Un tema conduttore in questo aggiornamento di PLV: la salute in tutte le sue declinazioni, al centro anche delle mie “Mille parole”. Occasione e preziosa opportunità è stata la pubblicazione postuma di un libro di scritti di Giovanni Berlinguer, figura chiave nel panorama italiano e internazionale quando si parla di salute, di Fattori determinanti, di salute globale. E’ stato uno dei padri del Servizio sanitario nazionale ma forse anche per il suo carattere schivo, mai sui palcoscenici. Di Berlinguer, del libro ma soprattutto delle sue idee così attuali ne parliamo con Gavino Maciocco, esperto di sanità pubblica e amico di Giovanni.


PLV si è posta in parallelo un altro obiettivo: fornire informazioni, conoscenze e riferimenti per alcuni degli argomenti che oggi ricorrono in termini di salute, ma che non dovrebbero rimanere patrimonio di pochi addetti, ma di tutti i cittadini. Valeria Massei e suoi colleghi dei distretti toscani ci parlano dei LEA, (Livelli Essenziali di Assistenza) che governeranno il sistema delle cure dei prossimi anni, mentre il nostro prezioso collaboratore Renato Frisanco illustra un altro tassello del SSN “La casa della salute" ricostruendone genesi e obiettivi, oltre che dati scaturiti da ricerche cui ha partecipato.
Altre esperienze significative: il programma di salute con il riconoscimento di medicine complementari/integrative – fitoterapia, medicina cinese e omeopatia-della Regione Toscana, di cui ci parla la Responsabile del Centro Unico Regionale Sonia Baccetti.
Di salute parla anche Rosanna Vagge, anche se su un “buco nero”, mentre Diana Catellani e Rita Rambelli ci riportano all’attualità con le loro riflessioni e timori sul momento caotico e preoccupante che il mondo intero sta vivendo.
In perfetta sintonia sul tema, anche per lanciare il prossimo aggiornamento sulla salute, libri e media di cui raccontiamo i contenuti.
Anticipo un colloquio prossimo con Fulvia Signani, presentando un suo libro “Salute bene comune” cui affianco un altro volume molto interessante “ Con cura” di Atul Gawande, un medico americano di origine indiana.
Renata Rizzo, a lungo collaboratrice di Giovanni Berlinguer ci parla di un suo libretto molto curioso “ Le mie pulci” mentre un video “ Trame” racconta di un interessante esperimento di Tiziana Tesauro di coinvolgimento degli operatori sanitari per una formazione alla “medicina narrativa”.
Buona lettura di www.perlungavita.it