BdP

Picture1

WELFARE e DOMICILIARITA'
(a cura di La Bottega del Possibile)

CAMPAGNA CAREGIVER 

licia boccalettiCon l’obiettivo di contribuire a una maggiore integrazione dei caregiver familiari nel mercato del lavoro, Anziani e Non Solo, insieme ad organizzazioni provenienti da Romania, Austria, Repubblica Ceca e Polonia, ha realizzato in Romania il Corso di formazione a distanza per caregiver familiare.

Il Corso costituisce l’attività cardine del progetto europeo “ELMI – Aumentare l’integrazione dei caregiver familiari nel mercato del lavoro attraverso il miglioramento delle loro competenze”, all’interno del quale Anziani e Non Solo, insieme ai partner, ha riadattato al contesto locale rumeno il corso online per caregiver (http://www.caregiverfamiliare.it/?page_id=19 ) che da anni organizza sul territorio nazionale.

Agevolando i caregiver familiari nell’acquisizione di competenze relative al settore della cura agli anziani, il corso aiuta infatti ad affrontare le sfide che tale ruolo implica e offre un supporto nella loro professionalizzazione ed integrazione nel mercato del lavoro. I temi trattati riguardano la cura delle persone anziane, i problemi derivanti dalla principali patologie dell’invecchiamento –con un focus speciale alla malattia di Alzheimer-, la prevenzione dello stress e gli aiuti messi a disposizione dai servizi del territorio.
Al corso, realizzato tra giugno e agosto di quest’anno, hanno partecipato 40 caregiver rumeni individuati dai partner Societatea Romana Alzheimer e Asociatia Habilitas CRFP nelle città di Bucarest, Galati e Brasov. Sono genitori, suoceri, zii, nonne e mariti, dai 27 ai 58 anni, di famigliari affetti in prevalenza da Alzheimer, ma anche Parkinson, infarto e le malattie mentali, con un’età che varia dai 60 ai 95 anni.

Il corso ha riscosso un notevole successo e le valutazioni raccolte hanno confermato un alto livello di soddisfazione da parte dei partecipanti. Tutti hanno convenuto che il corso li ha supportati nel loro ruolo, aiutandoli a provvedere in un modo migliore e più adeguato ai loro cari, e la più parte dei partecipanti ha considerato il corso quale importante ausilio per diventare caregiver di professione. Ne sono stati apprezzati i contenuti, la loro utilità e comprensibilità, la ricchezza e concretezza delle informazioni ricevute, il linguaggio chiaro e semplice e i moduli e le unità formative ben strutturati ed organizzati. Il format dei video con la registrazione audio e il manuale hanno ricevuto un ottimo riscontro, come anche l’accessibilità, la facilità di utilizzo della piattaforma e, non da ultima, la presenza dei test di valutazione alla fine di ogni unità didattica, che potevano essere ripetuti più volte al fine di rafforzare le competenze acquisite e fornire agli utenti un feedback sul loro livello di apprendimento.
In particolare, le unità più apprezzate sono state quelle relative all’organizzazione dell’attività di cura, l’alimentazione e i consigli per i caregiver.
Attualmente, la piattaforma formativa MOODLE ospita 3 corsi multilingue rivolti ai caregiver familiari: oltre al corso in rumeno appena realizzato, sono presenti anche i corsi in polacco e ceco di differenti e minori estensioni, corredati da materiale multimediale video /audio e dai test di verifica. L’accesso al corso avviene tramite registrazione alla piattaforma, attraverso le quale è possibile ricevere le credenziali.

Il Corso di Formazione in Italia
In Italia la società cooperativa Anziani e Non Solo è una delle organizzazioni più attive in materia di promozione di diritti dei caregiver familiari al livello europeo, nazionale e locale. Tra le iniziative più innovative realizzate a beneficio di questo particolare e vulnerabile gruppo di persone vi è lo sviluppo del corso di formazione fruibile sia in classe che a distanza oggetto del trasferimento del progetto ELMI ed utilizzato in Italia da oltre 500 persone.

Biografia
Author: Licia Boccaletti
Lista articoli