×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62
{youtube}s_cpMYdEFm0{/youtube}

Ben trovati.

Usciamo con questo aggiornamento di PLV in prossimità del Forum sulla non autosufficienza che  si svolgerà a Bologna il 9 e 10 novembre.

Vogliamo dare un nostro contributo a questo evento, sempre così affollato e dinamico, con tante energie in circolazione, con gli argomenti proposti sul sito, ma anche offrendo alcuni spunti su cui promuovere una riflessione collettiva.

Parliamo d’innovazione questa volta, proponendo un’esperienza di welfare leggero con l’e-care di Ferrara, i processi di riorganizzazione dei servizi e di introduzione dell’accreditamento del Comune di Sassari,  un manuale guida  sul welfare italiano di Raffaello Maggian. Come sempre innovativo è il contributo sulla formazione di Letizia Espanoli, che parla di Reiki.

Ho aggiunto, uscendo dagli spazi concreti che mi sono data, una mia riflessione sulla prevenzione, perché da qui vorrei partire per costruire un progetto collettivo.

Ritengo la prevenzione la prima condizione per innovare, per salvaguardare il benessere delle persone, per risparmiare  e meglio utilizzare le risorse.

Prevenzione significa sapere guardare e programmare per il futuro, capacità non molto coltivata nel nostro Paese.

Vi proporremo, dopo il Forum, nuove ipotesi per una partecipazione allargata, sfruttando le nuove opportunità della rete.

Buona navigazione

Bologna 9/10 novembre 2011 Forum sulla non autosufficienza

Per lunga vita  promuove il workshop Ruolo, opportunità e diritti del caregiver familiare dell'anziano non autosufficiente