patrizia taccaniPsicologa, formatrice.

Laurea in Scienze Politiche, specializzazione in Psicologia e successiva formazione sul modello sistemico-relazionale, sulla metodologia dell’automutuo aiuto e in ambito psicogerontologico.

Ha operato in contesti pubblici e del privato sociale occupandosi, in particolare, di formazione di base e permanente di figure sociali, sociosanitarie, educative e socioassistenziali. Ha promosso e partecipato a ricerche sulla condizione anziana, con specifica attenzione al tema della cura in ambito familiare.

Da anni a tutt’oggi ricopre il ruolo di facilitatore in gruppi di automutuo aiuto rivolti a caregiver di anziani non autosufficienti e a persone implicate nei vari passaggi della cosiddetta “terza età”; attua formazione e supervisione nel privato sociale a livello volontario.

É membro di comitati scientifici e redazionali di riviste del settore (Prospettive Sociali e Sanitarie, La Rivista di Servizio Sociale, “Qualificare”).

È autrice/co-autrice di numerosi testi e articoli sul tema dell’invecchiamento e della cura tra i quali si segnalano:

Dell’Orto Garzonio F., Taccani P., Conoscere la vecchiaia, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1990; Id. (a cura di), Dentro la cura. Famiglie e anziani non autosufficienti, Franco Angeli/Synergia, Milano 1994; Terza età e vecchiaia, in Zani B., Palmonari A., (a cura di), Manuale di psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna 1996; Id., Tramma S., Barbieri Dotti A., Gli anziani nelle strutture residenziali, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1997.Id., Tognetti A., De Bernardinis S., Florea A., Credendino E., Curare e prendersi cura, Carocci Editore, Roma 1999; Id, Le politiche di sostegno per le reti informali in Gori C., (a cura di) Le politiche per gli anziani non autosufficienti, Franco Angeli, Milano 2001;. Id.,Anziani eterni adulti. Per quanto ancora? in “Adultità”, 28, 2008; Id., Giorgetti M., (a cura di), Lavoro di cura e automutuo aiuto, FrancoAngeli, Milano 2010; Id., Premessa; Cap. 3; 5; 6.3 in Caritas Ambrosiana, Ferite invisibili. Il mal-trattamento psicologico nella relazione caregiver e anziano, FrancoAngeli, Milano 2011. Id., Voci: Auto-aiuto, Cultura di domiciliarità, Deistituzionalizzazione, in Brandani W., Tramma S. (a cura), Dizionario del lavoro educativo, Carocci Faber, Roma 2014.