×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

altNato a Modena, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena con Lode.

 

Durante gli studi universitari ha vinto otto borse e premi di studio, e nel 1959 gli è stato assegnato dalla Università di Modena il premio della "Fondazione Giacomozzi", riservato al miglior laureato in Medicina e Chirurgia

Si è specializzato in Clinica della Malattie lnfettive e Tropicali con Lode nel 1961 ed in Pediatria con Lode nel 1963.  

E' stato assistente presso la Clinica delle Malattie lnfettive e Tropicali dell'Università di Modena dal 1959 al 1967 come assistente straordinario retribuito, e dal dicembre 1967 al 15 Marzo 1982 come assistente di ruolo, capo-reparto e dirigente del Laboratorio di Batteriologia e Parassitologia della clinica stessa.   

Ha conseguito l’idoneità a Primario in Malattie Infettive il 31 gennaio 1972.   

Gli sono stati conferiti dall'Università di Modena tre premi di Laboriosità scientifica, negli anni 1965, 1968 e 1969.

E' autore di pubblicazioni scientifiche e di vari articoli su riviste mediche e non mediche.

E' coautore di due libri: "Consigli per i viaggiatori internazionali" (1988) e  "Alimentazione moderna e patologia tossi-infettiva" (1990).

E' Ufficiale medico della Croce Rossa ltaliana, con il grado di Colonnello-medico.

Per la C.R.I. è stato inviato nell'ex Congo Belga negli anni 1960-1961; ha partecipato ad un corso sui problemi della difesa N.B.C. nel 1969, ed ha diretto il Campo profughi per ospiti vietnamiti ad Asolo (TV) nel 1979.

E' padre di quattro figli.

Nel 1980 e nel 1985 e stato eletto come indipendente nel Consiglio della Circoscrizione n° 4 del Comune di Modena.

Ha lavorato come Medico di Medicina generale, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (U.S.L. n° 16 di Modena) fino alla pensione per raggiunti limiti di età a 70 anni. Dal 23/10/2003 continua la sua attività come Medico libero professionista.

Ha svolto attività didattica durante gli anni di lavoro presso la Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Modena, essendo stato incaricato di diversi insegnamenti per gli studenti e per i medici specializzandi.

In seguito, come Professore a contratto,  ha insegnato Parassitologia presso la scuola di Specializzazione in Microbiologia dell'Università di Modena.

Ha partecipato, in qualità di docente, a vari corsi di formazione per Volontari sanitari e parasanitari, organizzati da Associazioni di Volontariato a Bologna (G.V.C. e C.E.S.T.A.S.), Torino (Volontari per lo Sviluppo), Milano (I.C.E.I.), Rimini (C.F.S.).

E' membro di varie Società scientifiche (S.I.M.E.T., Medicina del Turismo, S.I.M.G.) ed ha partecipato come relatore a numerosi Convegni e Congressi scientifici.

Dal 1993 è stato redattore, assieme ai colleghi G. Bannò, G. Feltri, V. Rinaldi, della rivista "LETTERA SIMG", indirizzata ai Medici di Medicina Generale.

Dal 2001 ha svolto, come tutor, attività di insegnamento della Medicina Generale agli studenti del VI anno di medicina presso il suo studio professionale.

 

Modena - via Zamenhof n. 50 - Tel. 059362288 -  Mobile 3383111957  -  Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.