×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Antonio GuaitaAntonio Guaita attualmente dirige la Fondazione Golgi Cenci,(www.golgicenci.it)

che si occupa di studi e ricerche sull’invecchiamento  cerebrale e le demenze, avendo lasciato nell’aprile del 2008 l’Istituto Golgi che dirigeva dal 1990.

Membro della società di Gerontologia e Geriatria, della Gerontological Society of America, della Associazione Italiana di Psicogeriatria. E' componente del gruppo "Network non autosufficienza (NNA)" che pubblica un rapporto annuale sulla non autosufficienza in Italia, arrivato alla quinta edizione.

Co-direttore della rivista “I luoghi della cura” , ha pubblicato alcuni volumi sia d’argomento geriatrico assistenziale, che di prevenzione ed educazione sanitaria con gli anziani, e numerosi articoli d’argomento geriatrico inerenti all’invecchiamento e la patologia geriatrica, l’organizzazione dei servizi assistenziali, la riabilitazione motoria, e la cura al malato di demenza.

E’  insegnante alla scuola di specialità in Geriatria delle Università di Milano e di Milano Bicocca, e tiene un laboratorio di psicogeriatria  nel corso di laurea specialistica di psicologia all’Università Cattolica di Milano.

Presidente della  sezione lombarda della  Società di Gerontologia e Geriatria, co-direttore della rivista “I luoghi della cura”  e ha pubblicato alcuni volumi sia d’argomento geriatrico assistenziale, che di prevenzione ed educazione sanitaria con gli anziani, e numerosi articoli d’argomento geriatrico inerenti all’invecchiamento e la patologia geriatrica, l’organizzazione dei servizi assistenziali, la riabilitazione motoria, e la cura al malato di demenza.