×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 64

Fabrizio de Gennaro è nato a Smirne in Turchia ed è vissuto per molti anni a Parigi in Francia, (sua madre è francese), dove si è diplomato negli anni '80 al Liceo Scientifico Italiano, Leonardo Da Vinci.

Dopo un breve periodo "milanese", dove era iscritto alla Facoltà di Filosofia e al corso di Pubblicità Art Direction presso l`Istituto Europeo di Design, è arrivato a Modena, per laurearsi presso la Facoltà di Scienze Politiche a Bologna, in indirizzo storico-politico, con una tesi in Metodologia della Ricerca Storica, dal titolo: "Memorie dal Sottosuolo: le Catacombe di Parigi - I sotterranei segreti di Parigi come fonte per la storia della città". La tesi pubblicata dalla casa editrice Fuori Thema di Bologna, con il titolo: "Parigi Sotterranea, dove il turista non potrebbe andare".

Quest'esperienza l'ha portato in varie città italiane, in vari programmi televisivi e su innumerevoli giornali, a condurre e scrivere presentazioni/conferenze/articoli sulla storia dei sotterranei di Parigi.

Il libro è ora in versione digitale in versione ampliata, aggiornata e arricchita distribuito dall'Apple e da Amazon: "Parigi Sotterranea - Storia dei sotterranei segreti di Parigi".

Prima di laurearsi, per pagarsi gli studi e le vacanze, si è inventato una nuova attività, legata ad un'altra passione che aveva: la musica. Nel ottobre 1989 ha organizzato la 1ª Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione a Modena all'ex-Palazzetto.

Da quella prima iniziativa ne sono nate molte altre simili in altre città come Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Rimini, Torino ed altre manifestazioni legate allo stesso meccanismo: far incontare la domanda e l'offerta in ambito giovanile, cioè nella musica, nei fumetti, nei giocattoli, ecc. Così ha organizzato la Mostra Mercato del Fumetto, la Mostra Mercato di Libri Antichi, la Mostra Mercato di Swatch e Orologi da Collezione, la Mostra Mercato di Giocattoli Antichi e da Collezione, etc.

Tutte queste esperienze hanno portato ad ideare ed ad organizzare EROTICA '92, il 1° Salone dell`Erotismo, che si è svolto al Palazzo dei Congressi di Bologna il 9 e 10 maggio 1992. L'esperienza di Erotica, che è andata avanti fino ad EROTICA '94 (edizione dove venne presentata la CYBER-SM, la tuta che permetteva via Internet, (nel 1994!) di avere rapporti sessuali), fu utile, non solo dal punto di vista organizzativo e di pianificazione delle risorse e della promozione, ma per conoscere come la comunicazione viene subita e/o usata dai media in Italia.

Una burla telematica, fatta nell'estate del 1995 con il giornalista Stefano Aurighi, dimostrò come poteva essere facile far "bere" qualsiasi cosa con Internet ai media, carta stampata e TV. Infatti, parallelamente all'attività di organizzazione di eventi, in quegli anni ha collaborato anche con un importante Ufficio Stampa a Bologna, per il quale, oltre ad ri-organizzargli la comunicazione informatica interna e non, sviluppava nuovi contatti con le piccole case editrici e le piccole case discografiche.

Spaziando in altre settori di interesse, in dicembre 94 ha creato la BBS per utenti Mac e PC a Modena, MO-MAC. Da maggio del 95, chiunque accedeva alla BBS che era gratuita, aveva automaticamente un indirizzo di email in Internet.
In questo periodo iniziò l'esplorazione della rete e delle sue straordinarie potenzialità che porterà a costituire nel luglio '95 la società S.S.T., Società per i Servizi Telematici con la quale, fino al '97, ha sviluppato servizi Internet.
Poi come consulente free-lance ha avuto la fortuna di partecipare alla realizzazione di numerosi e interessanti progetti on line per il Comune di Modena prima, poi la Provincia di Modena e ora, attraverso CUP2000 spa, la Regione Emilia-Romagna.

Nel 2011 fonda la casa editrice di libri digitali DIGITAL INDEX, che pubblica e distribuisce ebook sui Bookstore internazionali come iTunes dell'Apple, Kindle di Amazon e Google eBooks.

Esperienze lavorative

Da febbraio 2010

Consulente di CUP2000 spa:

Presso la business-unit “SOLE”.
Analisi e progettazione:

  • Fascicolo Sanitario Elettronico – Accesso ai minori e soggetti a tutela
  • Fascicolo Sanitario Elettronico – gestione avvisi e sms
  • SOLE – Filo Diretto: sistema di comunicazione tra MMG/PLS/Specialisti
  • RUDI Rete Unica Di Incasso – Sistema di Back-office

Da febbraio 2009 a gennaio 2010

Consulente di CUP2000 spa:

Presso la business-unit “Reti e-Care, socio-sanitarie e servizi alla persona”.
Analisi e progettazione:

  • crm CASA - Centro Attività Socio Assistenziali
  • IASS - Integrazione applicativi socio-sanitari
  • FRNA - Fondo regionale per la non autosufficenza
  • SMAC - Sistema per il monitoraggio degli Assegni di Cura
  • OLDES – Older people’s e-service
  • integrazioni GARSIA/CASA
  • S.I.De.W - Sistema Informativo Demenze Web
  • nuovo portale e-Care
  • evoluzione e manutenzione del portale www.bolognasolidale.it; corsi di formazione per l’uso e la redazione del portale agli Enti del terzo Settore.

