responsabilità nella relazione di cura 02 Aprile 2011 (Hits 31589)
- L'espressione della propria volontà 29 Marzo 2011 (Hits 9769)
- Loredana Ligabue 28 Marzo 2011 (Hits 17580)
- Umberto Veronesi 28 Marzo 2011 (Hits 18483)
- La salute-Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 38290)
- Le scelte economiche, assistenziali ed etiche.Introduzione 25 Marzo 2011 (Hits 38222)
- Maria Franca Mina 25 Marzo 2011 (Hits 23144)
- Sanremo 2011: Luca e Paolo, Indifferenti, Antonio Gramsci 21 Marzo 2011 (Hits 5667)
- Gli auguri per 150 anni dell'Unità d'Italia 21 Marzo 2011 (Hits 5862)
- Invecchiare in Francia 21 Marzo 2011 (Hits 6105)
- Tra testamento biologico e “inutile tortura”: pensieri oltre la legge 16 Marzo 2011 (Hits 10334)
- Ruggero Po: le regole dell’informazione e gli ascoltatori del servizio pubblico 16 Marzo 2011 (Hits 12473)
- Benigni canta l'inno nazionale 18 Febbraio 2011 (Hits 6255)
- Il sapere necessario 17 Febbraio 2011 (Hits 7180)
- Lucio Saltini 17 Febbraio 2011 (Hits 17560)
- Una vecchiaia diversa tra uomini e donne 17 Febbraio 2011 (Hits 9108)
- Siamo davvero ricchi noi... 17 Febbraio 2011 (Hits 7850)
- I Tagli che non fanno rumore - Sergio Pasquinelli 16 Febbraio 2011 (Hits 5986)
- Video WUSHU ON AIR 16 Febbraio 2011 (Hits 6303)
- La strisciante invasione della discriminazione pregiudiziale 16 Febbraio 2011 (Hits 14181)
- Una società che aiuta ad invecchiare 16 Febbraio 2011 (Hits 39062)
- Guadagnare salute con il movimento 15 Febbraio 2011 (Hits 9436)
- Lucia De Noni 14 Febbraio 2011 (Hits 19712)
- Sandra Capitolo 14 Febbraio 2011 (Hits 18100)
- Giovanni Devastato 14 Febbraio 2011 (Hits 19197)
- Sportelli sociali 14 Febbraio 2011 (Hits 9995)
- Il movimento 11 Febbraio 2011 (Hits 39137)
- Il tempo per uomini e donne 11 Febbraio 2011 (Hits 44708)
- Newsletter 25 Gennaio 2011 (Hits 36925)
- Il bisogno d’aiuto: la risposta sociale 19 Gennaio 2011 (Hits 38594)
- Contatto 15 Gennaio 2011 (Hits 57098)
- Gaetano Venturelli 15 Gennaio 2011 (Hits 21462)
- Cosa fare nella casa: criteri, norme e contributi 15 Gennaio 2011 (Hits 10063)
- Parole utili e glossario 15 Gennaio 2011 (Hits 17472)
- Elenco dei vantaggi della vecchiaia di Carlo Fruttero 15 Gennaio 2011 (Hits 8791)
- La casa - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 40430)
- L’anziano e la sua casa 15 Gennaio 2011 (Hits 41520)
- La casa e il condominio 15 Gennaio 2011 (Hits 39942)
- L’anziano e la città 15 Gennaio 2011 (Hits 39116)
- Il bisogno d'aiuto - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 37533)
- Prepararsi alla vecchiaia - Introduzione 15 Gennaio 2011 (Hits 40352)