×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62
{youtube}1Oz6pZ6qImU{/youtube}

Buon giorno e ben trovati

In attesa di sapere cosa succederà nel nostro Paese e del nostro Stato sociale, abbiamo voluto portare l'attenzione su alcuni aspetti tecnici dei  servizi socioassistenziali (linguaggi e cartelle sociosanitarie), che ci sono stati sottoposti da due nostre fedeli lettrici e collaboratrici e due eventi recenti, conferenza del volontariato e Rapporto di Cittadinanzattiva sui malati cronici.

Sulla recente conferenza del volontariato, pubblichiamo un articolo di Renato Frisanco sul volontariato degli anziani e per gli anziani e una sintesi del Rapporto sulle Politiche per la cronicità presentata dai diretti responsabili, Tonino Aceti e Sabrina Nardi di Cittadinanzattiva.

Chiudiamo questa prima serie sui protagonisti del ‘900 con un ulteriore intervento sulla storia dell’azienda Olivetti di Ivrea. Questa volta presentiamo l’intervista di Monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea che, all’inizio del suo magistero episcopale nella città del canavese, durato oltre 27 anni si ritrovò a raccogliere le macerie del sogno di Olivetti. Per lui, il più giovane cardinale del Concilio e in seguito pastore di pace fu un’esperienza amara e sofferta, raccontata con un linguaggio chiaro e crudo.

Infine come già abbiamo fatto al suo esordio, presentiamo i vincitori del concorso della FISH “Saper come mi trattano?”

Amarezza, denuncia ma anche tanta ironia e voglia di essere e vivere come gli altri. Speriamo ancora una volta di aver portato un piccolo contributo al confronto- Buona navigazione, Buone Feste e Buon 2013

{youtube}_6bCjwSascQ{/youtube}

 

{youtube}JHETrKtZcKc{/youtube}