Da marzo 2008 a gennaio 2009

Consulente di CUP2000 spa:

Presso la business-unit “SOLE” con l’incarico del coordinamento delle attività di sviluppo del Progetto Sole (gruppo PHP).

Analisi e progettazione degli sviluppi sul portale www.progetto-sole.it:

  • notizie pubbliche e riservate;
  • catalogo delle prestazioni aziendali;
  • forum;
  • anagrafiche dei MMG e PLS;
  • gestione delle installazioni e attivazioni ADSL e Sole dei MMG e PLS;
  • area documentale;
  • ConSole;
  • accesso al portale con SmartCard.

Formazione interna e referenti RER

Presso la business-unit “Reti e-Care, socio-sanitarie e servizi alla persona”:

 

Dal 2008 al 2009

Consulente dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Modena per il portale www.agevoliamo.it:

Ri-progettazione del portale della banca dati on line sulle agevolazioni per cittadini disabili:

Progettazione e sviluppo del “Progetto di Monitoraggio sull’integrazione delle persone con disabilità nelle attività culturali/artistiche della Provincia di Modena” della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi.

Da luglio 2002 a febbraio 2008

- Servizio Politiche del Lavoro (Assessorato al Lavoro, Politiche Giovanili, Immigrazione ed Emigrazione, Provincia di Modena): consulente dell’area informatica con competenze e attività di:

progettazione e realizzazione del sito dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Modena www.lavoro.provincia.modena.it e successiva gestione in qualità di webmaster

manutenzione e gestione di S.G.S., (Sistema di Gestione dei Servizi dei Centri per l’Impiego della provincia di Modena, la banca dati sul collocamento della Provincia di Modena precedente al SIL-ER)

progettazione, realizzazione e manutenzione dei servizi e delle banche dati on line e su intraweb del Servizio Politiche del Lavoro e per i Centri per l’Impiego:

  • progettazione e realizzazione del sistema on line di registrazione ed invio dei Prospetti Informativi obbligatori: accesso per le aziende ad area riservata sul sito per la compilazione, il controllo dei dati e l’inoltro all’Ufficio Disabili del prospetto anche con firma digitale on line. Supporto telefonico alle aziende.
  • sistema di indicizzazione e pubblicazione on line delle tabelle statistiche dell’Osservatorio sul Lavoro
  • offerte di lavoro per i disabili
  • porting dei dati di S.G.S. verso S.I.L. (Sistema Informativo Lavoro) (access -> oracle)
  • porting dei dati dei Prospetti Informativi obbligatori verso S.I.L. (Sistema Informativo Lavoro) (access -> oracle)
  • testo unico sull'immigrazione: verifica di disponibilità
  • aste dei Centri per l’Impiego
  • newsletter informalavoro: gestione della pubblicazione e dei contenuti della newsletter tramite accesso ad area riservata sul sito
  • monitoraggio dei dati sulla mobilità
  • monitoraggio sulla mediazione culturale: registrazione dei contatti dei mediatori culturali dei Centri per l’Impiego
  • sistema di verifica disponibilità adempimenti art. 22 DLgs. 286/98
  • indirizzario on line del Servizio con stampa etichette
  • sistema di depository di documenti del Servizio in formato digitale (archiviazione elettronica)

 

2007

- CEIS (Centro Solidarietà di Modena) e Centro di Solidarietà Orizzonte (Parma): corso di informatica in lingua francese per rifugiati politici

- Comune di Modena e Polisportiva Gino Nasi: corso di informatica e internet per giovani ed anziani nel quadro delle iniziative di Net-Garage

 

2006

- Parco del Ticino: progettazione e realizzazione del sito www.wiseplans.eu
Progetto europeo sulle politiche sostenibili in materia di ambiente e fonti di energia rinnovabili in 5 lingue

Engineering Ingegneria Informatica Spa: progettazione e realizzazione nuovo sistema di Forum on line su piattaforma Phorum nel quadro delle iniziative di e-government del Comune di Bologna "Bologna. Città che cambia"

- Maggioli spa, bimestrale Servizi Sociali Oggi:

- Cesca srl, Agenzia di Rappresentanze Termotecniche: progettazione e realizzazione del sito www.cescartt.it. Sito web con registrazione degli utenti, catalogo on line in area riservata, newsletter periodica e gestione dinamica dei preventivi on line.

