laura lionettiDa maggio 2017 Coordinatore di sede presso la Casa Albergo dell’Ipab I.S.R.A.A. a Treviso.

Dopo la Laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università di Cà Foscari a Venezia nel 1992, il suo interesse si è indirizzato verso i servizi alla persona.
Ha conseguito la qualifica per A.D.E.S.T. nel 1994 e la qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) nel 2007.
Nel 2012 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze del servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste, con la tesi Il Nucleo dedicato: una risposta possibile alle persone affette da demenza e alle loro famiglie.

Nel 2017 ha conseguito il Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento all’Università di Padova.

Alterna e tiene in stretto raccordo l’esperienza sul campo e la formazione, convinta che l’azione debba andare di pari passo con il pensiero e la metodologia.

Socia della Cooperativa Sociale Itaca dal 1994 e Vice Presidente dal 1998 al 2013, ha svolto incarichi di coordinamento di servizi per anziani residenziali, domiciliari e diurni; ha coordinato progetti di rete (coordinatore progetto triennale transnazionale Grundvig 2 Teddy Bear – progetto intergenerazionale tra anziani e bambini; componente del Tavolo interservizi del Progetto Genius Loci, per la progettazione di Laboratori di sviluppo di comunità dei quartieri), coordina percorsi formativi e svolge docenze e dal 2008 al 2016 ha svolto l’incarico di Progettista Sociale di Servizi alla persona nell’Ufficio commerciale della Cooperativa Itaca.

Curiosa viaggiatrice della conoscenza, frequenta vari corsi di aggiornamento, tra cui:
La Pet therapy come terapia complementare, 2007
La prospettiva autobiografica nel lavoro educativo e di cura, 2005
Attivatore di gruppo di auto mutuo aiuto, 2003
Corso per responsabili attività assistenziali di nucleo, 1998
Il metodo Validation per persone affette da demenza, 1997
La gestione del personale in strutture residenziali, 1996
Il Metodo Gentlecare per la gestione delle demenze, dal 1995
Neuropsicologia dell’invecchiamento delle demenze, 1995.

Fin dalle prime esperienze di Coordinatore socio assistenziale, si è resa conto di quanto il benessere delle persone fragili dipenda sensibilmente dall’interazione tra ambiente, persone e attività.
Cercando esperienze e confronti, ha incontrato l’approccio Gentlecare nel 1995 in una visita all’istituto Golgi di Abbiate Grasso (MI) e l’ha scelto come metodo di riferimento per lavorare con le persone affette da demenza, iniziando un percorso di sperimentazione, formazione, organizzazione di convegni con Moyra Jones.

Socia fondatrice nel 2005 per la Cooperativa Sociale Itaca del gruppo Ottima Senior e componente del Comitato scientifico, con attività inerenti in particolare alla progettazione di servizi e formazione.
E’ coautrice nel 2015 libro Gentlecare: cronache di assistenza, Ed. Erickson.

E’ coautrice nel 2016, con l’educatore Marco Fumagalli, del libro La storia della mia vita. Raccogliere le storie delle persone con demenza, ed Maggioli.

Da gennaio è componente della redazione della rivista culturale L’Ippogrifo e ha curato nel 2011 il numero Legami sostenibili, nel 2012 Non è un paese per vecchi – Il dialogo interrotto tra le generazioni, nel 2013 e nel 2015 ha presentato a Pordenone Legge - Festa del Libro con gli Autori i testi della rivista.

Dal 1994 ad oggi è stata Docente in corsi di aggiornamento in area socio – assistenziale per diversi enti regionali e nazionali, per le materie di Etica, Legislazione socio sanitaria, Assistenza di base, Metodologia del lavoro sociale e sanitario; e relatore a convegni, workshop e seminari nazionali e internazionali, su tematiche inerenti alla progettazione e organizzazione dei servizi alla persona, servizi per le persone affette da demenza, assistenza domiciliare.

Specializzazioni:
Progettazione di percorsi di formazione e aggiornamento
Docenza in area socio – assistenziale
Consulenza per l’avvio di servizi per anziani
Supervisione alle équipe di servizi per anziani
Progettazione e gestione di percorsi di selezione per operatori di area socio sanitaria
Gestione e organizzazione Rsa e servizi per anziani
Organizzazione di metodologie per la vita nei nuclei Alzheimer
Percorsi con la prospettiva autobiografica nel lavoro educativo e di cura