{youtube}IWtzrIFKt7Y{/youtube}

Un numero molto ricco questo di PLV, in cui si concentrano attualità, come il Rapporto ISTAT e il terremoto e riflessioni sulle politiche per gli anziani non autosufficienti in particolare sulle RSA e la presentazione dell’esperienza del Centro sociale di Lastra a Signa. Buongiorno e ben trovati.

Sull’attualità, abbiamo intervistato il professore Enrico Giovannini, Presidente ISTAT e abbiamo conversato con gli amministratori di un piccolo Comune modenese terremotato, Camposanto. Hanno perso tutte le scuole e chiedono un aiuto. Ho affiancato questo appello con l’intervista, per i Protagonisti del ‘900 ad un educatore mitico della storia della scuola italiana, Mario Lodi, il maestro di Piadena e l’autore di Cipì.

Le riflessioni partono dalle mie “Mille parole” in cui esprimo una preoccupazione  sul ristagno delle politiche per la non autosufficienza, in cui mancano parole chiavi: prevenzione, innovazione, qualità.

Ho per questo scelto di presentare  alcune riflessioni di una responsabile  sanitario di strutture liguri, Rosanna Vagge e l’esperienza del Centro Sociale di Lastra Signa, nelle parole di un suo iniziale promotore, il prof Gavino Maciocco e con il contributo dell’assistente sociale e degli operatori che oggi gestiscono il Centro. Chiediamo ai nostri lettori di presentarci, se le conoscete altre esperienze simili a questa.

Seguiteci su facebook, twitter e gruppi di approfondimento dove ci confrontiamo. Grazie

Buona navigazione.