 

2005

- Centro Arredamento srl: progettazione e realizzazione del sito www.centarr.it
Sito web multilingua con catalogo on line, registrazione degli utenti, carrello della spesa per richieste di preventivo, gestione dinamica dei preventivi e ordini on line.

- Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile): progettazione e realizzazione del sito www.copresc.mo.it. Sito web con registrazione degli utenti e gestione dinamica dei contenuti

 

2004

- Assessorato all’Istruzione della Provincia di Modena: consulente per i servizi on line e l’office automation. Webmaster del sito www.istruzione.provincia.modena.it e www.moin.it (Modena Infanzia). Progettazione, pubblicazione e aggiornamenti dei siti web, dei contenuti e delle banche dati on line.

- Modena Formazione: partecipazione al progetto “Leonardo Municipality”, nel quadro della formazione sulle “Buone prassi nell’Amministrazione Pubblica” come responsabile del sito web e dei servizi on line dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Modena: incontri e colloqui a Bruxelles con i responsabili e i referenti tecnici dei siti web e dei servizi on line del Ministero dell’Istruzione della Regione di Bruxelles, dell’Assessorato al Lavoro della Città di Bruxelles, del Centro Informatico della Regione di Bruxelles, del Ministero della Comunità Francofona del Belgio

 

2003

- Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Modena:

 

2001

- Regione Emilia-Romagna: docente del corso di formazione professionale diretto a dottori, ginecologi, andrologi, ostetriche e psicologi degli Spazi Giovani della regione sulla “Comunicazione e consulenze su Internet” per il servizio on line di counseling su www.stradanove.net : “Sesso & Volentieri”

- ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia-Romagna): docente presso gli istituti scolastici della provincia di Modena per il progetto GITAS, (Giovani Informati su Traffico, Ambiente e Salute) progetto della Provincia di Modena e dell’ARPA

 

2000

- Audiovisual Forum, Bruxelles: webmaster di Audiovisual Forum, sito internazionale sulla globalizzazione nell’industria degli audiovisivi e del cinema, patrocinato dall’U.N.E.S.C.O. e finanziato dalla Comunità Europea: www.audiovisualforum.net

- A.E.S.S. (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena Agenda 21): consulente per l’area comunicazione

- IBC Italy (International Business Consultants): webmaster di www.ibcitaly.net, sito di servizi e consulenze legali e finanziarie Italia-U.S.A.:

- Servizio Comunicazione e Marketing del Comune di Modena: ideazione e coordinamento di Net Reporter, corso di giornalismo in Internet: www.w3generation.net/netdays Progetto finanziato dalla Comunità Europea nel quadro delle attività di Net Days Europe 2000

 

1998

- Servizio Comunicazione e Marketing del Comune di Modena:

  • membro della redazione e curatore della rubrica “Il sociale sul web”
  • grafica e impaginazione della rivista
  • migrazione del sito www.lavoro.provincia.modena.it su nuovo CMS (content management system) della Provincia per l’aggiornamento integrato dei contenuti.
  • progettazione e realizzazione della banca dati on line sulle agevolazioni per cittadini disabili per la realizzazione di una Guida provinciale on line alle agevolazioni: www.agevoliamo.it. Sito realizzato con particolare riguardo all’accessibilità e all’usabilità secondo le indicazioni del W3C ed in collaborazione con le associazioni provinciali dei disabili.
  • corso di aggiornamento agli operatori dei Comuni della provincia di Modena sul software di gestione dell’Anagrafe Canina (banca dati Regionale): www.cani.provincia.bologna.it. Supporto on site e via web
  • consulente per il Comune di Modena per il sito Stradanove, www.stradanove.net progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Web Promoter e sviluppo servizi sul sito. In particolare progettazione, realizzazione e sviluppo dei servizi di consulenza on line per i giovani su: sicurezza stradale, uso/abuso di droghe e alcool, sessualità, lavoro, ecc.
  • responsabile del coordinamento tecnico del magazine on line multilingue W3Generation con la collaborazione di 5 partner europei: Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Inghilterra (Informagiovani ed Enti regionali di Informazione). Progetto del Comune di Modena finanziato dalla Comunità Europea: www.w3generation.net
  • responsabile e coordinatore del progetto Mostar Wave, magazine on line realizzato da giovani di Mostar (Bosnia). Progetto finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dalla regione Marche: www.stradanove.net/mostar

- Record Plus Online Shop: webmaster di Record Plus, sito commerciale di vendita di dischi.

 

1997

- Cinema Paradiso: webmaster di Cinema Paradiso, sito commerciale di vendita di Poster Cinematografici.

 

1995

- S.S.T. srl, Società per i Servizi Telematici: costituzione della società, sviluppo e offerta di servizi in rete ed in Internet. Abbonamenti Internet, siti web, registrazione domini, data base relazionali on line, commercio elettronico. Docente per privati ed Aziende: uso della rete, commercio elettronico, offerta di servizi on line.

Biografia
Lista articoli