{youtube}ipTk8MVZSF0{/youtube}

Buongiorno e ben trovati

E’ quasi impossibile dare notizia dei provvedimenti del governo a favore di non autosufficienza e cronicità. Il tracciato è sempre lo stesso: escono misure vessatorie, che qualcuno ha sicuramente pensato, poi sono ritirate, infine il compromesso. Testimonianza plateale che in materia vi sono poche idee, confuse e non condivisibili. Per questo abbiamo pensato di presentare l’idea di comunità e coesione sociale di un grande imprenditore come fu Adriano Olivetti con il suo percorso industriale e civile, con l’intervista, per iprotagonisti del ‘900, ad un suo collaboratore Franco Ferrarotti, il padre della sociologia italiana.Dopo la giornata dell’Alzheimer di settembre, ottobre è il mese dedicato agli anziani.

Abbiamo raccolto esperienze, libri e film per promuovere la lettura e un’idea della vecchiaia, non solo come solitudine e abbandono, ma anche come amore, progetti e creatività.

Amore anche in una malattia, difficile come l’Alzheimer, è il messaggio del film omonimo con il grande attore Jean Louis Trintignant.

Sull’Alzheimer ancora, pubblichiamo infine un’intervista al professor Rabih Chattat, psicogeriatra, in cui si valorizza, anche nella cura, la persona, il suo benessere e la sua qualità di vita, una persona in altre parole che, pur se scompensata, conserva la sua dignità e la sua storia. Poi, poiché vogliamo anche fare formazione l’intervista è corredata da una sintesi, in slide, di una relazione del professore, che me l’ha cortesemente messa a disposizione.

Buona navigazione e fateci sapere i vostri commenti.

Bologna 14/15 novembre 2012 Forum sulla non autosufficienza 

Per lunga vita 

promuove

Smart city, social network, tecnologie della comunicazione 

possono aiutare l'anziano?

partecipa a 

http://www.nonautosufficienza.it/workshop/25560/Sapere-Saperi-e-Pratiche

http://www.nonautosufficienza.it/workshop/26657/La-Raccomandazione-Siquasrdquo

-La-qualita-dellrsquointegrazione-sociosanitariardquonella-valutazione-

dei-decisori-politici-e-tecnici