×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

alt

Già docente ordinario di “Sociologia del lavoro” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna dove ha insegnato anche “Sociologia economica” e “Management e gestione delle risorse umane”. E’ stato presidente del Corso di laurea in ‘Sociologia’ e del Corso di laurea specialistica  in “Occupazione,  mercato, ambiente” della medesima Facoltà. Nell’ambito del Dipartimento di Sociologia di Bologna, co-dirige il C.I.Do.S.Pe.L., Centro Interdipartimentale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro.

Dirige, fin dalla fondazione, la rivista trimestrale, edita da Franco Angeli in Milano, “Sociologia del lavoro”; fa parte della direzione del quadrimestrale “Autonomie locali e servizi sociali”, di cui è stato fra i fondatori ed anche direttore per diversi anni. Fa parte di numerosi Comitati Scientifici di Enti e Associazioni; si ricordano qui il C.I.S.E. di Forlì (Ente delegato alla certificazione SA8000) e “Pentapolis – la città della responsabilità d’impresa in Monza.

Vanta numerosissimi saggi, curatele e monografie al suo attivo.

 

Fra i più recenti volumi si ricordano:

La Rosa M.- Morri L., Etica economica e sociale, Angeli, Miòlano, 2005

La Rosa M.-Radi L., Etica e impresa, Angeli, Milano, 2004

La Rosa M.,Il lavoro nella sociologia, Carocci, Roma, 2005 (n.e.).

La Rosa M. (a cura di) Introduzione alla sociologia economica, Angeli, Milano, 2004.

La Rosa M. (a cura di), Sociologia dei lavori, Angeli, Milano, 2003.

La Rosa M., Di Nallo E., Le professioni della comunicazione, Angeli, Milano, 2004

La Rosa M.,Le organizzazioni nel nuovo Welfare: pubblico, privato sociale, cooperazione e non profit. Un approccio sociologico, Maggioli  Editore, Rimini, 2003, 240 pp.

La Rosa M.-Gosetti G.(a cura di), Giovani,  lavoro e società: valori e orientamenti tra continuità e discontinuità, Angeli, Milano, 2005, 320 pp.

La Rosa M.- Tafuro C.-Virdis M. (a cura di), Web Management, Angeli Editore, 2005, 190pp.

La Rosa M.-Regalia I.-Zucchetti E.(a cura di),  Società e new economy,  Angeli. Milano, 2005, 174pp.

La Rosa M.- Murru F., Il mobbing questo (s)conosciuto, Angeli, Milano, 160 pp.

La Rosa M.,  Lavoro, tradizionali e nuove fasce deboli, Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, 2004, 46pp.

La Rosa M., Organizzazione dell’impresa e nuove tecnologie fra fordismo e postfordismo, Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, 2004, 48pp.

La Rosa M.,  Il lavoro atipico, Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, 2004, 80pp.

La Rosa M.-Cozzi S.- Minguzzi P., Essere anziani nel territorio riminese. Un quadro interpretativo, i servizi, la domanda, le prospettive di intervento, Angeli Editore, Milano, 2003, 176 pp.

La Rosa M.,L’impact des systèmes de négociation collective sur l’évolution des salaires: le cas italien,  in  Yakubovich C. (ed.), Nègociation collective des salaires et passage à la monnaie unique. Une comparaison Allemagne, Espagne, France, Italie, La Documentation Francaise, Paris, 2003, 190pp ; pp.161-186.

La Rosa M.(a cura di), Bologna 2002-Rapporto sulla città, Angeli editore, Milano, 2002, 240 pp.

La Rosa M. (a cura di), La formazione per il Web Management, Angeli editore, Milano, 2002, 297 pp.

La Rosa M.( a cura di), Lavori in corso. La costruzione degli orientamenti al lavoro nei giovani al tempo della flessibilità, Angeli, Milano, 2001, 266 pp.

La Rosa M.(a cura di), I servizi residenziali per anziani ed i problemi della qualità. Un approccio europeo, Angeli, Milano,2000, 376 pp.

La Rosa M.,“Youth Unemployment and Health in Italy”, in : Kieselbach T. (ed.), Youth Unemployment and Health. A Comparison of Six European Country, Leske & Budrich, Opladen, 2000; pp.153-175.

La Rosa M.,“ Weak Groups on the Labour Market”, in:, Kieselbach T. (ed.), Youth Unemployment and Social Exclusion. A Comparison of Six European Country, Leske & Budrich, Opladen, 2000; pp.25-33.

La Rosa M.,“ Youth Unemployment and Social Exclusion in Italy ”, in:, Kieselbach T. (ed.), Youth Unemployment and Social Exclusion. A Comparison of Six European Country, Leske & Budrich, Opladen, 2000; pp.205-247.