alt

E' un aggiornamento quasi monotematico a carattere informativo e didattico. PLV parla di salute, di benessere per prevenire l'invecchiamento, di integrazione sociosanitaria e di una buona prassi in merito, del Comune di Torino. Propone tre libri: la Raccomandazione Siquas su " I requisiti di qualità nell'integrazione tra sanità e sociale", di cui sono una delle autrici, con le mie riflessioni,  a margine nella rubrica " Mille parole per l'eguaglianza; il libro "Ritardare l'invechiamento è possibile" di Felice Strollo e Joan Vernikos sul quale ho intervistato l'autore, che amplia e spiega i contenuti. Ne faccio anche la presentazione, metodo che adotterò anche in seguito, là dove  pubblico l'intervista  all'autore/autrice. 

Il terzo libro è un'anticipazione di un ebook Mille musiche diverse- Manuale pratico di Musicoterapia, che sarà disponibile tra pochi giorni, nella collana "per lunga vita",di Digital Index . L'autrice Gabriella Lo Cascio è un'amica e collaboratrice, sin da quando dirigevo la rivista Servizi socialioggi ( Maggioli editore). Ne parleremo diffusamente quando sarà disponibile. Per ora prendete nota, ne vale la pena.

Infine parlando di invecchiamento e stili di vita segnalo tramite Andrea Imeroni, la delibera adottata dal Comune di Torino per " Una citta camminabile" di cui Andrea già ci ha parlato su questo sito. Poi sempre in tema di salute, una delle nostre "voci dalla rete" Rosanna Vagge suggerisce di "Curare la cura".Buona lettura

 

PLV segnala

 

altBologna 20/21 novembre 2013

Forum sulla non autosufficienza

V edizione Strumenti, idee e soluzioni per l'innovazione sociale e il welfare di cura

Logo Asphi Bologna 02 dicembre 2013

Convegno “Anziani, tecnologie multimediali ed ausiliStrumenti di prevenzione, stimolazione e mantenimento delle autonomie”