Concludo, con questo secondo pezzo, le mie breve riflessioni sui requisiti e concetti di uno Stato sociale laico e sulle ricadute che ha in positivo sui diritti degli anziani e sulla loro libertà di scelta.

Dopo le esperienze in RSA con le tecnologie digitali, un progetto europeo della Cooperativa "Anziani e non solo" affronta il tema della formazione degli anziani all'utilizzo degli strumenti e delle opportunità dell'era digitale.
Dalla rete le nostre voci fedeli: Diana ci parla dei suoi incontri con donne diverse, Rita s'interroga perché, in questo mondo impazzito, alle donne non è concessa una lunga vita esposte sempre alla violenza e agli omicidi, Rosanna riflette ancora sulle valutazioni delle capacità cognitive, partendo dalle sue "conversazioni rivoluzionarie" con gli anziani di una struttura.
Infine, per promuovere le buone abitudini alla lettura vi presento due libri: un romanzo canadese protagonista Hagar, una vecchia di 90 anni e un altro manuale dell'edizioni Erickson "Assistere agli anziani" su come affrontare un momento importante "Il pasto con la persona con demenza". Buone letture