×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Sandra Capitolo nasce a Cuneo il 20 dicembre 1946, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena nel 1971 e dal 1972 svolge la sua attività di medico pneumologo presso la Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio fino al 1998 interessandosi soprattutto di tubercolosi, asma e oncologia polmonare.

Dal 1998 al 2008 si interessa di riabilitazione respiratoria.

Nel 1990 inizia a praticare e studiare il Taijiquan sotto la guida del M° Li Rong Mei, allora commissario tecnico della nazionale di Wushu della FIWuK.

La pratica costante e approfondita del Taijiquan la indirizza all’insegnamento, e dal 1996, sempre sotto la guida del M° Li Rong Mei, inizia ad insegnare questa disciplina in Modena, fondando l’Associazione Taoista Tien Li che, oltre all’organizzazione dei corsi di pratica, ha finalità di approfondimento culturale e diffusione della conoscenza di questa disciplina e della filosofia taoista che la sottende, organizzando conferenze, seminari di studio e di pratica, esibizioni nel corso di manifestazioni pubbliche.

In questi anni in particolare ha approfondito gli aspetti medico-sanitari e di benessere del Taijiquan, attraverso l’esperienza personale e lo studio della Medicina Tradizionale Cinese.

** Il Gran Maestro Li Rong Mei, a sua volta allieva diretta del Maestro Fu Zhongwen, continuatore della grande Scuola di Taiji Yang ereditata dal suo Maestro Yang Chen Fu, ha iniziato a praticare le Arti Marziali Cinesi all’età di sei anni. Ha frequentato lo stimatissimo College di Educazione Fisica ed Atletica di Shanghai. Campione internazionale di Taijiquan stile Yang, Spada e forma  48. Campione della Repubblica Popolare Cinese in forme e armi Wushu.