{youtube}6LeagNOp27k{/youtube}

Ben trovati.

Abbiamo concluso il  Forum sulla non autosufficienza in cui Per lunga vita è stata protagonista diretta o indiretta con i suoi collaboratori abituali. Per questo riprendiamo alcuni fili di questo discorso e li riproponiamo : caregiver, formazione, la Squadra del PAI.

Al centro di questo numero due temi già affrontati: la prevenzione e il welfare leggero.

Sulla prima abbiamo intervistato il professor Gavino Maciocco,  voce importante della sanità pubblica e professore all’Università di Firenze; pubblichiamo poi un articolo di Lucia De Noni, già responsabile dell’attività motoria, nel programma nazionale “Guadagnare salute”.

Secondo tema su cui ritorniamo i progetti di welfare leggero della città di Ferrara con  le attività per un portierato sociale allargato.

Sempre nell’area della prevenzione e dell’inclusione l’esperienza di musicoterapia per  pazienti oncologiche.

Poi l’attualità: una riflessione sulle parole  in auge con il nuovo governo: equità rigore, crescita. Possono aiutare a superare la disuguaglianza  o vanno reinterpretate?

 

Stiamo preparando questo gruppo d’incontro sul  profilo FB di PLV  sulla prevenzione per poter, come già abbiamo detto, promuovere una partecipazione allargata, sfruttando le nuove opportunità della rete.

Un ultimo consiglio: guardate ogni tanto la sezione dei video. Si possono fare anche due risate.

Buona navigazione