×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62
{youtube}2xY7aHjii78{/youtube}

Buongiorno e ben trovati a tutti.

Questo numero di Per Lunga Vita, con i successivi aggiornamenti è dedicato alla Festa della Liberazione del paese dal fascismo e dal nazismo, dalle truppe d’occupazione e dai loro alleati italiani in camicia nera.

Lo faccio pubblicando la prima di tre interviste a protagonisti del ‘900 che ho individuato tra coloro che vissero, con esperienze diverse, quel periodo, ma tutti ne subirono i nefasti crimini.

Inizio con Giovanna Marturano, cento anni appena compiuti e una vibrante passione ancora accesa per gli ideali di libertà, giustizia e tutela dei diritti.

Proseguirò con Boris Pahor, scrittore italiano di lingua slovena, quindi con Lidia Menapace, partigiana, femminista e pacifista.

Poi un comandante partigiano emiliano e la testimonianza di una famiglia che diede un contributo alla lotta rischiando la vita dei suoi membri. E' un omaggio alla gente della mia terra, ai miei genitori e a coloro che caddero durante la guerra partigiana.

Con una news letter annuncerò i successivi incontri

Nelle Mille parole per l’eguaglianza parlo di innovazione, parola totem, che come tante altre logorate, perdono di significato se non si riempiono di contenuti e idee.

Questo tema è ripreso da un contributo di Marco Baccanti, che ci presenterà alcune esperienze degli Stati Uniti.

Annunciamo anche lòa seconda edizione delle giornate del careviver che si svolgeranno a Carpi il 25 e 26 maggio.

Seguiteci su facebook, twitter e gruppi di approfondimento, dove ci confrontiamo. Grazie

Buona navigazione