alt

Laureato Scienze dell’Educazione (Università Pontificia Salesiana) e in Sociologia (Università "La Sapienza" di Roma), è ricercatore sociale. Ha lavorato presso il CENSIS e poi come responsabile del settore studi e ricerca, prima al LABOS - Laboratorio per le politiche sociali - e poi alla FIVOL - Fondazione Italiana per il Volontariato - come responsabile del Settore Studi e Ricerche. Ha diretto molteplici indagini su tematiche educative (formazione professionale, scuola, apprendistato), sociali (famiglia, condizione giovanile, devianza, anziani) e alcuni censimenti nazionali nel campo della cooperazione internazionale, della salute mentale, dei servizi per la disabilità e dell’offerta dei servizi nel Mezzogiorno.

Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di Terzo settore e di volontariato e gestito una banca dati nazionale sulle organizzazioni solidaristiche.

Fa parte del Comitato consultivo per l’impostazione dei censimenti sulle istituzioni non profit dell’ISTAT.
Ha curato molti report di ricerca e pubblicato numerosi articoli per riviste specialistiche e scientifiche. Ha partecipato a cinque progetti transnazionali finanziati dall’Unione europea su tematiche sociali. E’ stato per 8 anni docente invitato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, città dove attualmente risiede.