Mese, settimana e giornata mondiale dell’Alzheimer: lo ricordiamo a modo nostro, con i versi in prosa di Lisa Orlando e un racconto di Riccarda Bianco Cardascia sull’aiuto dalla rete, con le iniziative nella provincia di Modena promosse dalle associazioni dei famigliari e con tante foto.

Riprendo il tema degli operatori sociosanitari, perché lo reputo snodo importante in una nuova idea di welfare e Rita Rambelli, ricorrendo anche il Giorno del Dono ci ricorda l’utilità della donazione d’organi. Rosanna Vagge, pur in questo contesto difficile, spiega che la vecchiaia non è una malattia e Ferdinando Schiavo, con la sua leggerezza nel raccomandare un uso corretto dei farmaci, racconta un episodio a lieto fine. Poi la nostra nonna con la valigia, Diana Catellani, parla della sua prima volta a Londra tanti anni fa e come, dopo ripetuti viaggi, la vive oggi. Sempre in tema di anziani attivi , Walther orsi presenta una ricerca sui Centri Sociali nella Regione Emilia Romagna.
Vi presento due libri delle mie letture estive, due romanzi: “Gli Scaduti” di Lidia Ravera e “Le Fragili attese” di Mattia Signorini, sempre con un vecchio e un quasi vecchio come protagonisti.
Buona lettura di Per lunga vita

IMG 2443IMG 2444