Dagli AppuntiResponsabile animazione presso Villa Ranuzzi e Villa Serena per le quali lavora da 18 anni. Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione indirizzo Laurea Magistrale in Educazione Permanente – Promozione sviluppo risorse umane. Ha frequentato il biennio della scuola di animazione della globalità dei linguaggi percorso Arte-Musico terapia. Insegna tecniche di animazione presso vari enti di formazione.

collabora con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna:Settimo quadro – Progetto GOETE (Governance of Educational Trajectories in Europe). Contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Attività di ricerca in ambito europeo relativa ai percorsi formativi degli studenti e il loro rapporto con il sistema educativo (dispersione scolastica, processi di transizione, svantaggio educativo). Presentazione, all’interno del meeting europeo tenutosi nel febbraio 2011 a Bologna, di un estratto della ricerca dal titolo “Second generation immigrants”.

 

 

 

 

 

Pubblicazioni

Laboratori di animazione nella terza età, Federica Taddia ( a cura di) Edizioni Erickson, 2012

 Il viaggio dello scrigno (a cura di F. Taddia, F. Ricifari, A. Caltagirone), 2004, Alberto Perdisa Editore, Bologna. Raccolta di testimonianze e contributi teorici e pratici dell’animazione.

Scrittura di articoli:

Rivista di Pedagogia Interculturale accademica on-line

PRO-Terza Età. Rivista Nazionale trimestrale di management e cultura di impresa nelle strutture per anziani

Relatrice in conferenze. Interventi dal titolo:

“Attiviste per i diritti umani” (presso il Comune di Crespellano Assessorato alla Cultura);

“Il ruolo degli animali nelle strutture per anziani” presso la Casa Editrice Alberto Perdisa Editore;

“L’incidenza delle attività di animazione sulla assunzione degli psicofarmaci” presso EXPO SANITA’ 2010 di Bologna;

“Il ruolo dell’animatore nelle strutture per anziani” presso EXPO SANITA’ 2008 di Bologna. •

 Dal 2007 Coordinatrice del comitato di redazione della rivista di Educazione interculturale (Diretta da Andrea Canevaro)