{youtube}J6wVJhHpzxU{/youtube}

Ben trovati.

Questo numero di settembre è dedicato alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver. Il 21 è la giornata internazionale sul tema. Parliamo di musicoterapia per i familiari, di attenzione al dolore fisico, delle funzioni di sostegno dei gruppi di mutuo aiuto e delle associazioni dei familiari. Sempre sui caregiver abbiamo chiesto a Luciana Quaia di presentarci il suo ultimo libro.

Non autosufficienti, disabili, cronici sono stati però dimenticati dal Governo nei provvedimenti sulla sanità e sulla revisione delle spese.

Per i “Protagonisti del ‘900” abbiamo intervistato una persona che per la solidarietà ai disabili e ai più deboli ha speso tutta la sua vita, Mirella Antonione Casale.

Questo numero è anche un’occasione di sollecitazioni e suggerimenti.

Ricordiamo due eventi: il Forum sulla non autosufficienza che si terrà a Bologna il 14 e 15 novembre, ma torneremo sul tema nelle prossime occasioni e un convegno a Torino sulla città camminabile, promosso dall'UISP e altre organizzazioni locali.

Infine per una nota di ottimismo e di speranza vi presento due libri di autrici " due ragazze" di ottanta anni e oltre: Ursula Le Guin e Francoise Heritier.

Buona lettura e buona navigazione.

 

Bologna 14/15 novembre 2012 Forum sulla non autosufficienza

Per lunga vita promuove il workshop

Smart city, social network, tecnologie della comunicazione possono aiutare l'anziano?