×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Concorso per l'illustrazione dell'ebook "Guida alla vecchiaia del terzo Millennio"

Regolamento di partecipazione

 

1.    Oggetto - Per illustrare l’ ebook “Guida alla vecchiaia del terzo millennio” (titolo provvisorio), in corso di pubblicazione, il sito Per lunga vita  e l’editore  Digital Index rivolgono un invito a chi fosse interessato a presentare opere idonee all’illustrazione del testo digitale.

 

2.    Temi - I capitoli presenti nel libro da illustrare sono dieci. Un’ulteriore opera specifica è richiesta per la copertina. Per ognuno di questi dieci temi questi sono situazioni o argomenti:

a.     Prepararsi alla vecchiaia

b.     I figli, i nipoti, i parenti, gli amici

c.     La cura di sé, L’attività motoria  Il tempo libero

d.     Essere protagonisti: professioni,narrazioni, internet

e.     Gli animali da compagnia

f.      L’amministratore di sostegno, il testamento, la volontà di fine vita

g.     La casa, la città, il trasporto

h.     Il primo bisogno d’aiuto: i servizi sociali, l’assistente sociale, l’assistente domiciliare, la "badante"

i.      La salute: le cure sanitarie, il medico di famiglia, l’ospedale

j.      Come scegliere persone e servizi di assistenza e come valutarli.

3.     La partecipazione - L’invito  è rivolto a tutti i cittadini, anche stranieri, residenti nel nostro Paese,  che a livello amatoriale si interessano e si cimentano con fotografie e vignette. Si può partecipare anche in coppia o in gruppo: nella scheda di iscrizione viene richiesta l’indicazione di un responsabile ma si devono indicare gli eventuali co-autori. Si partecipa con  un album composto da 10 opere per l’illustrazione dei capitoli e un’opera per la copertina.
Ogni autore non può partecipare con più di un album per ogni categoria ma può concorrere nelle due categorie. La presentazione di più opere nelle stessa categoria comporta l’esclusione delle stesse dal Concorso.
La partecipazione è gratuita.

4.     Oggetto delle opere - Le opere presentate devono riguardare il tema dell’invecchiamento, inteso come tappa del normale scorrere della vita, promuovendo concetti d’inclusione sociale, di prevenzione, di interesse per  le novità e le scoperte della società attuale.

5.     Tipologia delle opere - Le categorie ammesse sono due:

a.     fotografie (a colori o in bianco e nero; in formato digitale ad alta definizione sono ammessi fino a tre scatti, purché riferiti strettamente allo stesso soggetto/contesto);

b.     vignette (disegno singolo massimo cm 21x28,5 anche in formato di breve striscia);

Si può partecipare ad entrambe le categorie, ma per ciascuna di esse deve essere presentato un album completo ( 11 foto per la categoria a. e/o 11 vignette per la categoria b.. Per ciascuno dei temi dei capitolo, l’opera-una sola- può riferirsi indifferentemente a uno degli argomenti indicati.

Le opere devono essere inedite o comunque non pubblicate a livello nazionale e non aver partecipato ad altri concorsi.

 

6. Riconoscimenti

Gli album di opere  primi classificati per le rispettive categorie saranno  utilizzati per l’illustrazione dell’eBook.

Gli album di opere secondi e terzi classificati per le rispettive categorie saranno utilizzati per l’illustrazione del sito Perlungavita.it.

 

7. Presentazione - L’opera deve essere presentata esclusivamente come sotto indicato:

a.     Invio modulo di iscrizione  contenente i dati dell’Autore, l’indirizzo email, un breve profilo dell’Autore, il titolo dell’opera, del suo contesto e dei suoi contenuti.

b.     Al modulo di iscrizione devono essere allegati:
- per le fotografie, l’opera fotografica in bassa definizione;
- per le vignette, il disegno in formato digitale a bassa definizione.


c.     Al modulo di iscrizione devono essere allegate le liberatorie di cui al successivo punto 10.

d.     Il modulo d’iscrizione non completo degli allegati di cui al punto b. del presente articolo non sono tenuti in considerazione

e.     Al ricevimento del modulo d'iscrizioopne e relativi allegati viene inviata una email di conferma  dell’avvenuta ricezione.

Le opere devono essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A tale indirizzo  occorre rivolgersi per ogni altra informazione.

8. Scadenza

Le opere devono essere tassativamente presentate entro e non oltre le ore 24 di sabato 23 febbraio 2013. Ne farà fede la data di invio dell'email

9. Commissione esaminatrice

Le opere vengono esaminate da un Commissione  di cui fanno parte la direttrice di Per lunga vita, un rappresentante dell’editore e esperti delle categorie.

Il giudizio della commissione è insindacabile. La commissione può anche decidere la non assegnazione di uno  o più riconoscimenti.

10. Liberatorie

Gli Autori devono dichiarare, pena la non ammissione, di essere in possesso delle liberatorie delle persone eventualmente riprese o ritratte nelle loro opere e la concessione, a titolo gratuito, a www.perlungavita.it dell’uso dell’opera presentata in risposta all’invito emanato.