×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

A pochi giorni dalla trasmissione televisiva “ Presa diretta" di Riccardo Jacona, in cui si è ricostruita la vicenda del terremoto de L’Aquila abbiamo sentito l’esigenza ricordando ed esprimendo solidarietà ai cittadini aquilani, di riprendere  la promozione delle iniziative a favore dei terremotati dell’Emilia.

Abbiamo illustrato già nei primi giorni subito dopo il terremoto- il 15 giugno- quale era la situazione nella bassa modenese, in particolare  per gli anziani, poi in luglio abbiamo raccolto e rilanciato l’appello per la sottoscrizione  a favore dei servizi per gli anziani stessi.

Oggi riprendiamo la nostra campagna di solidarietà, ricordando che nel corso di questi mesi nell'Emilia e per l'Emilia si è manifestata un'ampia campagna di solidarietà in tutta Italia con numerose iniziative di vario genere a cui  le popolazione terremotate hanno risposto con un alto livello di orgoglio e senso civico e di coesione sociale. Ricordiamo due eventi che permettono di manifestare la propria solidarietà, ma nello stesso tempo di entrare in possesso di due opere artisticamente  eccellenti.

Sono usciti in questi ultimi tempi due libri e un quadruplo CD + doppio DVD, tutti finalizzati a raccogliere contributi per la ricostruzione.

altNarratori famosi assieme a giovani molto capaci, intellettuali, artisti e poeti, cantanti e comici hanno aderito alla realizzazione di questo libro no profit, promosso da Mondadori editore e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Il suo titolo è “Alzando da terra il sole .Parole per l’Emilia”. Il ricavato sarà destinato alla ricostruzione della Biblioteca comunale di Mirandola, elegantemente intitolata a Eugenio Garin, è la più importante fra quelle colpite dal terremoto del 20 maggio.

La sede che la ospitava, l'antico Convento dei Gesuiti, è oggi gravemente dissestata.

I fondi che la costituiscono, con i preziosi incunaboli e cinquecentine, tra cui alcune prime edizioni delle opere di Giovanni e Giovan Francesco Pico, sono stati traslocati in parte in appositi locali nei pressi di Bologna, messi a disposizione dalla Soprintendenza ai beni librari della regione Emilia Romagna, in parte in una scuola di Mirandola.

Altre iniziative importanti svoltesi durante l’estate sono stati i concerti tra cui dopo quello di Bologna, il più affollato e memorabile è stato quello  del CampoVolo di Reggio Emilia “ Italia loves Emilia”.

Di quell’evento sono disponibili due opere.

altSono in vendita un  quadruplo CD e un doppio DVD, registrazione integrale del grande concerto del 22 settembre al Campovolo. Il ricavato delle vendite sara’ devoluto a sostegno della popolazione emiliana colpita dal terremoto, in particolare alla ricostruzione di una o piu’ scuole nel territorio emiliano. ‘Italia Loves Emilia – Il Concerto’ è in vendita nei negozi nel formato quadruplo cd + doppio dvd, distribuito da IndipendenteMente) e contiene i 43 brani eseguiti al Campovolo da Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero, nonche’ le immagini delle magica serata del 22 settembre.

Il quadruplo cd ‘Italia Loves Emilia – Il Concerto’ sara’ in vendita in bundle anche su tutte le principali piattaforme digitali, distribuito da Warner Music.

Gli organizzatori di questo concerto memorabile hanno aperto un sito, sempre attivo, in cui si possono seguire  le iniziative ancora in programma e  in un “obiettivo trasparenza” le somme sinora raccolte e la loro destinazione , in accordo con la Regione Emilia Romagna.

altLe immagini del concerto sono poi state raccolte in un libro dallo stesso titolo "Italia Loves Emilia", edito da Bompiani.

 

 

http://www.ibs.it/code/9788845273117/zzz1k1456/italia-loves-emilia.html

 

http://www.ibs.it/code/9788804626107/zzz99-cottafavi-b/alzando-da-terra-il.html

 

Segnaliamo inoltre l'eBook e iBook gratis:

 

 

www.digitalindex.it/e-la-terra-che-fa-le-onde