×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

marina piazzaSociologa. Si è occupata - sia nella ricerca che nella formazione - dell'analisi delle soggettività femminili e delle trasformazioni negli atteggiamenti e nei comportamenti sia in ambito lavorativo che familiare. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente della tematica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, ma anche dei passaggi di vita. Dal 1995 al 2000 è stata esperta e responsabile per l’Italia nel network "Family and Work" dell’Unione Europea.

Un altro ambito di attenzione sono stati i passaggi nel corso di vita delle donne: dalle cinquantenni alle trentenni alle settantenni. Su questo tema ha condotto recentemente un gruppo di riflessione alla Libera Università delle donne di Milano.

Dal 2001 al 2003 è stata professore a contratto all'Università La Sapienza di Roma per il corso di studi di genere.

Ha diretto numerose ricerche per enti pubblici e privati sui temi della conciliazione e della valorizzazione delle competenze femminili, pubblicandone i risultati. E'stata esperta per ISFOL dei progetti Equal sulle pari opportunità.

Da più di dieci anni svolge un'intensa attività formativa per donne e uomini nei settori della Pubblica Amministrazione, nel sindacato e nelle aziende. In particolare ha lavorato per la formazione dei Comitati di Pari Opportunità nel settore pubblico e privato.

E’ stata  consulente per la Provincia di Arezzo per progetti sulla conciliazione e consulente per i comuni di Prato, di Firenze e di Bergamo per la conduzione di sperimentazioni di sensibilizzazione nelle scuole sulla condivisione del lavoro di cura e sull’identità di genere. Attualmente coordinatrice del Comitato Scientifico per il progetto “politiche di genere” della Regione Umbria.

Ha condotto nel 2007 una campagna di comunicazione sulla condivisione del lavoro di cura per la Provincia di Bologna.

Dal 2000 al 2003 è stata presidente della Commissione Nazionale Parità.

Tra le ultime pubblicazioni:

 

*      Le ragazze di cinquant’anni. Amori, lavori, famiglie e nuove libertà, Mondadori, Milano, 1999

*      (con B. Mapelli) Cuore di mamma. Storie e dialoghi di madri e figli (maschi e adulti)Franco Angeli Le Comete, Milano, 1999

*      AAVVCompetenze S-convenienti (metodologia del progetto, introduzione e conclusione) Editoriale Aesse, Roma, 2000.

*      (con B. Mapelli e M.B. Perucci), Maschi e femmine: la cura come progetto di sé. Manuale per la sensibilizzazione sulla condivisione del lavoro di cura, FrancoAngeli, Milano, 2002

*      Le trentenni. Fra maternità e lavoro, alla ricerca di una nuova identità, Mondadori, Milano, 2003

*      La conciliazione, in:Il mercato del lavoro lombardo. Uno sguardo di genere nelle più recenti ricerche,  ComEdit, Milano, 2004

*      Ingressi riservati. Donne e uomini nelle carriere politiche, FrancoAngeli, Milano, 2005

*      Un po’ di tempo per me , Mondatori, Milano, 2005

*       La conciliazione come ecosistema complesso, in “Prospettive sociali e sanitarie, n.4-5, 2005

*      Ingressi riservati in:  A.M. Simonazzi ( a cura di), Questioni di genere, questioni di politica,Carocci, Roma, 2006

*      *        (a cura di) Attacco alla maternità, Nuova dimensione, Portogruaro 2009

*      La vita nel lavoro. Il lavoro nella vita, in: Economia e società regionale, n.4’/09

*      L’età in più. Narrazione in fogli sparsi.Ghena ed. Roma, 2012

*      (a cura di)Incontrare la vecchiaia. Guadagni e perdite.Ledizioni,Milano, 2016