×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

 

 

alt

L’attenzione di PLV si concentra in questo numero su tre temi:

il primo riguarda una medicina  sempre più rispondente alle esigenze della persona, come riporta l’intervista a Fulvia Signani sul suo nuovo libro: “La salute su misura- medicina di genere non è medicina delle donne”. Accompagniamo questa nota con una illustrazione del trattato medievale di Trotula, la prima donna nella scuola salernitana, sul parto.

Il secondo punto d’interesse cerca di rispondere alla domanda degli anziani o di chi si interroga in proposito,  su quale tipo di casa avrebbero bisogno e su quale assistenza potranno contare, senza essere costretti ad abbandonare la propria abitazione. Vi presentiamo sul tema “casa solidale” un intervento dell’architetto Pietro Bassetto. 

Poi. terzo tema, ci siamo incrociate sulla stessa strada io e l'amica e collaboratrice Rita Rambelli: io propongo la lettura di un libro che è un inno all'amore "Vapore" di Marco Lodoli e lei propone di  andare a vedere un film dal titolo: Amour.

Le coincidenze significano anche essere in sintonia su una percezione di parole necessarie anche e soprattutto in un sito che parla di vecchiaia. Buona lettura