alt

Musica e tecnologie. Due parole e due ambiti molto diversi, ma complementari e integrati per un obiettivo comune: rafforzare la dignità e serenità dell’anziano e la sua fierezza per  aver superato un handicap. Sono i temi conduttori di questo aggiornamento di PLV. Parliamo di musica, in una conversazione con Gabriella Lo Cascio, musicoterapista, che presenta il suo libro “Mille musiche diverse", un ebook, nella collana Per lunga vita dell’editore Digital index. Di tecnologie oltre che  nelle “Mille parole” se ne parla al convegno dell’ASPHI, di cui a fianco riportiamo il logo, che ci piace molto perché richiama la copertina della “ Guida alla vecchiaia del terzo millennio”.

Le voci dalla rete parlano di co-housing per gli anziani non autosufficienti, con un’esperienza dei volontari di Modena, presentata da Enio Concari; su tecnologie e social network  si racconta Diana Catellani. Rosanna Vagge ricorda, perché sempre attuale, una sua esperienza con “una morte naturale” e infine Rita Rambelli, la nostra voce sull’attualità , parla dei risultati di una recente indagine sugli anziani e il pericolo della strada.

Un mio omaggio personale, a pochi giorni dalla morte, a Doris Lessing, la voce delle donne, della loro dignità e della loro forza, giovani o vecchie che siano.

Buona lettura

PLV segnala

alt

alt