altLaureata in Matematica all’Università degli Studi di Trieste ha lavorato all’Insiel (società di informatica già di Telecom Italia - Finsiel) leader in Italia per il software per la Pubblica Amministrazione Locale occupandosi di Computer Based Education e formazione, metodologie di programmazione e sviluppo, ricerca e applicazioni multimediali. Esperta (valutatore, revisore, …) della Commissione Europea per diversi temi tra cui: nuovi metodi di lavoro, ingegneria telematica e dell’informazione, telelavoro, education, applicazioni per disabili e anziani e coordinatrice di alcuni progetti finanziati dai programmi europei. Esperta dei Ministeri della Ricerca Scientifica e delle Attività Produttive; nell’ambito del programma di mobilità LEONARDO ricercatrice l’Università de La Coruña e tutor di un ricercatore dell’Università di Loughborough.

Professore a contratto all’Università di Udine al Corso di laurea in Scienze dell'Informazione e successivamente all’Università di Trieste per ”Sistemi per l'elaborazione dei dati”  e “Ingegneria del Software”. Vice direttore del Master in Assistive Technology – Tecnologie e Ausili per le Persone Anziane e Disabili all’Università di Trieste. Revisore di proposte per l’Ambient Assisted Living per numerosi convegni.

Partecipante a circa 60 corsi e 90 congressi in Italia e all’estero e autrice o coautrice di circa 80 articoli su riviste nazionali o internazionali, dei libri Metodologie di Programmazione Strutturata- Metodo Warnier (ETAS Libri), Assistive Technology – Tecnologie di supporto per la vita indipendente, del capitolo "L'accessibilità degli strumenti di governo elettrico" nel libro "Il governo elettronico" di Russo e Sissa, Apogeo.   

Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana (grado ufficiale) per il telelavoro per disabili, medaglia d’oro per la “Fedeltà al lavoro per il Progresso Economico” della Camera di Commercio di Trieste. 

Biografia
Author: Fiorenza Scotti
Lista articoli