marialuisa-raineriSono ricercatrice dal giugno 2011 presso il Dipartimento di Sociologia, presso l'Università Cattolica di Milano - Facoltà di Sociologia.
Ho conseguito la laurea in Servizio Sociale, presso l'Università degli Studi di Trieste il 29.03.2001, con votazione 102/110 e il Diploma di Servizio Sociale, presso la Scuola Superiore Regionale di Servizio Sociale di Trento il 21.07.1988, con votazione 110/110 e lode.
Mi occupo di Lavoro sociale e in particolare della declinazione operativa dell'approccio relazionale di rete a livello di caso, di gruppo e di comunità.
Da molti anni collaboro alla formazione degli operatori sociali (soprattutto assistenti sociali, ma anche educatori professionali ed altri) sia in ambito accademico sia in iniziative di formazione e percorsi di supervisione rivolti a professionisti in servizio. Per quanto riguarda la preparazione di base degli assistenti sociali, ho maturato una consistente esperienza riguardo l'organizzazione didattica dei tirocini professionali, la formazione e il supporto ai supervisori e l'accompagnamento dei tirocinanti.
In ambito non accademico, ho lavorato come assistente sociale e come educatrice professionale e ho collaborato per molti anni come amministratore all'attività di una Organizzazione di Terzo settore che si occupa di assistenza ai minori.