In questo numero di PLV riparlo di centralità dell'anziano nel percorso di cura, con attenzione al malato d'Alzheimer. Le nostre voci dalla rete, come sempre impareggiabili:

Diana Catellani ci racconta il programma dell'Università della terza età di Erba, Rosanna Vagge parla della caduta di Fortuna una delle anziane della casa di riposo, (ma dietro c'è sempre una posizione etica), Rita Rambelli il nostro occhio e orecchio sulla solidarietà riprende il tema della donazione d'organi, ricorrendo l'anniversario della morte di Nicholas Green ed essendo ottobre il mese dei trapianti.
Aggiungo con il contributo di amici e colleghi, che ringrazio, due occasioni di stimolo e approfondimento. Giorgio Bert riflette su "Apprendere la morte" che considero prolusione al tema della libertà di scelta su come morire e Franco Prandi mi consegna materiali del movimento " Salute bene comune" che si ritrova a Bologna il 17 ottobre per la decima giornata di studi, per parlare della contaminazione dei saperi per migliorare la cura. Buona lettura